Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

lunedì 22 dicembre 2014

Detergente delicato - Biofficina Toscana

Un detergente ecobio e delicato

Oggi vi voglio parlare di un prodotto che sono stata entusiasta di aver scoperto e ora a malincuore ho terminato: il detergente delicato di Biofficina Toscana

detergente-delicato-biofficina-toscana


Il bagnoschiuma è stato uno degli ultimi prodotti che ho convertito al bio, e qualche mese fa ero alla ricerca di qualche buon detergente che fosse molto delicato per la pulizia del corpo (e magari che non costasse neanche troppo!). 
Soffro notevolmente il problema dei detergenti che contengono dei tensioattivi troppo aggressivi, in particolare mi capita di avere un fastidiosissimo prurito poco dopo aver fatto una doccia, e credetemi, è un vero incubo. Mi aggiro qui e là per le stanze in preda a istinti pruriginosi in cui potrei dissanguarmi :D Ho dunque scoperto il detergente di Biofficina Toscana che sembrava proprio fare al caso mio. Biofficina Toscana ce lo presenta così:

"Formulato con tensioattivi di origine vegetale ed estratti di finocchio e calendula è adatto all’igiene quotidiana di tutto il corpo. Svolge una delicata azione lenitiva lasciando un naturale, gradevole profumo. E' indicato per pelli sensibili e delicate. Al profumo di finocchio e cedro (da oli essenziali)."

Rispecchia pienamente ciò che promette: è un detergente veramente delicato (e se lo dico io potete crederci!) e il profumino è proprio gradevole, a me ricorda tantissimo l'odore di tisana al finocchio. Dopo essermi sciacquata il bagno è inebriato dal profumo di questo bagnoschiuma! Trovo che sia un prodotto qualitativamente ottimo, con un buon rapporto qualità/prezzo: il prezzo è di € 8.50, ma spesso si riesce a trovare in offerta anche a € 6-7, per ben 500 ml di prodotto

Inoltre, un altro aspetto a suo favore è il fatto di essere piuttosto concentrato. Ciò ci consente di utilizzare una piccola quantità di prodotto per lavare bene tutto il corpo, e se preferite potete anche diluirlo, in questo modo vi durerà ancora più a lungo (già di per sè, un boccione da 500 ml, se utilizzato singolarmente, dura diversi mesi).
detergente-biofficina-toscana


E' molto versatile, è adatto all'igiene quotidiana di tutto il corpo, comprese anche parti intime. Io un giorno ero rimasta senza shampoo (!) e non volevo utilizzare prodotti siliconici che ahimé si trovano qua e là nel bagno di casa mia. Dunque ho ripiegato su questo detergente di Biofficina Toscana, utilizzandolo appunto come shampoo. Beh non ho avuto alcun tipo di problema, i capelli erano puliti come se avessi utilizzato uno shampoo normale e non ho avuto reazioni strane. Questo per dire che se vi trovate in situazioni di emergenza come si era trovata la sottoscritta, questo detergente delicato sarebbe anche indicato per sciacquarsi i capelli.

L'inci, ovviamente neanche a dirlo, è di tutto rispetto, contentente estratti biologici di calendula e finocchio:

Aqua, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium cocoyl sarcosinate, Sorbitol, Foeniculum vulgare extract, Calendula officinalis extract, Sodium olivamphoacetate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Foeniculum vulgare oil, Cedrus atlantica oil, Sodium benzoate, Limonene, Linalool, Citral.

In conclusione, lo riacquisterei? Assolutamente sì! Sicuramente prima o poi lo comprerò di nuovo, mi è piaciuto un sacco. E lo consiglio a chiunque necessiti di un detergente delicato che non aggredisca la pelle, oppure per chi apprezza le note delicate del finocchio.  
SHARE:

10 commenti

  1. Quando finirò il mio bottiglione di detergente alkemilla questo finisce dritto dritto in un ordine =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io invece sono curiosa di provare proprio quelli Alkemilla! :D
      Te lo straconsiglio, soprattutto se cerchi qualcosa che ti deterga delicatamente :)

      Elimina
  2. Avevo la travel size da 50 ml e l'ho odiata tanto per il suo odore, che per me che odio anice e finocchio è disgustoso. Per questo non sono mai riuscita ad adoperarlo come detergente viso; l'ho solo usato per l'igiene intima ma dopo un po' ha cominciato a darmi una leggera irritazione (ma io son complicata coi detergenti intimi ;) ).
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! E' vero, se l'odore di finocchio non piace, questo detergente si finisce per non sopportarlo, appunto perchè quel profumo è piuttosto persistente. Io dal canto mio l'ho trovato rilassante, quindi non ho avuto problemi. Cavolo strano per l'irritazione, so che sono stati attenti anche al ph per creare un prodotto che fosse adatto anche e soprattutto per l'igiene intima, che peccato!
      Ti mando un bacione :*

      Elimina
  3. A me hanno dato un campioncino e non vedo l'ora di provarlo.. secondo te è adatto alla pulizia del viso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì assolutamente, puoi utilizzarlo tranquillamente anche per detergere il viso. E' un prodotto multiuso, va bene sia per il viso, per il corpo, e per le parti intime! :)

      Elimina
    2. Lo sto usando e mi piace! Forse lo trovo un pò troppo delicato per le pelli impure.

      Elimina
    3. Se hai una pelle impura sul viso, in effetti credo anch'io sia meglio orientarsi verso qualcos'altro, magari sempre delicato, ma sgrassante allo stesso tempo. Avevo scritto un post sul sapone di Aleppo, te lo straconsiglio se hai una pelle impura!

      Elimina
  4. Questo detergente è nella mia wishlist da una vita... devo rimediare e prenderlo ssssubito! *_*
    Ho provato un paio di campioncini e mi è piaciuto tantissimo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, appena ti capita prendilo! :D
      Dura parecchio tempo, se ti piace poi il profumino che ha, lo troverai proprio rilassante! Ed è davvero delicato come promette ^_^

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig