Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

venerdì 20 marzo 2015

Olio Vatika - Dabur (Enriched coconut hair oil)

Olio Vatika: per capelli luminosi e nutriti

Dunque dunque dunque. Oggi parliamo di un buon prodotto ma di difficile reperibilità. Si tratta dell'olio Vatika della Dabur, che io ho acquistato dal sito Spices of India e da cui conto nel giro di qualche mese di tornare a fare qualche rifornimento, dato che la mia riserva di polveri indiane Hesh sta per terminare e al solo pensiero ho i crampi allo stomaco.

L'olio Vatika non è altro che olio di cocco arricchito di diverse erbe ayurvediche e curative. Le principali erbe contenute all'interno sono: Hennè (Lawsonia Inermis), Amla, Neem. Ma troviamo anche Brahmi, Kapur Kachri, olio di limone, di rosmarino e di cocco, soia, e qualche altra pianta tipica della medicina ayurvedica ma qui da noi pressappoco sconosciute, come Harar e Bahera, entrambe utili per dare vigore ai capelli e constratare l'ingrigimento precoce (tipo il Brahmi insomma).
Chi mastica un po' le polveri ayurvediche (metaforicamente, ovviamente!) sa bene che tutte queste erbe sono preziose per la cura dei nostri capelli, e le loro proprietà per lo più sono astringenti e rinforzanti. Oltre alle polveri poi troviamo anche un mix di oli, quale quello di cocco (che immagino non abbia bisogno di presentazioni) e quelli di rosmarino e di limone, dalle proprietà astringenti e seboregolatrici.

Ecco, l'olio Vatika mi ha colpita particolarmente perchè mi è piaciuta l'idea di associare l'olio di cocco che aiuta a nutrire e far risplendere i nostri capelli, con altri oli o piante che invece aiutano a tenere a bada il sebo in eccesso, motivo per cui quest'olio è indicato anche per i capelli grassi.


olio-vatika-dabur

Ma... C'è un ma. Avendo io i capelli grassi, ho sempre il terrore di applicare gli oli sul cuoio capelluto, perchè temo possano peggiorarmi la situazione. Una volta però ho voluto provare con quest'olio, dato appunto la molteplicità di elementi anche astringenti contenuti all'interno. Il risultato non mi è piaciuto. Ho dovuto fare non ricordo quanti lavaggi per riuscire a togliermi di dosso l'impacco, credo almeno 3-4, perchè proprio non voleva venirsene via. Il che non ha fatto che confermarmi i miei timori giustificati. Prima di acquistarlo ho letto comunque diverse ragazze che lo applicavano sul cuoio capelluto (grasso) senza problemi e che anzi ne hanno tratto giovamento, ma vista la mia esperienza, io mi sento di dirvi di andarci caute.

Diverse volte invece ho applicato quest'olio solo sulle lunghezze, tenuto in posa 1-2 ore e risciacquato. In questo caso i risultati sono stati notevolmente migliori, l'olio viene via con il mio abituale lavaggio, senza forzare nulla.
Inoltre una volta asciugati non sono per nulla appesantiti, ma risultano invece belli morbidi e lucidi. Quando voglio concedermi una coccola in più, sicuramente prendo sempre in considerazione l'olio Vatika.

Per quanto riguarda l'odore, mi aspettavo il tipico odore classico erboso, invece mi sono dovuta ricredere. E' quasi dolciastro, ma annusandolo bene si sente anche un retrogusto leggermente agrumato. Comunque lo trovo molto piacevole.

Essendo poi composto in buona parte da olio di cocco, come quest'ultimo anche l'olio Vatika con le basse temperature si solidifica, quindi se dovete applicarlo d'inverno, necessita di essere riscaldato con qualche fonte di calore per poter tornare liquido.

Il prezzo dell'olio Vatika su Spices of India è di £ 3.95, mentre se lo acquistare da Zen Store è di € 4.27, ma in questo caso le spese di spedizione sono notevolmente più basse rispetto a Spices of India (suo grande problema, ma anche la salvezza in un certo senso, perchè diversamente starei sempre a stalkerare il sito).

In definitiva è un prodotto che vi consiglio e che trovo valido per fare degli impacchi nutrienti e curativi!

Voi lo conoscete? Lo avete mai acquistato?
SHARE:

16 commenti

  1. io questo prodotto l'ho usato tantissimo in passato! per fortuna a Milano si trova (però la boccetta era diversa, tondeggiante ed azzurra!) abbastanza. Ne feci anche scorta,nella versione da 50 ml che qua non ho mai trovato a Singapore che li poi costava pochisssssssimo e lo regalai ad un sacco di amiche! Comunque assolutamente per la cute non va bene, anche a me unse davvero tantissimo! però sulle lunghezze è davvero fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beata che vivi a Milano, non sai quanto ti invidio! Sicuramente lì hai una vasta scelta di prodotti, e riesci a trovare anche quelli più particolari tipo questo. Comunque mio dio, che figata che lo hai trovato a Singapore in piccoli formati e con prezzi stracciati *_* Immagino che ti sarai riempita la valigia (giustamente)!!!
      Che disastro che è stato quest'olio sulla cute, pensavo che dato che conteneva anche buone proprietà astringenti sarebbe stato più leggero, invece proprio no, anzi. Però sì, sulle lunghezze dona un effetto stupendo *_*

      Elimina
  2. Ne ho lette di ogni su questo olio, ma esattamente come dici tu, sono sempre timorosa per impacchi e simili, avendo i capelli grassi! x.x
    Penso che rimarrà lì sull'internet indesiderato per il momento u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su quest'olio si legge davvero di tutto, hai ragione, ricordo che prima di acquistarlo da Soi avevo setacciato il web e si diceva tutto e il contrario di tutto.
      Sulle cute sconsigliatissimo, ma secondo me qualche impacco con degli oli leggeri sulle lunghezze te lo puoi permettere, io li ho grassi ma in questo modo gli oli non mi hanno mai dato grandi problemi, anzi.
      Potessi ti farei testare il mio, che tanto è un bel boccione e io come te gli impacchi di oli non li faccio spesso! :D

      Elimina
  3. E' un prodotto molto particolare, non so se avrei il coraggio di usarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì assolutamente è un prodotto particolare, ma ha anche il suo fascino :D

      Elimina
  4. Carina l'idea di avere un prodotto con già tutto dentro, per me che ho i capelli secchi penso andrebbe benissimo! Essendo di difficile reperibilità però mi sa che passerà del tempo prima di provarlo...
    ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che hai i capelli secchi puoi anche permetterti di sbizzarrirti come più ti piace con gli impacchi di oli! Sì secondo me dovresti proprio provarlo, per i capelli è davvero un toccasana, li aiuta molto. In effetti è un gran peccato che Spices of India sia così inaccessibile per le spese di spedizione, se solo le abbassassero un pochino si potrebbero provare davvero un sacco di prodotti ^_^

      Elimina
  5. che siti mi hai fatto scoprire *o* e comunque ora voglio provare quest olio (solitamente uso quello di cocco puro o comunque altre miscele) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha :D Da Zen Store non ho mai acquistato, ma penso proprio che sia un sito affidabilissimo. Spices of India invece è il paradiso *_* Ha prodotti di tutti i tipi a prezzi che qui sogniamo... Ha tanto cibo orientale anche!! L'unico neo sono le spese di spedizione, però ordinando con un paio di amiche si aggira, considerando poi che acquistando gli stessi prodotti da uno store italiano, si spenderebbe di più. E bisogna anche stare attente ai prodotti, non tutti hanno dei buon inci, occorre un po' spulciarseli.
      Se ti capita di fare un ordinino, quest'olio è sicuramente da prendere in considerazione :)

      Elimina
  6. Anche io ho i capelli molto grassi ed ormai evito del tutto gli oli, preferisco impacchi a base di maschere ^_^
    Questo olio però ha una sorta di fascino strano che me lo fa desiderare :) Comunque ci sono diversi siti italiani che adesso vendono hesh, uno tra questi è mademoiselle biologique ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Misshaul! :D
      Sai che io invece le maschere le ho sempre un po' snobbate (ovviamente sempre per la questione capelli grassi)? Ma se dici che tu invece ti ci trovi bene, allora devo tentare anch'io!
      Sì è vero, Hesh si trova finalmente anche in alcuni store italiani, ho visto che è approdata anche su Eco Armonie! Però i prezzi sono un po' più alti (considera che su Spices of India di solito si aggirano su una sterlina-una sterlina e mezzo), quindi se si ha l'opportunità di ordinare da lì dividendo le spese con qualcuno, secondo me è ancora meglio. Diversamente gli store italiani rimangono comunque una buona alternativa :D

      Elimina
  7. Interessante questo prodotto, lo tenevo adocchiato già da un po'.. Per le spedizioni da spice of india come ti sei trovata? In fatto di tempi, dogana? I prezzi x le spedizioni variano a seconda di quanto aspetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Spices of India sta in Inghilterra, quindi niente spese doganali! :) Per la spedizione solitamente spediscono nel giro di una settimana dall'ordine, circa... I prezzi non variano in base al tempo di attesa, sono fissi, potrebbero variare ed aumentare solo se superato un certo quantitativo di merce (ma mi pare che si parli di oltre 30 kg). Spero di esserti stata utile!

      Elimina
  8. Ommmioddio, lo voglio! *___*
    Ho un' adorazione per tutto ciò che riguarda erbe ayurvediche e oli per capelli, ne ho provati diversi ma devo dire che un prodotto che li contenga tutti insieme mi manca.
    Grazie del post, davvero molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che hai trovato utile e interessante il post! :D
      Sì per chi ama le erbe ayurvediche questo olio è un must, oltre al fatto che lascia davvero su un bell'effetto e capelli per niente appesantiti! Insomma conferma bene quanto le erbette siano davvero un toccasana :)

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig