Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

giovedì 27 novembre 2014

Fitocose - Tonico viso Aloe e Azulene

Tonico: un cosmetico inutile?

Se c'è un prodotto che può essere annoverato tra quelli più snobbati dalla sottoscritta per tanto tempo, questo è sicuramente il tonico. Fino ad un annetto fa quasi non ne conoscevo l'esistenza, fino a quando un giorno non ho deciso di dedicarci un po' di attenzione e di capire meglio la sua funzione, smettendo di considerarlo un qualcosa di completamente inutile (poverino!). Col senno di poi ho capito che invece la sua rilevanza è tutt'altro che irrisoria. Il tonico infatti aiuta a riequilibrare il ph della nostra pelle, soprattutto dopo l'utilizzo di saponi e saponette, che tendono ad alterarlo. Svolge inoltre un'azione rinfrescante e rinvigorente.
Sicuramente è uno dei prodotti più discussi e meno capiti, in quanto il suo effetto non può essere paragonato a quello di un detergente e nemmeno a quello di una crema, è diciamo un prodotto che fa storia a sè.
Incuriosita, mi sono messa alla ricerca di un tonico che potesse fare al caso mio, e senza pianificare troppo i dettagli (cosa che invece solitamente faccio, valutando ogni pro e contro dei prodotti, ai limiti dell'ossessione!) la mia scelta è ricaduta sul Tonico della Fitocose, Aloe e Azulene. Bramavo da tanto di poter provare un cosmetico di Fitocose, una delle aziende più famose nel settore ecobio, e finalmente mi si presentava l'occasione.


tonico-aloe-azulene-fitocose


Fitocose ce lo presenta così:

"Soluzione acquosa a base di derivati vegetali per il trattamento della pelle sensibile e facile agli arrossamenti."

Avendo io una pelle sia mista sia piuttosto delicata, e usando già saponi e creme per pelli miste, avevo pensato di orientarmi questa volta su qualcosa dall'effetto più delicato e che magari mi attenuasse un po' i leggeri rossori presenti sul viso. Purtroppo devo dirvi che per me il tonico di Fitocose è stato non solo inutile, ma anche fastidioso. Inutile perchè non ho visto nessun miglioramento, nemmeno minimamente consistente per quanto riguarda le discromie della pelle, e fastidioso perchè la cosa che meno ho sopportato in assoluto è la sensazione appiccicosa che questo tonico mi ha lasciato sulla pelle. Infatti, dopo l'applicazione il viso mi rimane appiccicoso e l'effetto svanisce dopo circa un'ora, prima manco a pagarlo.
Ho provato in ogni modo a correggere questo difetto, applicandolo con le mani o con un dischetto di cotone e stando attenta ad utilizzarne pochissimo, ma purtroppo il problema è sempre persistito, nonostante tutto. Un'altra cosa che non mi piace del tonico di Fitocose è che dalla confezione se ne versa davvero troppo, quando invece ne basterebbe qualche goccia.
Nemmeno il profumo mi fa impazzire, anche se questo come sempre è soggettivo: è un profumo comunque delicato e un po' dolciastro, non saprei descriverlo bene, ma sicuramente non pungente.
Il colore è un giallino/marroncino e la consistenza molto liquida.

Insomma, mi dispiace dirlo, ma io lo boccio proprio su tutti i fronti. Sicuramente di Fitocose vorrò provare qualcos'altro perchè ha diversi prodottini che mi interessano un sacco, ma il tonico di cui vi ho parlato non credo che lo ricomprerò più.
Il prezzo è di € 5.60 per 150 ml.

Per il prossimo acquisto sono indecisa se orientarmi su un altro tonico (anche se a dir la verità l'esperienza mi ha un po' traumatizzata) oppure puntare a sostituirlo con un idrolato. Voi avete utilizzato dei tonici? Come vi siete trovate?
SHARE:

6 commenti

  1. io utilizzo l'acqua di rose della Khadi, odore puro di rosa. Adatto alle pelli sensibili :)
    Altrimenti potresti provare uno dei tonici Antos, costano poco e sono validi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda ero proprio indecisa tra un tonico Antos, l'acqua di rose o un idrolato per pelli miste! Mi sa che finirò per comprare tutto :D
      Il profumo dell'acqua di rose dev'essere qualcosa di sublime *_*

      Elimina
  2. Anche io sono una snobbatrice di tonici, eheh!
    Però ho giusto ieri acquistato dell'acqua di rose, vedrò come va :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere, sono proprio curiosa di leggere qualche recensione sull'acqua di rose :D
      Buona giornata :*

      Elimina
  3. Questo tonico l'ho comprato tipo 4 anni fa
    Ottimo :-)))) come tutta la linea aloe azulene

    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero che è sempre tutto molto soggettivo, io lo sto odiando! :D
      Buona giornata cara :*

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig