Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

venerdì 30 gennaio 2015

Campioncini finiti #1

Campioncini ecobio finiti

Ultimamente mi sono resa conto che ho diversi campioncini da smaltire, quindi negli ultimi tempi mi sono dedicata principalmente a finirne qualcuno e fare un po' di spazio. E' sempre una gioia per me poter utilizzare dei campioncini, mi piace tantissimo il fatto di poter testare prodotti nuovi in piccole quantità, in modo da poter orientarmi meglio nella scelta futura dei prodotti. E' vero che comunque la quantità contenuta in un campioncino è piuttosto limitata, ma una minima idea se quel prodotto può fare o meno per noi, ce la si fa, e tornano sempre più che utili.
Quindi ciò che scriverò sui seguenti prodotti sarà solo frutto di una mia limitata esperienza.

campioncini-finiti


Devo dire che a parte il campioncino di Alkemilla della crema corpo Ipnosi, tutti gli altri non mi hanno entusiasmata, sapete quando provate un prodotto e l'unica cosa che vi viene da dire è "Mah..."? Ecco.

beauty-farm-neve-cosmetics
Beauty Farm di Neve Cosmetics promette di essere un prodotto che svolge due funzioni in uno, ossia struccare delicatamente il viso ed essere una maschera idratante. Gli elementi attivi principali di questo prodotto sono olio di semi di uva, nutriente ed antiossidante (ed anche leggero, aggiungerei), olio di mandorle dolci, emolliente ed elasticizzante (e un po' meno leggero), e olio di riso, idratante ed addolcente e anch'esso leggero.
Come struccante Neve Cosmetics ci suggerisce di utilizzarlo nel seguente modo: "Massaggiare la crema su viso, collo e contorno occhi. Sciacquare quindi con acqua tiepida o rimuovere con l'aiuto di un dischetto di cotone".
Devo dire che come struccante funge abbastanza bene: riesce a rimuovere anche il trucco più ostile (tipo mascara) e non brucia o irrita gli occhi, componente per me fondamentale considerando che ho gli occhi delicati.
Il problema principale che mi ha lasciata scettica però, è nel suo utilizzo come maschera idratante. Neve consiglia di "applicare uno strato di crema sul viso pulito e asciutto. Lasciarla agire per 10 minuti di relax, quindi sciacquare completamente con acqua tiepida."
Ho seguito alla lettera quanto detto da Neve, e dopo 10 minuti la maschera si era completamente assorbita. Ho risciacquato il viso e la prima sensazione era quella di una pelle pulita, liscia, idratata e pulita. Il problema però si è presentato dopo qualche decina di minuti, quando mi sono resa conto che la mia pelle stava cominciando a lucidarsi in maniera piuttosto evidente. Credo che la colpa sia imputabile all'olio di mandorle dolci, che sul mio viso viene tollerato malissimo. Alla luce di questo, non comprerò questo prodotto. Mi spiace, perchè il profumo è anche dolce, delicato e molto buono.

cattier-maschera-idratanteCattier Maschera Idratante Luminosa la recensione di questo prodotto è molto simile a quella precedente di Neve, in quanto ho riscontrato i medesimi problemi, sebbene siano due prodotti con ingredienti piuttosto differenti. Questo prodotto dovrebbe nutrire in profondità la pelle e regalarle un  aspetto più luminoso. Gli attivi più importanti sono il burro di karitè, l'olio di oliva, gli enzimi di melograno (dall'effetto esfoliante e che donano luminosità) e l'aloe vera. Così come Beauty Farm, anche questa maschera va applicata per 10 minuti sul viso, per poi rimuovere gli eccessi e risciacquare. Una volta risciacquato, la pelle ha sì un aspetto nutrito ed idratato, ma anche unto! Il viso mi si è lucidato alla velocità della luce, ed infatti non trovo che sia una maschera con formulazione leggerissima, ma più adatta per chi ha una pelle secca. Non la comprerò.


crema-ipnosi-alkemilla
Crema corpo Ipnosi Alkemilla di questa crema, appena annusata, mi ha colpito subito la profumazione. Dolce, inebriante. Successivamente ho anche potuto constatare con mio grande piacere che permane sulla pelle a lungo, senza svanire nel giro di qualche minuto. E' un aspetto che a me piace molto, ci rimango infatti un po' male quando applico le creme corpo e dopo poco non si sente più nulla. Alkemilla ce la descrive come "crema vellutata dall’ inebriante fragranza su corpo, mente ed emozioni. Idrata, nutre e tonifica la cute avvolgendola in una delicata profumazione donata dalla natura."
A differenza di alcune creme provate finora, questa si stende con facilità, senza lasciare la fastidiosa scia bianca che ci mette una vita prima di assorbirsi. Trovo che sia una crema più adatta all'idratazione e alla tonicità che al nutrimento. Non ha per nulla una consistenza unta e grassa, ma al tempo stesso lascia la pelle liscia e morbida. Contiene al suo interno degli estratti che trovo molto interessanti e che dovrebbero essere indicati per fornire tonicità alla pelle oltre che idratazione: estratti di centaurea (tonificante), estratto di caffè (tonificante e stimolante), estratto di meliloto (utile per combattere l'insufficienza venosa), estratto di malva (emolliente), estratto di altea (emolliente). Purtroppo con la dose di un campioncino non ho potuto testare se la pelle risultava più compatta e tonica, perchè la quantità a tale scopo era davvero troppo poca. 
Comunque questa crema mi ha proprio conquistata, tant'è che l'ho inserita nella mia biowishlist 2015.

crema-idratante-antos
Crema idratante Antos mi spiace dover parlare male di Antos, perchè la ritengo un'azienda molto valida e con ottimi principi, ma con questa crema proprio non ci siamo. Speravo fosse una cremina leggera, e invece una volta applicata non riesce proprio ad assorbirsi, anche a distanza di un'ora sulla mia pelle permane una sensazione di unticcio e appiccicoso. Non sono nemmeno riuscita a finire il campioncino. Gli ingredienti principali sono: olio di macadamia, olio di nocciolo di albicocca, olio di jojoba, estratti di calendula, camomilla e tiglio. Alla luce di questo, non la comprerò.
Trovo molto carino però il packaging del campioncino, che credo proprio conserverò per riutilizzare in altra maniera!

Voi avete provato campioncini o full size di questi prodotti? Come vi ci siete trovate?


SHARE:

6 commenti

  1. La maschera idratante della Cattier non l'ho voluta acquistare perchè svolge una piccola azione esfoliante e per la mia pelle non va bene.. sono contenta quindi non ti sia piaciuta così non mi viene voglia di provarla!!

    Crema idratante e nutriente Antos..anche io non mi sono trovata bene, sono troppo troppo corpose come creme; mentre quella al riso sempre Antos mi è sembrata più fluida e leggera!

    Crema ipnosi di alkemilla..pure io ho un campioncino ma non l'ho ancora aperto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti la maschera Cattier ha una consistenza leggermente granulosa, sai tipo il burro di karitè? Ecco, è molto simile.
      Menomale che anche tu non ti sei trovata bene con quella Antos, perchè ne ho sempre sentito parlare benissimo in rete e mi sentivo un po' un'aliena! :D E' davvero pesantuccia! Quella al riso invece non l'ho mai provata, interessante, grazie!
      Poi se apri il campioncino sono curiosa di sapere come ti trovi :)

      Elimina
  2. Anche io dovrei avere un campioncino della Crema corpo Ipnosi di Alkemilla, sinceramente non è un prodotto che mi ha incuriosito al punto da aprirlo per provare com'è, però leggendo quello che hai scritto si merita sicuramente una chance, avrai mie notizie! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che il prezzo della crema non sia proprio economico, però secondo me i suoi soldi li vale :) La profumazione è molto molto simile a quella dell'Hypnotic Poison di Dior, se conosci quella fragranza e ti piace, non può non piacerti questa! :D
      Fammi sapere poi come ti troverai *_*

      Elimina
  3. Ho provato anche io un campioncino di Ipnosi e mi è piaciuto tutto di questa crema, dal profumo all'idratazione!!! Mai provato gli altri prodotti invece!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti consiglio di non provarli, guarda! :D Tutti e 3 appesantiscono parecchio la pelle. Magari vanno bene per chi ha una pelle secca oppure normale, ma per chi ha una pelle tendenzialmente grassa come la nostra, meglio se ci manteniamo alla larga! :)
      :*

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig