Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

mercoledì 10 dicembre 2014

BB Cream - So' Bio Etic

BB cream ecobio

Ciao care ragazze,
qualche mese fa ci fu il boom di queste BB Cream della So' bio Etic, mentre io ero proprio alla ricerca di un qualcosa che mi uniformasse l'incarnato senza appesantire. Reduce da anni di fondotinta minerale in polvere, ed essendo una gran pasticciona, mi ero stufata di sporcarmi continuamente i vestiti ogni volta che provavo ad applicarlo (giuro che mi sono anche impegnata ed essere accorta e attenta durante l'applicazione! Ma niente da fare, ogni volta mi ritrovavo i vestiti impiastricciati di polveri). E quindi decisi di dare una svolta ai miei acquisti, non comprare più fondotinta minerali in polvere e tentare la strada dei fondotinta
o, in questo caso della BB Cream, della consistenza liquida, sicuramente più comoda da questo punto di vista. E per l'appunto, cascarono a pennello le BB Cream della So' Bio Etic. Iniziai un po' a informarmi in giro e molte ragazze le recensivano in maniera quasi miracolosa: coprenti al punto giusto, uniformanti, leggere, idratanti. Cavolo mi sono detta, fanno proprio al caso mio! Da qualche parte avevo anche letto di qualche ragazza che si lamentava del fatto che tendevano un po' al giallino, ma sottovalutai questo problema presa dall'entusiasmo, pensando che non sarebbe stato un problema così evidente, dato che in qualche modo si sarebbe uniformata al mio colorito. Mai fu errore più sbagliato. Ma procediamo per gradi. Ero indecisa se acquistare la BB Cream normale oppure quella dalla texture più leggera, ma dato che in quel momento cercavo soprattutto qualcosa che uniformasse il colorito del viso, correggendo i rossori, senza appesantire, optai per la texture leggera.

bb-cream-so-bio-etic


Ho scelto la tonalità nude, avendo io la carnagione molto chiara. Tuttavia, il primo giorno in cui l'ho provata, mi sono subito resa conto di aver fatto un acquisto sbagliato. Il problema principale di questa BB Cream della So' bio Etic, per me, era proprio quello che avevo sottovalutato: virava decisamente troppo al giallino. Pur avendo scelto la tonalità più chiara, questa risultava ugualmente troppo scura per il mio incarnato, al punto che con una sola passata già si poteva notare lo stacco dal collo (cosa che odio dal profondo di me stessa).



swatch-bb-cream-so-bio-etic



A parte questo problema, c'è anche da dire che tende a lucidare un po' la pelle, probabilmente per via dell'effetto luminoso che promette. Ma su una pelle mista/grassa, l'effetto luminoso si trasforma in effetto lucido! Quindi necessita di una cipria opacizzante dopo l'applicazione.
La coprenza è pari a zero (quindi se vi aspettate che vi uniformi il viso e copra anche qualcosa, vi sbagliate, non copre assolutamente niente) e discromie e rossori del viso li attenua leggermente, non del tutto.
La consistenza è proprio quella di una crema e si stende con facilità.

swatch-bb-cream-so-bio-etic


L'odore è piuttosto delicato, ma fresco e molto buono, a me piace un sacco, davvero. Tuttavia, per via dei suoi difetti per me abbastanza grandi (il colorito giallino, la tendenza alla lucidità e la scarsa coprenza dei rossori) credo proprio che non la riacquisterò e che mi orienterò altrove nella scelta del prossimo fondotinta o BB Cream.
Il prezzo è di € 13,20 per 30 ml. (ma su internet oscilla tra gli 11 e i 13 euro). Voi avete provato la bb cream So' Bio Etic? Come vi siete trovate?
SHARE:

12 commenti

  1. Ciao :)
    come ho scritto nel mio blog io ho provato quella normale (non leggera) e mi sono trovata benissimo!
    Davvero è leggera pure quella (altro trucco che ho di questo genere è un fondotinta di Alverde e si sente che è molto più pesante pur non essendo un prodotto siliconico e ma naturale): mi rende la pelle omogenea, copre le imperfezioni ma assolutamente non me la fa lucidare ne mi appesantisce (sopra metto qualche spennelata di cipria minerale). Dalla foto la tua mi pare molto più liquida. Se riesci prova magari questa versione da qualche amica o se recuperi un campionicino perchè io la trovo veramente valida (NO a quella della Lavera)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Eh magari ci riuscissi a provarla, sono curiosa di vedere quella com'è! Solo che ho paura che anche la BB Cream normale sia piuttosto giallina. Tu che dici? Noti una colorazione simile rispetto a questa?
      Perchè avrei sorvolato su tutti gli altri difettini, ma ritrovarmi il viso giallognolo proprio non mi piace :(

      Elimina
  2. Non voglio fare la maestrina, ma il fondo minerale hai provato a stenderlo con pennelli tipo il Red Amplify? Io mi ci trovo divinamente :) Comunque questa crema ha il solito problema, è troppo giallina (io ho un sottotono molto rosa):S Altrimenti sarebbe supercomoda!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda nello stendere il fondo minerale sono una vera Bridget Jones, spero tu mi capirai! :D
      Di solito lo stendevo con il Powder Brush della Elf, non so se hai presente. Quello Neve non l'ho mai usato, credi che possa essere migliore rispetto a questo?
      Se hai un sottotono moto rosato mi raccomando tieniti a debita distanza da questa crema, eheheh :D

      Elimina
  3. Concordo con tutte le parole che hai scritto, ma proprio tutte! Io ho preso questa leggera dopo aver provato quella dalla texture normale (con cui mi ero trovata bene) ma non c'è paragone, proprio non c'è! Comunque, se ti capita, ti consiglio anche io di provare quella dalla texture normale e te lo dice una bianca pallida pallida. Non è perfettissimo come colore per noi fantasmini però si uniforma meglio e scalda appena leggermente l'incarnato (se non ne metti tonnellate ovviamente) e nonostante ciò copre bene (e non lucida). Io mi trovo molto bene, anche se sono sempre in attesa di qualcosa dal colore preciso preciso al mio. Se lo trovassi fammi un fischio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo ma davvero? Io pensavo che fossero abbastanza simili tutto sommato come BB Cream, invece a quanto pare ho toppato totalmente l'acquisto e sarebbe stato molto meglio orientarmi sull'altra, a saperlo prima! Con quella leggera invece sei tentato di stratificare di più perchè non copre, ma poi se lo fai diventi la sorella gemella di Homer Simpson, è proprio un vicolo senza uscita! :D
      Comunque ho sentito parlare del fondotinta Benecos, per chi ha la carnagione molto chiara. Solo che a quanto pare è un po' difficile nella stesura, ma pare proprio adatto per i sottotoni freddi!

      Elimina
  4. Ciao Veronique! ;-)
    Ciao a tutte!
    Non so se hai letto la mia recensione su questo prodotto, l'ho scritta poco tempo fa!
    Concordo decisamente sul colore: questa crema è gialla! Per chi ha il sottotono freddo/rosato come noi, proprio non va. Io ho usato quella normale, non leggera, e devo dire che non mi ha lucidato. Tuttavia ho avuto il problema opposto: non si stendeva bene in alcuni punti (tra gli occhi ed intorno al naso), l'ho trovata un po' pastosetta. Secondo me ci vuole comunque una crema idratante sotto.
    La coprenza della mia è media.
    L'inci è ottimo e mi dispiace non poterla usare.
    Ad ogni modo, come sai, ho abbandonato del tutto i cosmetici in crema a favore di quelli in polvere e la mia pelle ringrazia! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Pauline! :D
      Sì mi ricordo la tua recensione, e mi pare che anche tu avevi parlato del problema del colore della BB Cream. Ma a noi povere anime pie dal sottotono freddo non ci pensa nessuno?! Purtroppo, per quanto una crema possa essere ottima, se si discosta dal colore della nostra pelle, non va bene. Io la sto terminando a fatica, e sembra pure non finire mai!
      Sono sicura che tra un po' ti seguirò nella scelta dei fondotinta in polvere (compatti!), credo che sia proprio la scelta migliore.

      Elimina
  5. Ciao carissima!!
    L'ho usata anche io ed avendo un sottotono neutro (anche se sono bianchissima) per fortuna non sono mai diventata gialla. Anche per me non è molto coprente, ma già lo sapevo avendo anche la BB normale (ottima come correttore per mascherare i brufoli e le imperfezioni!). Mi lucida un po' la pelle, però succede dopo qualche ora. Comunque per la mia pelle tra fondi/BB liquidi e minerali scelgo i secondi tutta la vita! ;)
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!
      Ci sarebbe da fare un bel discorso tra fondi liquidi e fondi minerali, anche secondo me per una pelle mista o grassa, i secondi sono sicuramente più adatti. Però diciamo che anche la comodità è un dettaglio da non trascurare :D Forse un fondo minerale compatto dovrebbe risolvere definitivamente la situazione, dato che non è in polvere libera e al tempo stesso non è nemmeno liquido (quindi meno pesante per la nostra tipologia di pelle).
      Un bacio a te e buona giornata! :*

      Elimina
  6. Ciao!
    purtroppo mi faceva diventare giallissima.. io ho un sottotono rosato e questo prodotto mi stava malissimo :( peccato perchè non mi dispiaceva come consistenza e durata!
    Ho provato il fondotinta so bio rose discret che è rosato ma troppo chiaro..mi fa diventar cadavere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è davvero una bb cream troppo gialla, fossi in loro avrei realizzato un colore più neutro oppure ne avrei fatta un'altra adatta a chi invece ha un sottotono rosato, perchè questa proprio non si può vedere! La consistenza è buona, si stende con estrema facilità, ma purtroppo non basta questo.
      Ho visto che il fondotinta della so' bio è davvero chiarissimo!! Esisterà qualcuno al mondo dal colore così chiaro?? :D
      Grazie per essere passata di qui! :*

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig