Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

lunedì 23 febbraio 2015

Lozione rinforzante miglio e serenoa - Fitocose

Miglio e serenoa contro la caduta dei capelli

Ho terminato questa lozione al miglio e serenoa di Fitocose già da qualche mese, ma ci tengo comunque a dirvi la mia e a scrivervi una recensione su come mi sono trovata.
L'ho acquistata in un periodo in cui, un po' per il cambio di stagione, un po' per lo stress, stavo davvero perdendo molti capelli. La cosa mi aveva allarmata non poco, considerando il fatto che non sono una capellona e che se continuavo di quel passo rischiavo di rimanere calva. Dato che comunque ero già orientata verso il bio, non volevo spalmarmi sui capelli lozioni chimiche, e non volevo saperne di prendere integratori per capelli che, oltre ad avere un costo di solito non proprio irrisorio, non mi hanno mai dato grande giovamento. Ricapitolando: volevo una lozione quanto più naturale e meno dannosa possibile da applicare in loco sul cuoio capelluto per contrastare la caduta di capelli.
Mi sono messa alla ricerca ed è spuntata fuori la lozione rinforzante di Fitocose.

lozione-fitocose-miglio-serenoa

Fitocose ce la descrive così: 
  
"Lozione  analcolica e revulsiva a base di estratti vegetali indicata come coadiuvante cosmetico nella prevenzione della caduta dei capelli"
 Segue poi la lista degli attivi presenti all'interno del prodotto, che mi sono subito sembrati interessanti. 
  • Miglio estratto
  • Serenoa repens estratto
  • Ginkgo biloba Fitosoma
  • Capsico estratto
  • Luppolo estratto
  • Acqua distillata di Timo
  • Arnica estratto
 L'ingrediente più importante di tutta la lozione è la Serenoa, che viene largamente utilizzata per contrastare la caduta dei capelli e l'alopecia androgenetica. E' infatti una pianta che possiede proprietà antiandrogeniche, in quanto gli androgeni (ormoni sessuali maschili ma presenti anche nel corpo femminile), se in eccesso, possono proprio portare alla caduta precoce dei capelli e alla calvizia. Anche il miglio è un attivo interessante per rinfozare e prevenire la caduta dei capelli, tant'è che Fitocose nella sua linea ha anche inserito uno shampoo al miglio, utile sempre ovviamente per prevenire la caduta e raffozare la chioma.
Il Ginkgo Biloba e il peperoncino invece, hanno la funzione di riattivare la circolazione sanguigna sul cuoio capelluto, in modo da stimolare maggiormente i bulbi piliferi.

Spiegata la parte più tecnica dei principi attivi, passiamo ora a quella pratica, ossia pro e contro di questa lozione rinforzante.
Innanzitutto vediamo le indicazioni di Fitocose per come utilizzarla al meglio:

"Giornalmente con l'uso della pipetta  applicare 5-10 gtt  della lozione direttamente sulle zone del cuoio capelluto interessate  da alopecia frizionando delicatamente con le dita. Lasciare in posa  per almeno 30 minuti e risciacquare il prodotto dai capelli con acqua tiepida ( consigliato). 
Non è necessario  fare lo shampoo.
La durata del trattamento deve protrarsi non più di 1-2 mesi con 1 applicazione  giornaliera. Sospendere poi  il trattamento per circa 3 mesi e ripetere come iniziato."
La lozione è dotata di un comodo contagocce con cui prelevare il prodotto necessario, senza nessuno spreco.

lozione-miglio-serenoa


Quindi, direttamente con il contagocce si applica la lozione nei punti critici, dove si notano diradamenti o dove i capelli ci sembrano meno folti. Si fa una leggera frizione con le dita in modo da stendere per bene il prodotto anche nelle zone circostanti. Io ho notato un leggero arrossamento dei cuoio capelluto, sicuramente dovuto agli attivi che richiamano la circolazione del sangue, ma la cosa non mi ha causato nessun bruciore o fastidio. E' importante però non far scivolare il prodotto sulla fronte, perchè in tal caso l'arrossamento si noterà eccome e anche il bruciore un po' si sentirà. Certo, niente di particolarmente grave o letale, nel giro di un quarto d'ora dovrebbe rientrare tutto nella normalità, ma meglio evitare con qualche accortezza, no?

Fitocose consiglia un'applicazione giornaliera per un mese, per poi sospendere per altri 3 e ricominciare il ciclo. Ecco, l'applicazione giornaliera è la cosa che mi è stata più difficile. Il motivo è semplice: la lozione unge i capelli, e nemmeno di poco. Sinceramente non ho una gran voglia di sciacquarmi i capelli ogni giorno, e di ritrovarli unti più del solito già l'indomani dopo lo shampoo, non mi entusiasma.
Detto questo, ho comunque rispettato i tempi indicati da Fitocose, e la lozione mi è durata per 3 cicli, quindi un anno in totale.
 A livello di efficacia trovo che il prodotto faccia il suo discreto lavoro: non mi sono spuntati capelli nuovi, ma erano notevolmente rinforzati. Ero riuscita a bloccare quasi del tutto l'ingente perdita di capelli. 
L'odore della lozione è erboso, essendo un prodotto naturale e contenendo estratti naturali. Sinceramente io ci sono abituata ad erbe ed erbette varie, e non mi crea fastidio di nessun tipo. 
Il colore, come si nota dalla foto è giallognolo, e dentro sono presenti dei piccoli granuli, infatti è bene agitare il prodotto prima dell'uso.

Riassumendo direi quindi che è un buon prodotto per rinforzare i capelli ed arrestarne la caduta, non è miracoloso, nel senso che non vi ritroverete capellone se già non lo siete, ma dà comunque un valido aiuto nei periodi di stress in cui i nostri capelli sono tra i primi a risentirne.
Ho trovato però molto scomodo l'effetto unticcio sui capelli, motivo per cui finora ho desistito per ricomprarla, e anche perchè fortunatamente il mio problema di caduta ingente dei capelli si è risolto. Non escludo comunque di dargli un'altra possibilità in futuro.
Il costo è di € 9.50 per 50 ml, e considerando quanto di solito costano i trattamenti anticaduta, trovo che sia davvero un prezzo eccellente.

Voi conoscete questa lozione? La acquistereste?
SHARE:

16 commenti

  1. ciao :)
    anche io l'avevo provata. Ma purtroppo metterla tutti i giorni e sciacquare tutti i giorni per me era stata cosa imposbbile...quindi la applicavo ogni 3....qualcosa sicuramente si vedeva, perchè l 'INCI poi è ottimo. Dovrebbero trovare un modo per farla più leggera da non dover sciacquare i capelli....
    io invece con alcuni integratori mi sono trovata molto bene (anche io per stress ed interruzione pillola ne ho persi una valanga.....) con quello al Miglio di Erbamea e con Floradix in tavolette (quest'ultimo preso anche epr stanchezza cronica e mi aveva aiutata un sacco) entrambi ovviamente naturali.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mannaggia, se trovassero un modo per farla più leggera sarebbe perfetta! Però così purtroppo è quasi fastidiosa, perchè effettivamente non si possono sciacquare i capelli tutti i giorni, anche solo con acqua. Chi ne ha voglia?! Forse l'unica cosa è applicarla solo saltuariamente, come facevi proprio tu.
      Hai ragione, per quanto riguarda gli integratori sono un po' sfiduciata, però in effetti dovrei dargli un'altra chance. Questi due che hai nominato non li conosco, adesso vado a informarmi un po', grazie!!
      Baci :*

      Elimina
    2. Floradix non è specifico per i capelli, ma se vedrai gli ingredienti capirai perchè, l'effetto "indesiderato" è una chioma più folta e forte...a me mentre li prendevo erano cresciuti tantissimo!!!!
      Anche quelli di Erbamea mi avevano aiutato, frenano un po la caduta stagionale (o per me da ormoni)
      E male non possono fare, o bene o al massimo nulla (ma non credo).

      Elimina
    3. Sì ho visto la composizione di Floradix, in effetti contiene un sacco di elementi che sono utili all'organismo ma anche tantissimo ai capelli! Io ora come ora non soffro più di caduta ingente, però resta il fatto che non mi sono ricresciuti tutti quelli persi e questo mi spiace. Tornerò sulla strada degli integratori allora, magari con tanta pazienza, spesso in queste cose occorre sperimentare parecchio :D

      Elimina
  2. Interessante questo prodotto! Mi piacciono tutti quegli attivi stimolanti e rinforzanti! :D
    Ciò che mi frena dall'acquistare una lozione di questo tipo è proprio il problema dell'applicazione... anche a me non va di ungermi i capelli tutti i giorni ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti è zeppo di attivi pensati proprio ad hoc, da quel punto di vista proprio niente da dire, il prodotto è validissimo. Però il problema dell'unto è effettivamente reale, l'unica è non applicare la lozione tutti i giorni, ma magari quei giorni in cui non si esce oppure quando si devono sciacquare i capelli, e magari utilizzandola per un periodo di due mesi anzichè uno. Lavarseli tutti i giorni è improponibile!!

      Elimina
  3. Uh che meraviglia!! Mi sarebbe proprio servito fino a poco fa (poi sono arrivata al punto che mi son finiti i capelli per quanti me ne son caduti ahahahahah...ovviamente scherzo, però per un bel po' di mesi me ne son caduti proprio tanti!). Buono a sapersi per la prossima pioggia di capelli! :P Anche se il fatto che questa lozione li unga non gioca per niente a suo favore... -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah, quanto ti capisco!!! Fortuna che alla fine anche per te la caduta si è arrestata. Sì, ti direi di prenderla in considerazione nel caso la perdita comincia a diventare cospicua, perchè da quel punto di vista è un ottimo prodotto a buon prezzo. Per quanto riguarda il fatto che sporca i capelli eh, una bella grana da dover sopportare -.-

      Elimina
  4. Non mi ci far pensare al cambio di stagione che ogni volta è sempre la stessa cosa, perdo un sacco di capelli:/
    L'idea di questa lozione è valida ma ciò che mi perplime è che unge, io ho già capelli grassi di mio:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh anch'io purtroppo ce li ho grassi, magari una persona con capelli secchi potrebbe anche permettersi di non preoccuparsi più di tanto del problema *_* Però sporcare ulteriormente i capelli è brutto. Si può fare quando si è sicuri di stare tutto il giorno a casa, oppure il giorno in cui si devono lavare, ma se si hanno sempre impegni quotidiani la cosa si complica :(

      Elimina
  5. ecco, basta recensire prodotti interessanti, ogni volta che lengo un tuo post voglio comprare qualcosa, ahahahah!
    comunque carino questo prodottino, potrebbe fare al caso mio, però il fatto che unge no so, non mi convince molto, non vorrei che poi i capelli diventassero deboli per i troppi lavaggi... comunque me lo segno nella mia infinita wishlist! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, anche tu sei tentatrice con le tue recensioni ogni volta!
      No ma diciamo che lavarli ogni giorno, anche solo con acqua, non è proprio cosa, anche perchè siamo in inverno e quindi vanno pure asciugati (ulteriore stress per i capelli). Comunque se può consolare alcune persone non hanno riscontrato il problema di unto, magari molto dipende anche dal cuoio capelluto stesso, il mio si unge anche solo con l'aria. Se il tuo è meno reattivo e rimane pulito più a lungo, potresti dargli una chance °_°

      Elimina
  6. ciao! sì, provata...qualche anno fa!!ai tempi ricordo che mi piacque, poi il problema si fece serio e niente più "fai -da-te"
    :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! In effetti è utile per bloccare tipo la caduta stagionale o problemi lievi, se il problema diventa più serio consultare i medici è d'obbligo, così come adottare cure farmacologiche più efficaci. Spero comunque che alla fine hai risolto per il meglio! :)

      Elimina
    2. ah,guarda...rispetto a quello che ho passato posso dire di star benone! anche se sono ancora in cura (dopo 2 anni e 1/2) e chissà per quanto ci rimarrò.... ma l'importante è che la caduta si sia arrestata!! niente di più angosciante....
      1 bacione!

      Elimina
    3. Assolutamente. A volte ci si sdrammatizza su sui momenti "critici" proprio per smorzare quel senso di angoscia che tanto abbiamo penato, e vedere i capelli che cadono giorno dopo giorno senza sapere come fermare la cosa è angosciantissimo davvero. L'importante è, come ben dici, arrestare la caduta, poi sul come recuperare la situazione ci si pensa dopo, le soluzioni ci sono sempre!!
      Un bacione carissima :*

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig