Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

lunedì 2 marzo 2015

Jalus Eyes - Fitocose

Un contorno occhi nutriente ed ecobio

Avevo già in mente di scrivere un'accurata review sul famoso contorno occhi Jalus Eyes di Fitocose, poi la cara Redditude me l'ha esplicitamente richiesta qualche giorno fa, quindi mi sono un po' organizzata per farla nei giorni successivi ed eccoci qui ora a parlarne!
Premetto innanzitutto che il Jalus Eyes è stato il primo contorno occhi che ho utilizzato, quindi non posso fare metri di paragone con altri prodotti. Tuttavia mi sono formata comunque un'opinione ben precisa.
Sinceramente prima di convertirmi ad acquistare il contorno occhi, ero un po' scettica verso questa categoria di prodotti: mi sembravano, a dirla tutta, un po' inutili. Credevo che avessero all'incirca lo stesso effetto di una crema idratante, nè più nè meno. Quindi per mesi mi sono sempre chiesta: ma mi servirà davvero?  E non essendone convinta, temporeggiavo e rimandavo continuamente l'acquisto. 
Poi un bel giorno, acquistando da Tathia, ho notato che disponeva del Jalus Eyes di Fitocose. Avendone già sentito parlare bene, mi sono detta: ma sì, vediamo un po' che cacchio fa questo contorno occhi! Bene, devo dire che già fin dai primi utilizzi mi sono rimangiata tutto quello che fino a quel momento avevo pensato: il contorno occhi è un prodotto favoloso. Sul serio. 

jalus-eyes


Innanzitutto vediamo come ce lo presenta Fitocose:

" Dalla Centella asiatica, nota dalla tradizione popolare come "Erba delle tigri" , si ottiene un estratto ricco in alcooli triterpenici noti come Asiaticoside che si sono dimostrati particolarmente attivi nel favorire l'attenuazione delle rughe, distendere la pelle del contorno occhi e labbra e proteggere la cute contro l’eccessiva perdite d’acqua.
Jalus eyes è indicato per il trattamento delle piccole rugosità superficiali dell'epidermide grazie anche alla presenza di idrossiprolina , un aminoacido fondamentale per la sitntesi del collagene"
 I principi attivi più importanti di questo contorno occhi sono: Acido Jaluronico (acido fondamentale per il trattamento antirughe), Centella Asiatica (elasticizzante), Olio di Jojoba (elasticizzante e antirughe), G-Orizanolo (filtro solare vegetale).

Io non soffro in maniera eccessiva di secchezza nella zona perioculare, però le tanto odiate rughette a zampa di gallina ci sono, e soprattutto in certe espressioni, tendono ad essere anche piuttosto evidenti. Per tale motivo preferisco un contorno occhi di media corposità, e non troppo leggero. Jalus Eyes da questo punto di vista è davvero perfetto. Se cercate un contorno occhi dalla consistenza in gel che si assorba nel giro di un minuto, vi dirò che è meglio che vi orientiate verso un altro prodotto, perchè questo non farà per voi. Se invece preferite un contorno occhi corposo ma non troppo, ci siamo.
La consistenza è cremosa ma non liquida, anzi, direi che è piuttosto compatta, ben ferma.

jalus-eyes-fitocose


Nonostante questo, il prodotto si stende con estrema facilità, senza incontrare resistenze di sorta. Tuttavia, una volta steso, non si assorbe immediatamente, ma rimane una patina bianca in superficie, che necessità di essere massaggiata per qualche secondo.

jalus-eyes-fitocose


Ora, io quando ho tempo e voglia massaggio per qualche secondo, affinchè il prodotto si assorba bene senza alcuna scia bianca. In questo caso sento la zona perioculare ammorbidirsi immediatamente, e soprattutto, quasi per magia, le rughette cominciano a distendersi, ad avere anch'esse un aspetto più morbido, leggero, meno marcato. Tuttavia la zona rimane ancora un po' unta, per tale motivo se dovete uscire e soprattutto truccarvi, vi consiglio di applicarlo una decina di minuti prima, in modo da lasciare alla pelle tutto il tempo per assorbirlo completamente.
Altre volte invece non lo massaggio, lo stendo e basta. Ovviamente in questo caso ci metterà ancora di più per potersi assorbire, diciamo una mezzoretta.
Una volta che si è del tutto assorbito potrete apprezzare e godere appieno di un contorno occhi morbido, liscio e rilassato. E ciò l'ho notato praticamente fin dalle prime applicazioni, sebbene poi utilizzandolo nel corso del tempo ogni giorno la situazione è ancora ulteriormente migliorata.
Io lo applico mattina e sera.

Una cosa di cui avevo timore era il fatto che non utilizzandolo per qualche giorno, la situazione potesse tornare al punto di partenza. Ne ho avuto una piacevole smentita invece proprio qualche settimana fa, in cui causa febbre, per diversi giorni la crema per il contorno occhi era proprio l'ultimo dei miei pensieri. Diciamo che non l'ho utilizzato per quasi una settimana, ma quando sono tornata a guardarmi allo specchio la situazione non era peggiorata per nulla: la zona perioculare non era più segnata di come l'avevo lasciata.

Una nota di merito va anche al fatto che Fitocose ultimamente abbia cambiato il packaging del prodotto, che prima si presentava in un vasetto di vetro.

jalus-eyes-fitocose


Se devo dare un semplice parere estetico, a me piacciono tantissimo i prodotti all'interno di barattoli di vetro, ma sono troppo scomodi e anche poco igienici in confronto invece alle confezioni a tubetto. Il prodotto in questo caso non viene sprecato per nulla, in quanto esce in piccolissime quantità e quindi permette di essere del tutto ben dosato. 

Che dire ragazze, secondo me questo è un contorno occhi degno di questo nome, e che mi ha davvero fatto apprezzare e capire come non mai l'utilità del prodotto per avere una zona perioculare davvero idratata, nutrita e distesa.
L'unica critica che mi sento di fare è riguardo al formato da 30 ml, per me davvero eccessivo, considerando che il PAO è di soli 4 mesi. Io al PAO dò un'importanza relativa, nel senso che se il prodotto non cambia consistenza/odore continuo comunque ad utilizzarlo dopo la scadenza, appunto perchè in casi come questo finire il prodotto in così pochi mesi è del tutto impossibile.
Se Fitocose li producesse di 15 ml per me sarebbero davvero perfetti.
Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo: il costo è di € 9.50 per 30 ml.

Voi utilizzate un contorno occhi? Con quale vi trovate bene? Conoscete questo di Fitocose?

SHARE:

34 commenti

  1. è da tanto che lo punto....sicuramente appena finisco il mio lo comprerò. ora devo stare un po schiscia che ho ordinato un po troppo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh ti capisco, anch'io ogni tanto devo passare periodi di magra :D Comunque sì, io te lo consiglio assolutamente, nel caso lo compri poi fammi sapere come ti sei trovata, sono curiosa di sentire la tua opinione! :)

      Elimina
  2. Allora... Partiamo dal presupposto che io, di contorno occhi non ne capisco un'emerita cippa. Però tu e Reddie finalmente mi avete fatto capire a cosa servono dopo anni ed anni a brancolare nel buio XD
    Tra l'altro io credevo che avere qualche pieghetta in quella zona fosse normale e non si potesse correggere, quindi sarei molto curiosa di vedere il risultato su di me. E comunque... Jalus Eyes mi è suonato subito come Jealous Guy, canzone di John Lennon che amo :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io come te li ho davvero snobbati per un sacco di tempo! Ora però che ho visto che invece effettivamente fungono (almeno questo, ma mi auguro anche gli altri) penso proprio che li acquisterò a ruota. Avere delle rughette sotto gli occhi è normalissimo, ma qualcosa per contrastarle si può fare, io noto proprio ad occhio che la zona ora è visibilmente più distesa. Quindi tanto di guadagnato, no? :D

      Elimina
  3. Sono contenta che abbiano cambiato packaging. Il barattolo era un po' scomodo e si contaminava con facilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh immagino, il problema dei barattoli purtroppo è sempre il solito: sono perennemente a contatto con i batteri dovendo ogni volta prelevare il prodotto con le mani, quindi il rischio che vadano a male è più alto. Di questo genere di confezioni invece mi spiace solo che non si possa mai vedere a che punto sta il prodotto, quanto se ne è consumato. Ma vabbè, sottigliezze, meglio questo che un prodotto andato a male! :D

      Elimina
    2. Si, hai ragione da vendere. Infatti sarebbe bello fossero tutte trasparenti...ma airless :D
      In effetti mi sa che voglio troppo ahaha. Baci.
      Buon 8 Marzo!

      Elimina
    3. Ahahah :D Grazie mille cara, buon 8 marzo anche a te!
      Un bacione :*

      Elimina
  4. Io al momento sto usando quello all'Eufrasia sempre di Fitocose... appena lo finisco però volevo proprio provare questo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che questo che mi hai nominato non lo conosco affatto? Adesso vado subito a cercarlo, grazie! :D

      Elimina
  5. Ne sento sempre parlare bene.. io avevo comprato il contorno occhi di biofficina toscana..ma non l'ho ancora aperto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari quando finirai quello di Biofficina Toscana dai un'occhiata anche a questo :D Facci sapere come ti trovi con quello di Biofficina, io ne sono incuriosita, ma ho l'impressione non faccia per me.
      Ciau :*

      Elimina
  6. Interessante, penso ad un suo uso serale, perchè di giorno mi risulterebbe pesante ma di sera...perfetto!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti se di mattina ho da uscire, anch'io lo evito di solito. Non mette tanto ad assorbirsi ad ogni modo, ma se ci si riduce al trucco negli ultimi 5 minuti disponibili come la sottoscritta, ecco che allora diventa un problema :D Messo prima di dormire invece è proprio perfetto! :)

      Elimina
  7. Mannaggia a me! ora lo vogliooooooooooo!!
    ...grazie della recensione carissima ^3333^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha!! Però se effettivamente stai finendo il tuo contorno occhi ne sei giusticata, dai! Si rivela un acquisto necessario XD

      Elimina
  8. Ciao, complimenti per la review, è davvero precisa. Io ho acquistato lo stesso prodotto, ma sono rimasta delusa perchè tutte le review che avevo letto precedentemente lo facevano passare per un prodotto estremamente leggero (di quelli che piacciono a me), cosa che questo proprio non è. Che dire, l'ho usato sul viso con una certa soddisfazione, e sto sperando che mi riduca qualche rughetta di espressione intorno al naso, è un modo per riciclarlo se non altro perchè sul contorno occhi personalmente non riesco proprio ad usarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille innanzitutto! :)
      Diciamo che in linea generale la leggerezza o meno di una crema è sempre soggettiva, però io ho notato che su di me mette un po' ad assorbirsi, non è di assorbimento immediato, pertanto non me la sentivo proprio di classificarlo come "leggero". Hai fatto benissimo a trovargli degli utilizzi alternativi, e immagino non dev'essere stato nemmeno facile, quando un prodotto delude è davvero difficile continuare ad utilizzarlo. Ma anch'io cerco sempre utilizzi alternativi, mi spiace troppo buttare le cose! :D

      Elimina
  9. ciao!! quando lo compravo io era effettivamente nella jar in vetro...ad ogni modo lo ricordo come un ottimo prodotto (nella media Fitocose, del resto)
    quanto a me in quest'ultimo anno ho abolito la categoria di netto (e dire che ho SEMPRE usato un contorno-occhi a parte da che mi ricordo!)la sera: idrolato + 1 olietto; il giorno: la normale crema viso...se fa molto freddo ci può scappare 1 velo di olietto! la verità? non noto differenze! per il momento mi trovo bene così!1 bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Fitocose nella media fa prodotti ineccepibili, anche se anche qui a volte mi è capitato di trovare qualche ciofeca (vedi tonico).
      Io prima di utilizzare il contorno occhi avevo dei metodi alternativi per nutrire la zona, diciamo che spesso ci spalmavo creme che sul resto del viso mi risultavano troppo pesanti. Ma non ho mai notato grandi cambiamenti, come invece ho notato con il contorno occhi di Fitocose. Però non ho mai provato un olietto sulla zona, ora che mi ci fai riflettere è stato pure stupido non pensarci :D

      Elimina
  10. io sto tentando disperatamente di separarmi da uno da 15ml che odio fortemente. questo potrebbe essere un degno sostituto.. se non fosse che è troppo :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non capisco davvero perchè le aziende si ostinino a produrre contorni occhi in formato da 30 ml, per me è davvero una cosa sproporzionata. Certo se hai la fortuna che ti ci trovi bene tanto di guadagnato, ma in caso contrario rischi davvero di scaraventarlo fuori dalla finestra :D

      Elimina
  11. Ciao cara Veronique!
    Come ti avevo già scritto, ero molto incuriosita da questa recensione e mi sono presa un po' di tempo per leggermela tutta con calma.
    Caspita, 30 ml per poco più di 9 euro è un prezzo ottimo e anche la consistenza ne troppo corposa ne troppo leggera mi tenta tantissimo. Tra l'altro mi hai dato un'info importantissima, ovvero che Fitocose si può acquistare anche non direttamente dal loro sito. Più volte avrei voluto acquistare ma sono stata sempre scoraggiata dalle spese di spedizione e dal fatto che alla fine...non volevo altro che un contorno occhi!
    Grazie, questa review l'ho trovata davvero utilissima. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, innanzitutto contentissima di esserti stata utile!
      Sì il rapporto qualità/prezzo è ottimo, come d'altronde quasi tutti i prodotti Fitocose. Per me Fitocose è stata una delle prime marche sperimentate durante il passaggio al bio, e dato che anche tu sei avviata verso questa fase, te la consiglio proprio come approccio.
      Per l'acquisto online invece sì, la puoi trovare in diversi altri store :) Sul sito Fitocose generalmente i prodotti hanno un prezzo lievemente più basso, ma sono lunghi i tempi di spedizione, credo in media impieghino 3 settimane. Quindi a conti fatti è più conveniente ordinare da altre parti! Io ho acquistato da Tathia, ma comunque la trovi anche in altri store online (o negozi fisici) :)
      Un bacione :*

      Elimina
  12. Ciao, bellissima review molto precisa! Ho sentito parlare un sacco di questo prodotto ma sono sempre stata un po' indecisa! Mi sa che è la volta buona anche perchè il prezzo è molto conveniente!! Io al momento sto usando quello della Antos Cosmesi (se può interessarti ne ho parlato qui http://naturaecobio.blogspot.it/2015/03/review-antos-cosmesi-contorno-occhi.html ) che mi pare di aver capito è l'opposto di questo! Un gel molto leggere e fresco che volevo abbinare appunto con uno più forte! Posso chiederti il Jalus che profumazione ha? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille, sono contenta ti sia piaciuta! :)
      Sì diciamo che il Jalus Eyes non è nè un gel nè è ad assorbimento rapido, ma ci impiega qualche minuto. Non è però troppo pesante eh, ha una media corposità :)
      Comunque il profumo non saprei descrivertelo, ma per me è quello di una classica crema, ad ogni modo lo trovo delicato, nulla di particolarmente forte o deciso.
      Ciao!!

      Elimina
    2. Si si cercavo proprio un prodotto di media consistenza! L'unica cosa che mi frenava è la profumazione appunto, che non tollero molto se sono forti o persistenti! Ma se dici che è delicato allora gli do una chance! =) Grazie mille! Ciao!

      Elimina
    3. Guarda a me personalmente l'odore non ha arrecato alcun tipo di fastidio! Non ha delle noti forti, si percepisce ma dopo un po' va via :)
      Nel caso lo acquisterai sarò curiosa di conoscere la tua opinione!
      Ciao e buona giornata :D

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Quando Fitocose farà la minisize da 15 ml lo proverò volentierissimo...30 ml son proprio troppi (lo stesso problema lo si ha col contorno occhi all'Hamamelis sempre di Fitocose come hai letto nella mia review!!) ;) :*

    RispondiElimina
  15. Non capisco perchè le aziende si ostinino a fare contorno occhi di quei formati, che sono davvero eccessivi per chiunque... Nessuno riuscirebbe a finire un contorno occhi da 30 ml nei tempi stabiliti dal PAO!
    :*

    RispondiElimina
  16. Io l'ho appena comprato.. Ora vediamo! 😄

    RispondiElimina
  17. Ciao Vero!Cercavo giusto un'opinione su questo contorno occhi....mi sono trovata molto bene con quello dei Provenzali Bio ma adesso, ovviamente, devo cambiare!Ho preso il rivitalizzante di Viverde Coop ma, se qualche tempo fa mi era piaciuto abbastanza, in questo periodo che ho gli occhi particolarmente stressati e inclini alla disidratazione, non è abbastanza....Questo Jalus sembrerebbe essere un buon compromesso fra corposità e stendibilità! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella Fra! Sì, secondo me è davvero un buon compromesso. Come dicevo nell'articolo, l'unica pecca secondo me è il formato da 30 ml che è davvero tanto per un contorno occhi, io spero che con il tempo e il PAO ampiamente superato, non mi giochi brutti scherzi.
      Ah, mi si è rotto l'erogatore giusto qualche mese fa! Spero che sia un caso isolato, io ho travasato il tutto in delle piccole jar. A parte questo, te lo consiglio davvero, io continuo a trovarmi alla grande! :)

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig