Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

domenica 23 novembre 2014

La Saponaria - Shampoo Salvia e Limone

Shampoo ecobio per capelli grassi

Salve gente!
Oggi vi voglio parlare di un prodotto che rientra tra i miei "mai più senza": lo shampoo ai semi di lino bio salvia & limone, dell'azienda La Saponaria, specificatamente indicato per capelli grassi. Innanzitutto non posso non tessere le lodi a questa ditta, considerando che con i prodotti che ho avuto modo di provare mi sono trovata squisitamente, in particolare con questo shampoo per capelli grassi, con un campioncino della crema Aloe vera & argan e con il sapone della fragranza arancia e cannella. Infatti sicuramente prima o poi acquisterò anche il minikit, che La Saponaria mette a disposizione ad un costo di soli € 5, incluse spese di spedizione.
Ma veniamo allo shampoo.


shampoo-salvia-limone-saponaria

Come ho già detto in precedenza, i miei capelli sono davvero grassi, e con poche cose riesco a trovare sollievo; lo shampoo Salvia & Limone è proprio una di queste.
Quando lo utilizzo i miei capelli riescono a rimanere puliti per un giorno in più, e per chi è afflitto dal peso dei capelli grassi, sa bene quanto ciò possa essere rilevante.
Vediamo come ce lo presenta La Saponaria:  
"Formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco, deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi.
Ha un’azione deodorante, rinfresca tutta la testa, purifica la cute e l’ambiente può stare tranquillo."
Ritengo che sia una descrizione piuttosto realistica, dopo il lavaggio sento i miei capelli puliti, leggeri e rinfrescati. Inoltre l'odorino non è niente male, si riesce a percepire sia il profumo del limone, sia quello della salvia, più o meno in ugual misura, quindi diciamo che la fragranza è decisamente agrumata. Come già saprete, il limone e la salvia hanno proprietà sgrassanti e purificanti, e nonostante questo shampoo fa ciò che promette, non aggredisce la cute e non risulta aggressivo (non ho mai riscontrato problemi di ogni sorta).
La consistenza non è nè troppo liquida nè troppo gelatinosa, si presenta così:

shampoo-salvia-limone-saponaria

ed è di facile applicazione. Ha delle proprietà moderatamente districanti, quindi una volta asciugati i capelli, non vi rimarranno ingrovigliati e pieni di nodi.
Nonostante, come abbiate capito, sia lo shampoo per capelli grassi che più adoro in assoluto (e ne ho provati davvero tanti, sia bio sia non bio) non lo utilizzo sempre ma lo alterno con altri shampoo più delicati, per evitare di sgrassare troppo il cuoio capelluto e per non dare assuefazione ai capelli, in quanto abituandosi solo ad uno shampoo, potrebbero non reagire più come di dovere, e consiglio anche a voi di alternarlo con uno shampoo più delicato e meno sgrassante.
E' uno shampoo molto concentrato, come tutti quelli della Saponaria, quindi è preferibile non utilizzarlo puro sui capelli ma diluirlo con un po' d'acqua: in questo modo basterà davvero poco prodotto per fare una bella schiumina e lo shampoo durerà molto più a lungo.
Io purtroppo l'ho praticamente terminato


ma sicuramente lo riacquisterò. Mi è durato all'incirca 4 mesi.
In conclusione lo consiglio a chi ha una cute grassa o molto grassa, lo sconsiglio a chi invece non soffre particolarmente di questo problema, in quanto potrebbe seccare o aggredire troppo il vostro cuoio capelluto.
Il prezzo è di € 8,00 per 200 ml, e lo potete trovare in diversi store online, tra cui:

SHARE:

14 commenti

  1. Ciao!! Ottima recensione!! Ho un paio di campioncini di questo prodotto e, dato che ho cute e capelli grassi, appena smaltisco qualche altro shampoo li proverò volentieri!!
    Di questo brand tuttavia per il momento mi son piaciute solo le saponette: ho provato tempo fa il kit di benvenuto, ma la crema viso aloe e argan mi ha fatto uscire dei brufolettini pruriginosi sotto al contorno occhi, la crema corpo ha un odore strano e il detergente intimo bardana e calendula mi ha irritata tantissimo! :( Spero di provare presto anche la crema mani menta e limone oltre allo shampoo...ne ho sentito parlar bene!! ^_^
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie!! :D
      Che peccato che ti sei trovata così male con la crema Aloe e argan, se i brufoletti ti prudevano probabilmente è stata un'irritazione dovuta a qualche componente interno alla crema :(
      I campioncini dello shampoo li devi assolutamente provare, poi mi fai sapere come ti sei trovata!!
      Buona giornata anche a te :*

      Elimina
  2. ciao! anche io avevo parlarto di questo shampoo e anche per me è amore <3
    Cavoli anche i miei di capelli si abituano ad un prodotto se uso solo quello....che scocciatura! io ora lo sto alternando a quello della Cien Verde alle 7 erbe...se anche tu hai i capelli come i miei che si sporcano subito te lo consiglio! Li lascia davvero puliti e morbidi. Io ora sto usando questi due e mi trovo benissimo!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Il tuo commento capita a fagiolo, sto proprio cercando uno shampoo più delicato da alternare :D
      Ne ho provati alcuni, ma l'esito è stato pessimo (come al solito): l'indomani me li ritrovo già grassi. Quindi ti ringrazio per il consiglio, appena mi trovo al Lidl vedrò di prenderlo!
      Buona giornata, baci baci :*

      Elimina
  3. Ciao! Gli shampoo della Saponaria li adoro! Un periodo avevo difficoltà a tenere i capelli puliti per più di due giorni ed ho usato questo con soddisfazione, ma quello che adoro di più e che ho ripreso anche da poco è quello extravergine, davvero delicato, lava benissimo e con poco prodotto diluito fa tantissima schiuma! Con l'inverno e l'arrivo del freddo posso avere problemi di desquamazione del cuoio capelluto e lui è un buon alleato. Per me è LO SHAMPOO :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :)
      Ho sentito spesso parlare di quello extravergine, infatti ero curiosa di prendere il minikit proprio perchè offre una minitaglia di questo shampoo. Se mi dici così sicuramente appena torna disponibile lo ordino! :D
      Buona giornata cara!

      Elimina
  4. C'è un premio x te nel mio blog! Spero ti faccia piacere....
    http://sweetmylife1.blogspot.com/2014/11/premio-liebster-award.html
    A presto =)

    RispondiElimina
  5. sembra ottimo!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!
      Sì, è davvero un ottimo shampoo! :)
      Adesso passo a dare un'occhiata dal tuo blog :D

      Elimina
  6. Io ho capelli secchissimi, ma alla cute ogni tanto mi compare un po' di forfora secca, sono sempre tentata di fare uno shampoo ogni tanto che sia più sgrassante, ma sui capelli ci capisco poco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari dovresti provare, nei periodi di forfora secca, ad utilizzare qualche erbetta oppure qualche olio indicato al problema. Tipo mi sa che l'olio di Neem può essere adatto, l'unico problema è che l'odore è tutt'altro che piacevole :D

      Elimina
  7. Con tutte le belle recensioni che sforni, dovrei avere almeno altre 10 teste ahahah
    Comunque, questo insieme a Giuliana sono i prossimi che provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, dieci teste per provare tutti gli shampoo di cui parli XD
      Stasera sono k.o., niente XD

      Elimina
    2. Ahahahah sìììì prendili tutti e due, non vedo l'ora di sapere che ne pensi! Questo è uno degli shampoo che mi è rimasto proprio nel cuore, ce ne sono sempre millemila nuovi da provare, ma prima o poi lo riacquisto! <3

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig