Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

mercoledì 12 novembre 2014

Olio di cocco: usi e proprietà

Usi e proprietà dell'olio di cocco

Oggi vi parlo di un prodotto che proprio non può mancare sul mio scaffale: l'olio di cocco! Trovo infatti che sia un ottimo alleato per la nostra beauty routine, in quanto può essere utilizzato in una molteplicità di modi sul viso, sui capelli e sul corpo. Vi illustro ora gli usi che ne faccio io, se voi lo utilizzare in maniera differente sarò ben lieta di ascoltare i consigli!
Sul viso lo utilizzo come struccante e mi ci trovo benissimo, rimuove anche il mascara più ostile con alcune semplici passate su dei dischetti di cotone. All'inizio ero un po' scettica perchè temevo che avrebbe potuto ingrassare e lucidare la zona intorno agli occhi, invece non ho avuto assolutamente nessuna controindicazione, e quando, dopo essermi struccata e sciacquata la faccia, passo l'asciugamano per asciugare, questo rimane completamente pulito. Sconsiglio di utilizzarlo anche per detergere su una pelle mista/grassa, o comunque se proprio volete, di farlo non troppo spesso, perchè a lungo andare potrebbe farvi uscire punti neri e brufoletti.
Sui capelli invece lo utilizzo come impacco pre-shampoo. Inumidisco i capelli (gli olii vanno applicati sui capelli bagnati) e distribuisco qualche goccia sulle punte. Per chi ha i capelli grassi come i miei, meglio non applicarlo sulla cute. Ho provato a farlo una sola volta e il risultato è stato tutt'altro che soddisfacente; ho dovuto passare lo shampoo 3/4 volte per riuscire a togliere l'olio, e i capelli sono risultati poi ugualmente appesantiti. Invece applicandolo sulle punte mi rende la chioma lucidissima e morbida.
Sul corpo invece spesso lo utilizzo al posto della crema, dopo essermi fatta una doccia. Quando la pelle è ancora un po' umida lo applico massaggiando delicatamente, non essendo un olio pesante tende ad assorbirsi in fretta, e la pelle ne gioverà in idratazione ed elasticità.
 Dopo avervi illustrato gli usi, ora vi parlo delle marche che ho avuto l'opportunità di provare.



olio-cocco-janasCominciamo dall'olio di cocco delle Erbe di Janas, il primo che ho acquistato. E' un olio non raffinato, il che vuol dire che mantiene il suo originario profumo di cocco! Sicuramente un punto a suo favore, dato che personalmente adoro un sacco quell'odore. Io lo avevo acquistato quando il packaging era un barattolino di plastica molto carino, ora è cambiato, in maniera altrettanto carina, ed è diventato così.
Il prezzo per 50ml è di € 4.90.







olio-cocco-tea-natura
Un altro olio di cocco che ho acquistato è quello di Tea Natura. Questo, a differenza del precedente, è un olio raffinato, dunque inodore. Purtroppo la mia esperienza non è stata positiva. Dopo poco tempo di utilizzo, ha iniziato ad avere un odore sgradevole, inizialmente leggero e che si sentiva solo all'applicazione, poi diventato più persistente. Lo avevo travasato in un barattolo perchè la confezione non è molto pratica per l'utilizzo, soprattutto d'inverno quando l'olio di cocco si solidifica e non si riesce a prendere con le mani. Avevo avuto cura di pulire e asciugare bene il barattolo, ma fatto sta che qualcosa è andata storta, perchè suppongo che sia andato a male. Ero arrivata circa a metà boccetta quando ho dovuto buttarlo, non ne sopportavo proprio più l'odore. 
Il prezzo per 100 ml è di € 4.00.



olio-cocco-ktc 
Ultimo olio che ho acquistato e che tuttora utilizzo è l'olio di cocco KTC, preso con l'ordine di Spice of india (ne parlo qui). La confezione è abbastanza grande, da 250 ml, tuttavia per chi ancora non si accontenta, il brand fornisce anche un bel barattolone da 500 ml. 
Mi trovo molto bene, si assorbe velocemente e lo utilizzo per tutti gli scopi indicati sopra. Anche questo è inodore. La qualità che gioca a suo favore è sicuramente il prezzo, davvero irrisorio: £ 1.95 per 250 ml e £ 3.25 per 500 ml.





Questi sono gli oli che ho avuto modo di provare. Mi incuriosisce tantissimo anche l'olio di cocco di Khadi, ha un packaging bellissimo e un po' mi manca l'odore naturale di cocco, che quest'ultimo conserva. E voi? Quali avete provato e quali consigliate?
SHARE:

8 commenti

  1. Ciao, io ho avuto modo di provare l'olio di monoi della tea..l'ho acquistato ormai più di un anno e mezzo fa ed è ancora perfetto. Avendo la pelle mista, lo utilizzo solo sui capelli e piuttosto raramente ma quando lo uso fa il suo lavoro più che bene (ho i capelli ricci, fortunatamente non secchi).
    ti faccio i miei complimenti per il tuo nuovo blog, mi piace come scrivi i post, sei molto precisa e dettagliata, ma non noiosa da leggere :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Grazie mille cara, sono entusiasta per i complimenti! :D
      Anch'io ho provato l'olio di monoi, ha un profumino delizioso che sembra quasi un peccato consumarlo! :)

      Elimina
  2. Anche io amo alla follia l'olio di cocco!!!! <3
    Ho provato il monoi di Aroma Zone e quello di TEA Natura...il secondo sa troppo di fiore e non mi fa impazzire; il primo sa di cocco e fiore!! *__* Così ho deciso di mischiare il TEA con l'olio di cocco (solo di cocco) Aroma Zone che ha un profumo paradisiaco quasi come il Khadì...ed è venuto divino!
    Di oli di cocco profumati, oltre al Khadì, ti consiglio di provare il Rapunzel, che costa molto meno ed ha un profumo da leccarsi i baffi (lo trovi da Natura Sì, Cuore Bio/Più Bio e Sorgente Natura).
    Complimenti per il blog, è mooooolto molto carino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che AZ vendesse anche l'olio di Monoi! Mi riprometto sempre di fare un bell'ordine da quel sito, ha davvero troppe cose interessanti!
      Hai ragione, il Rapunzel costa davvero molto di meno, sono andata a sbirciare ora :D Mi sa che sarà il prossimo acquisto di olio di cocco, grazie! Come profumazione è simile al Khadi?
      Grazie mille, anch'io trovo il tuo blog molto interessante! :)

      Elimina
  3. Adoro l'olio di cocco: un prodotto, mille usi!!!!!!!
    :)))
    Il mio preferito è quello CMD <3
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il CMD sembra proprio un degno rivale del Khadi, la confezione è molto carina e anche l'olio sembra di ottima qualità! Prima o poi li proverò tutti! :D
      Grazie per essere passata di qui :)

      Elimina
  4. Post molto interessante! Sono sempre più convinta ad acquistare l'olio di cocco... Magari nel mio prossimo ordine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! :)
      Secondo me dovresti almeno concedergli un tentativo, appoggio la tua scelta di ordinarlo prossimamente! :D

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig