Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

lunedì 16 marzo 2015

Nuvola di Karitè Cocco e Vaniglia - Il Calderone di Gaia

Nuvola di karitè: nutrimento per il corpo

Se c'è un prodotto che mi ha aiutata a sconfiggere la mia pigrizia nell'applicarmi creme e oli vari dopo la doccia, questo è proprio la Nuvola di karitè di Il Calderone di Gaia.

Io ho un debole per le profumazioni intense, e soprattutto per le profumazioni dolciastre, dunque quando ho saputo del lancio sul mercato di questi prodotti de Il Calderone di Gaia che coniugano proprio alcune profumazioni molto dolci con una buona persistenza, non ho esitato ad acquistare subito la Nuvola di karitè nella fragranza Cocco e Vaniglia.

nuvola-karitè-calderone-di-gaia


 La mia idea di partenza in realtà era quella di acquistare la Nuvola di Karitè nella profumazione Monoi e Vaniglia, ma nel momento dell'ordine su Il giardino di Arianna (di cui vi ho parlato qui) mi sono accorta che quel prodotto era già terminato, quindi ho ripiegato sul Cocco e Vaniglia in quanto sono entrambe due profumazioni che comunque adoro.

La scelta non è comunque stata semplice, trovate la Nuvola di Karitè in diverse profumazioni, alcune molto dolci, altre orientaleggianti, altre floreali e agrumate. Vediamo nel particolare quali sono: Agrumi, Atmosfere d'Oriente, Caramella Mou, Cocco e Vaniglia, Cuor di Mandorla, Lavanda, Monoi e Vaniglia.

Ma innanzitutto, che cos'è la Nuvola di Karitè?

La Nuvola di Karitè si può definire un burro corpo, poiché composta prevalentemente da burri e oli che forniscono un grande nutrimento alla pelle.

Nello specifico la Nuvola di Karitè al Cocco e Vaniglia:

  " è un concentrato di nutrimento ed è adatta per qualsiasi tipo di uso: viso, mani e corpo. Gli inebrianti profumi di Cocco e di Vaniglia vi faranno sentire come in un'eterna estate dei sensi!"

 Appena aperta la scatolina di metallo, il prodotto si presenta in una sofficissima mousse che fa quasi venire voglia di addentarla.


nuvola-karitè-il-calderone-di-gaia

E sprigiona immediatamente la sua fragranza. E' buonissima, io ci sento più la vaniglia rispetto al cocco. Pensate che le prime volte non riuscivo assolutamente a smettere di annusarla e stavo quasi pensando di trasferire il prodotto sul mio comodino accanto al letto, in modo da annusarla quando mi pareva :D

 Poi, appena fatta una doccia, l'ho testata.

Io la utilizzo sulla pelle ancora umida, come è bene utilizzare tutti i componenti grassi quali burri e oli, per evitare che sortiscano l'effetto contrario: strano a dirsi, ma su pelle completamente asciutta a lungo andare applicare oli e burri potrebbe persino accentuarne la secchezza.

Come detto precedentemente, questo prodotto è un concentrato di nutrimento, quindi in particolar modo adatto per pelli secche (quali la mia).

La Nuvola di Karitè si presenta con una consistenza morbida e burrosa, che si scioglie appena scaldata leggermente con le mani oppure stesa sul corpo.

nuvola-karitè-il-calderone-di-gaia


Non si fa nessuna fatica ad applicarla e la profumazione persistente si avverte immediatamente.

Due sono le cose che mi hanno particolarmente colpita di questo prodotto: il fatto che permanga così a lungo sulla pelle (l'indomani ho ancora addosso il profumo, e rimane a lungo persino sui vestiti) e il fatto che abbia nettamente migliorato la situazione della mia pelle in quanto a secchezza. Certo, continua a rimanere arida, ma la avverto molto più liscia e morbida al tatto rispetto a prima di utilizzarlo.

Essendo poi un burro e non una crema, ne basta una piccola quantità su tutto il corpo per fornire il giusto nutrimento, diciamo che io all'incirca ne utilizzo una noce per volta.

Diverse volte dal suo utilizzo mi sono sentita dire: "come sei profumata!" e per una come me che ama i profumi, potete immaginare che la cosa mi abbia fatto un grande piacere.

L'inci del prodotto è molto semplice:

cocos nucifera oil,butyrospermum parkii butter*, theobroma cacao seed butter*, parfum, tocopherol, limonene, hexyl cinnamal, coumarin, benzyl benzoate, citronellol, geraniol, benzyl cinnamate, anise alcohol, benzyl alcohol

*da agricoltura biologica


 e gli elementi attivi principali sono l'olio di cocco, il burro di karitè e il burro di cacao, tutti molto emollienti e nutrienti.

Tuttavia dall'inci si può notare anche una gran quantità di allergeni del profumo, che sì forniscono un'ottima profumazione al prodotto, ma per soggetti particolarmente sensibili potrebbero anche causare qualche problema, motivo per cui secondo me è bene testare prima il prodotto su una piccola parte. Su di me comunque non ho riscontrato alcun problema. Oltre a questa fragranza e a quella Monoi e Vaniglia, le altre sono molto più tranquille sotto questo punto di vista, quindi se volete proprio scongiurare qualsiasi pericolo, potete orientarvi su un'altra fragranza.

 Il Calderone di Gaia non fornisce solo prodotti indicati per il nutrimento del corpo (e a tal proposito oltre alla Nuvola di Karitè vi segnalo anche l'Olio della Dea, un concentrato di oli tuttofare, adatti per la cura del corpo ma anche dei capelli e per lo struccaggio) ma fornisce anche prodotti adatti per la detergenza del viso (olio solido detergente viso) per la detergenza del corpo (olio solido detergente corpo), per uno scrub delicato (olio solido scrub) e per la cura dei capelli (olio solido shampoo e cristalli liquidi). Tutti i prodotti hanno le medesime fragranze che vi ho indicato più su.

Un'ultima indicazione: per ogni fragranza non cambia solo la profumazione, ma anche gli ingredienti attivi. Per esempio: nella nuvola di karitè Agrumi troviamo l'olio di germe di grano, in quella Caramella Mou l'olio di ribes nero, in Cuor di Mandorla l'olio di Argan e via dicendo. In tal modo si può scegliere il prodotto non solo in base alla fragranza, ma in generale in base alle nostre esigenze.

 Consiglio vivamente l'acquisto della Nuvola di Karitè a chiunque desideri fornire nutrimento al proprio corpo e a chiunque ami le profumazioni persistenti. Io sicuramente continuerò ad acquistare questi prodotti, perchè mi sono piaciuti davvero tanto.

 Voi li conoscete? Avete intenzione di acquistarli?
SHARE:

32 commenti

  1. Il Calderone di Gaia è già da tempo nella mia wishlist, devo solo smaltire prima qualche altro prodotto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai benissimo! :) Sempre meglio smaltire i prodotti prima di accumularne altri, onde evitare di ritrovarsi montagne di roba che non si riuscirà poi mai a smaltire :D
      Buona giornata!!

      Elimina
  2. Sembra coccoloso e non vedo l'ora di provarlo anch'io ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì assolutamente, è una vera e propria coccola dopo la doccia, invoglia proprio a non trascurare la pelle pur di spalmarselo addosso! :D

      Elimina
  3. Risposte
    1. Guarda potessi ve lo farei sentire! *_* Io sono curiosa anche di tutte le altre profumazioni, devono essere tutte sublimi! *_*

      Elimina
  4. Risposte
    1. Devo dire che è stato uno degli acquisti più azzeccati dell'ultimo periodo, davvero! Quando potrai prendila, non te ne pentirai :D

      Elimina
  5. Aggiungo solo due parole: LA VOGLIO! >.<

    Ma forse era pure inutile scriverlo.... Eheheh!
    Comunque trovo molto carino il fatto che cambino gli attivi in base alla profumazione, certo peccato per tutti quei profumi aggiunti, mi sarei aspettata una profumazione più "naturale"... In ogni caso, appena ne ho l'occasione prenderò questa e il detergente solido per il viso ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anch'io, però considerando la persistenza del profumo, non so quanto sia possibile ottenerlo in maniera del tutto naturale. Ipotizzo, poi magari è possibile!
      Comunque fatta eccezione di questa e di quella Monoi e Vaniglia, le altre ho visto che hanno inci ancora più corti e con meno profumazioni aggiunte, però credo che siano tutte ottime.
      Anch'io sono incuriosita dall'olio della Dea che hai anche tu, non vedo l'ora di leggerne la recensione! :D

      Elimina
  6. Ecco, mi ero quasi liberata dalla voglia di comprarla e tu me l'hai fatta tornare!! :D
    Mmmmh... Caramella Mou! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah :D E' difficile trovare il pelo nell'uovo di questi prodotti, sono davvero ottimi, per quanto riguarda profumo, consistenza, efficacia.
      Caramella Mou attira un sacco anche a me, potessimo sniffarli tutti guarda *_*

      Elimina
  7. Come ti dicevo ieri su Instagram, il prodotto in sé mi incuriosisce da morire. Solo che comprarlo adesso che siamo già in marzo mi sembrerebbe poco utile, tanto vale attendere fino ad ottobre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì concordo. Infatti essendo un burro corpo non so neanch'io se d'estate avrò la pazienza di utilizzarlo con 40 gradi. Come tutti gli oli e burri, credo che siano molto più indicati per le mezze stagioni o per l'inverno, molto meno per l'estate, meglio orientarsi su creme più leggere :)

      Elimina
  8. mi viene voglia quasi di mangiarla...sicuro di comprarla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, è proprio un prodotto da mettere in wishlist! :D

      Elimina
  9. Un prodotto molto interessante, anche io non ho molta voglia di spalmarmi creme dopo la doccia.. I burri mi ispirano parecchio, ma vado completamente contro corrente perchè odio i profumi persistenti XD Sopratutto quelli dolciastri XD L'unico che mi fa impazzire è il monoi *_* che però vedo che è accoppiato con la vaniglia che è forse quello che odio di più XD Bisognerebbe capire quale delle due profumazioni spicchi di più. Chissà che in futuro non lo proverò, sono una creatura troppo curiosa XD Grazie mille per la recensione e non vedo l'ora di leggere se proverai anche le altre profumazioni! Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda la profumazione è davvero persistente, quindi se ciò non ti piace in effetti forse è meglio orientarsi su prodotti più neutri :) L'odore di Monoi è buonissimo, avevo provato un olio della Tea ed aveva un odore esotico davvero ottimo *_* Avrei preso proprio la fragranza Monoi e Vaniglia se non fosse già terminata. Sicuramente proverò altri prodotti del marchio, fammi sapere nel caso li proverai anche tu! :D

      Elimina
  10. mamma che voglia!!! uffa però, io ho da poco comprato la mousse di karitè di Fleur De Lune che, praticamente, è la stessa cosa (eccezion fatta per la questione "profumo". la mia non ne contiene il che la rende sicuramente più "naturale"... ma assolutamente meno invitante!!!). penso che questo genere di prodotto sia un TUTTOFARE e in casa mia non manca mai (come anche il gel d'aloe...): si presta ad un sacco di usi (capelli, mani, piedi, unghie, labbra, ecc..)
    questa "nuvola" ha 1 solo, grande, problema: scegliere la profumazione!!! ma come si fa??! <3 <3 <3
    1 bacione cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo la mousse di Karitè di Fleur de Lune, sono andata a sbirciare un po'! :D Anche la consistenza di quest'ultima è proprio invitante, che bella!!! Il gel di aloe è davvero un prodotto immancabile, non so come facevo prima a viverci senza, serve praticamente a tutto!
      Eheh scegliere la profumazione della nuvola di karitè è davvero difficile, a momenti verrebbe di tagliare la testa al toro e mettere tutte le profumazioni nel carrello, così non ci si pensa più!!!
      UN bacione a te :*

      Elimina
  11. Oddio cosa mi hai fatto scoprire... Io adoro il karitè ed in più il cocco e la vaniglia sono le mie fragranze preferite, se a ciò aggiungi che questo prodotto è soffice come una nuvola, beh... non me lo lascerò scappare assolutamente! Poi è da un pò che volevo acquistare qualcosa de Il calderone di Gaia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la vaniglia come fragranza! :D
      Penso proprio che se lo acquisterai lo amerai quanto l'ho amato io! Nel caso fammi sapere, sono curiosa di sapere come ti ci troverai :)

      Elimina
  12. non conosco questi prodotti, ma la texture sembra ottima, segno che io per il corpo amo le cose profumate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, io non farei che cospargermi di profumo per tutto il giorno, eheheh! :D
      Comunque la texture è proprio soffice. Non si fa nemmeno fatica a stenderlo, basta lavorarlo un attimino tra le mani. Però essendo un prodotto corposo, non è molto indicato per l'estate, forse conviene aspettare l'inverno per acquistarlo :D

      Elimina
  13. Continuo ad avere la bava al pensiero di queste profumazioni e sto facendo una testa tanta alla titolare della bioprofumeria in cui vado sempre proprio perché vorrei che portasse i prodotti de Il calderone di Gaia. Preferisco sempre acquistare di persona e, se le s.s. dal sito ufficiale non mi intrigano, dall'altro ne Il giardino di Arianna non mi andrebbe di acquistare proprio perché ciò che in genere acquisto sul fronte bio preferisco prima vederlo "di persona" ç__ç Ecco perché ancora non ho messo mano sulla Nuvola di karitè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi timori sono giustificati, considerando anche il fatto che le profumazioni di questi prodotti sono intense, quindi nel caso non dovessero piacerti sarebbe anche un bel casino :D
      Anch'io le altre fragranze preferirei sniffarle prima di acquistarle, ma purtroppo le bioprofumerie che rivendono questo marchio sono ancora molto poche, quindi bisogna un po' tentare la sorte, diciamo :D

      Elimina
  14. E' talmente golosa che credo che la mangerei! Fa davvero venir voglia di acquistarla. ciao, gaia (Biancaneve makeup)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio trattenersi da dargli un morso è davvero difficile, ehehe :D
      Sì, questo prodotto sa presentarsi in maniera decisamente invitante, proprio nulla da dire.
      Ciao e buona giornata!

      Elimina
  15. Ciaocarissima :-)
    Che bel prodotto! Cocco e vaniglia sonofantastici!

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Bambi!
      Sì, davvero un ottimo prodottino, cocco e vaniglia insieme sprigionano un odore da cui è difficile davvero riuscire a staccare il naso XD
      Un bacione a te! :*

      Elimina
  16. Che bello voglio provarlo assolutamente!! Io poi adoro i burri corpo ed in particolare amo il Karitè.... e della profumazione cocco e vaniglia ne vogliamo parlare???? Spettacolare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente te la consiglio! Attualmente non è in produzione perchè con il caldo si sarebbe sciolta, ma appena tornano temperature più fresche, tornerà anche lei :D Appena sarà disponibile correrò ad acquistarla di nuovo anch'io *_*

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig