Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

giovedì 15 gennaio 2015

Olio di ricino: usi e proprietà

Usi e proprietà dell'olio di ricino

L'olio di ricino è ampiamente utilizzato in cosmetica, sia nella formulazione di creme, saponi e prodotti di bellezza in generale, sia singolarmente per curare e rinforzare capelli, unghie, ciglia e sopracciglia. Questi ultimi infatti, sono composti principalmente da cheratina, con cui l'olio di ricino in particolare ha un'ottima predisposizione al legame.
Io lo utilizzo da svariato tempo, è assolutamente uno dei prodotti che non può mancare nel mio angolino cosmetico. Trovo che il suo uso per eccellenza sia sulle ciglia, da cui ho tratto e continuo a trarre maggiore giovamento. Utilizzo l'olio di ricino di Le erbe di Janas, puro e ottenuto dalla spremitura a freddo. 

E' inodore o quasi, nel senso che si avverte una piccola nota odorosa, leggermente percettibile. Ho letto invece da altre parti che diversi olio di ricino non hanno una profumazione molto gradevole, anzi. Quindi, se siete molto sensibili agli odori caratteristici, l' olio di Janas non vi darà fastidio.
L' olio di ricino si presenta molto denso e vischioso, non è leggero come molti altri olii vegetali, ma ha una consistenza più corposa.

olio-ricino-janas


Proprio per via della sua consistenza corposa, ho sempre avuto paura ad utilizzarlo puro sui capelli. Quando ho voglia di nutrire particolare i miei capelli, faccio un bel pappone composto da olio di cocco, burro di karitè e olio di ricino. Lo stendo solo sulle lunghezze, lascio ad agire per circa un'oretta e poi risciacquo. Con un paio di passate di shampoo riesco a togliere completamente l'impacco. Dopo l'asciugatura, i miei capelli sono davvero molto lucidi, si nota proprio al tatto che sono più nutriti. 

Saltuariamente lo utilizzo sulle unghie, soprattutto nei periodi in cui mi sembrano più fragili del solito. A chi non è mai successo di avere delle unghie fragili e che si sfaldano facilmente? Purtroppo l'utilizzo continuo di smalti tende ad indebolire notevolmente le unghie. Io consiglio ogni tanto, per il bene delle vostre unghie, di fare una pausa di circa un mesetto per disintossicarle, in cui non applicate assolutamente alcun tipo di smalto e in cui invece le curate con degli impacchi adeguati. Come dicevo gli smalti, anche se vengono formulati con la massima accortezza di contenere il minor numero di sostanze dannose per noi e per l'ambiente circostante, sono comunque dei prodotti che nuociono alla salute delle unghie.
Una ricettina molto semplice che adopero io per curare unghie e cuticole è composta da olio di oliva, olio di ricino, e qualche goccia di olio essenziale di limone. L'olio di oliva ha proprietà emollienti, l' olio di ricino rinforzanti e indurenti e l'olio essenziale di limone ha proprietà sbiancanti. Io mi ci trovo da dio, al termine del mio ciclo di cura le mie unghie sono più sbiancate e senza sfaldature.

Ho provato ad utilizzare l' olio di ricino pure su sopracciglia. Non perchè le abbia particolarmente deboli, ma perchè volevo vedere se riuscivo un po' a colmare alcuni punti vuoti. Devo dire che in questo caso non ho visto grandi risultati, ma credo che laddove madre natura non ci abbia dotate di peli, non sarà l'olio di ricino a farli spuntare (stesso discorso vale per le ciglia). Dato che a parte quel problema non ne ho altri su sopracciglia, dopo aver provato per un tot tempo, ho poi abbandonato quest'utilizzo.

olio-ricino


Ma veniamo all'utilizzo sulle ciglia, che è il mio preferito, quello che mi spinge a non abbandonare mai e poi mai quest'olio. Lo utilizzo già da circa un anno, e le mie ciglia sono nettamente migliorate. Ricordo che all'inizio ero piuttosto scettica a riguardo, sul fatto che quest'olio fosse così miracoloso come molte lo descrivevano, e invece ho dovuto ricredermi. L'effetto allungante delle ciglia su di me è stato visibile proprio a vista d'occhio. Sulle ciglia lo utilizzo circa un mese sì e un mese no, per evitare una certa assuefazione e anche per evitare, tra olio e mascara, di appesantirle eccessivamente. Nel mese di stop, cerco di limitare anche l'utilizzo del mascara. 
Per comodità ho travasato l' olio di ricino in un vecchio contenitore di mascara, e lo applico sulle ciglia con lo scovolino. Devo dire che l'impresa non è stata per nulla facile e mi sono dovuta armare di pazienza. Quotidianamente ho sciacquato, anche più volte al giorno, il contenitore, con acqua e un detergente delicato, oppure con un po' di struccante. Dopo alcuni giorni, l'acqua è -finalmente- venuta fuori pulita, e quindi a quel punto ho proceduto a travasare l'olio all'interno de contenitore.
Una cosa a cui raccomando di fare particolare attenzione in quest'utilizzo, è di applicare poco olio sulle ciglia, in modo da ridurre al minimo il rischio di ritrovarvelo negli occhi. Vi assicuro che è un'esperienza tutt'altro che piacevole, le volte in cui mi capita impreco e maledico il momento in cui l'ho applicato :D

Infine, ho provato ad utilizzarlo anche come struccante. Devo dire che mi aspettavo un effetto migliore, a tal riguardo consiglio molto di più l'olio di cocco. Forse proprio per la sua caratteristica densa, l'ho trovato di difficile stendibilità per rimuovere il trucco, e non lo rimuoveva nemmeno più di tanto. 

L'olio di ricino di Le erbe di Janas costa € 5.50 per 100 ml. Tornassi indietro tuttavia credo che cercherei una confezione più piccola, in quanto per l'utilizzo che ne faccio, anche 50 ml sarebbero più che sufficienti.
E voi lo utilizzate? Ne avete tratto beneficio? Lo utilizzate anche per altri scopi?
SHARE:

22 commenti

  1. Utilissimo post.. non l'ho mai provato sui capelli!!
    Ho provato sulle ciglia con uno scovolino..ma mi sentivo poi le ciglia pesanti, mi irritava gli occhi e mi dava fastidio..
    Sulle sopracciglia..ammetto che sono pigra e poco costante..se fossi più costante noterei maggiori miglioramenti..!! Infatti vorrei comprare quello di idrapelle che ha già dentro lo scovolino, magari mi invoglia di più piuttosto che prender il cotton fiocc, imberlo di olio, passarlo..insomma alla sera sono mezza addormentata e voglio impiegarci il meno possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :)
      Guarda secondo me ne va applicato proprio pochissimo sulle ciglia, perchè è un olio molto denso. Ti irritava anche se non finiva negli occhi? In tal caso purtroppo c'è poco da fare :( Io cerco di stare attenta a non farlo finire dentro quando lo applico, perchè in tal caso mi brucia da morire.
      Ti capisco per quanto riguarda la scomodità guarda, io l'ho travasato in un contenitore di mascara proprio per il tuo stesso motivo!! Con lo scovolino non ci vuole niente, fai una passata sulle ciglia e sei apposto! :D

      Elimina
    2. si anche se non finiva negli occhi mi dava fastidio..!
      Esatto...quindi, seppur il costo alto e poca quantità di quello che ti dicevo..bè penso di comprarlo!! così al max quando finisce ci travaso dentro l'olio che ho ma almeno ho già la confezione pronta e pulita.. se dovessi pure la confezione di un mascara ci impiegherei una vita!!

      Elimina
    3. Che peccato :(
      Io di Idrapelle ho l'olio di mandorle dolci, mi pare molto buono, quindi sicuramente anche l'olio di ricino sarà altrettanto! Poi 100 ml sono davvero un'infinità, non finiscono mai. Anch'io tornassi indietro avrei comprato una confezione più piccola!

      Elimina
  2. Avevo sentito parlare dell'olio di ricino per le ciglia, ma sono sempre stata piuttosto restia ad utilizzarlo per via del fatto che ho gli occhi molto sensibili e talvolta porto le lentine. Tolte le lentine la sera non vorrei rischiare pasticciando con l'olio. Nonostante questo mi piacerebbe molto provare, allungare le ciglia e magari evitare il mascara,,,in futuro cercherò di farlo, magari se riesco a trovare una confenzione picccina come gli oli della khadi. (a proposito, su tuo consiglio ho acquistato quello al pinkl lotus, che ho gia applicato la seconda volta, il risultato sembra molto buono e il prodotto confortevole :D)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari prova un giorno in cui non utilizzi le lentine e vedi come va :) Mettine poco, così nel caso di qualche inconveniente lo levi subito con un dischetto di cotone o quello che ti trovi a portata di mano. Secondo me è importante fare dei periodi di stop anche con le ciglia, così come per le unghie (ma vale in generale per tutto). A volte tendiamo ad utilizzare troppi prodotti e a "soffocare".
      Con Ilaria nei commenti parlavamo dell'Idrapelle, che contiene 10 ml di prodotto. Però per quel che contiene è caro, non so se esistono in commercio altre confezioni più piccole e meno care, sarebbe l'ideale!
      Contenta di averti indirizzata verso un buon acquisto! :D Se poi lo recensisci anche tu verrò subito a leggere! :)

      Elimina
  3. Io ho avuto la brillante idea, una volta, di applicarlo liscio liscio sui capelli.
    MAI PIU'.
    Però se dici che sulle ciglia fa questo effetto allucinante, mi sa che lo riprendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAH non oso nemmeno chiederti cosa ne è venuto fuori :D Almeno mi hai confermato che non è da utilizzare puro sui capelli, semmai mi fosse venuta la malsana idea. Però insieme ad altri olii più leggeri lo puoi applicare, a me non ha dato problemi (e ho capelli fini e grassi).
      Per le ciglia è straconsigliato sì, attenta anche tu a non farlo andare negli occhi però, in tal caso mi maledirai XD

      Elimina
  4. Ciao! mai provato!! Però l'uso sulle ciglia mi interessa un sacco, visto che le mie sono un pò sfigatelle!!! Bella recensione dettagliata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!
      Guarda secondo me potresti davvero trarre giovamento dall'utilizzo sulle ciglia... Ti consiglio davvero di provarlo! Nel caso fammi sapere :D
      Grazie per il complimento <3

      Elimina
  5. Non mi far pensare all'olio di ricino negli occhi, l'inferno!!! Però l'effetto compensa ampiamente la sofferenza XD Io ho usato il contenitore di un vecchio mascara trasparente Kiko che ha uno scovolino spaziale e non mi sono massacrata per pulirlo. Sui capelli l'ho messo da solo una sola volta e non lo rifarò mai più, non si sciacqua neanche a pregare in aramaico ç_ç Ecco, mi manca l'uso sulle unghie, devo solo trovare il coraggio di stare qualche tempo senza smalti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero, e che ne devi fare del sapone negli occhi quando hai provato l'olio di ricino? :D
      Guarda io l'ho messo nel vecchio contenitore di I Love Extreme, e non ti dico la fatica. Secondo me dipende anche dal tipo di mascara e dal tipo di contenitore, per non parlare del fatto che poi si deve anche rimuovere quel tappetto di plastica malefico XD
      Anche per me la prima volta è stato difficilissimo non mettere lo smalto sulle unghie per un po' di tempo, ma poi vedi che ti abitui, e soprattutto quando ti accorgi del giovamento reale che ne traggono le unghie, sei molto più predisposta a farlo :)

      Elimina
  6. ciao cara nuova iscritto, o l'avevo acquistato per la prima settimana ho cominciato ad applicarlo sulle ciglia ma poi la cosa è andata a scemare :( non sono costante . eppure ho visto delle foto ti ciglia del prima e dopo dove la differenza era notevole. se ti va ti aspetto sul mio blog. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara e grazie!
      Sì purtroppo la costanza è un problema (ti capisco). Anche per me all'inizio non è stato facile applicarlo tutti i giorni, però mi sono sforzata, e una volta che vedi i risultati che ti dà, sei molto più invogliata a continuare! Prova a fare uno sforzino, anche solo per un mese :D

      Elimina
  7. ciao :)
    Lo utilizzavo in passato per le ciglia e anche su di me si vedevano molto gli effetti! Dovrei ricomprarlo per utilizzarlo come tuo consiglio sulle unghie assieme all oe di limone e olio evo, utilizzo davvero troppo gli smalti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io prima utilizzavo gli smalti tantissimo, diventano tipo una dipendenza, non riesci a farci a meno! :D A me le mani senza smalto sembravano "vuote". Ma è solo questione di provare e di abituarsi, purtroppo per quanto sia bello avere le unghie di mille colori, non è salutare, e le unghie prima o poi lo faranno capire. Se provi fammi sapere eh! :)

      Elimina
  8. È un po' che medito di usare l'olio di ricino sulle ciglia, però ho sempre temuto di fare qualche pasticcio per cui non mi sono mai "buttata", anche se avrei bisogno di migliorare un po' le mie poverelle ciglia.
    Visti i commenti sopra credo di essere l'unica ad usare senza problema questo olio puro sui capelli, ma ne uso proprio poco poco (tipo 5 gocce) e solo sulle punte; facendo così mi ci trovo bene, se hai i capelli particolarmente secchi te lo consiglio. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Guarda secondo me dovresti provare, applicandone poco poco per smorzare la paura. Al massimo quello che può succedere è avvertire un certo bruciore, ma utilizzandone poco non dovrebbe succedere, e nel caso estremo succedesse nel giro di qualche secondo va comunque via :) Prova!!!
      Io ho utilizzato sui capelli qualche goccia di olio di ricino mista ad altri olii, anch'io non ho mai avuto problemi. Poi dipende appunto da quanto se ne mette, 5 gocce non fanno danno anche secondo me, diverso è il caso se viene utilizzato come impacco corposo pre-shampoo :D

      Elimina
  9. è da un po che vorrei acquistarlo.. le mie ciglia e sopracciglia sono un po' sfigatelle quindi pensavo di utilizzarlo principalmente per questo, sperando di vedere qualche risultato ^^
    MollyFF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda secondo me se lo applichi con costanza (una volta al giorno) i risultati li puoi vedere già entro un mese. Fammi sapere poi nel caso come ti trovi! :)

      Elimina
  10. Bellissimo questo post... molto utile! :)
    Io l'ho usato principalmente per i capelli ed ho notato dei risultati positivi :) poi l'ho provato anche per le sopracciglia, come te, nessun risultato evidente, peccato! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! *_*
      Che strano però, quanto più risulta utile sulle ciglia tanto più risulta inutile sulle sopracciglia XD

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig