Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

lunedì 9 novembre 2015

Shampoo concentrato volumizzante - Biofficina Toscana

Uno shampoo ecobio, delicato e volumizzante

Sto utilizzando lo shampoo concetrato volumizzante di Biofficina Toscana ormai da parecchi mesi, praticamente fin dalla data della sua uscita, e infatti è quasi giunto al termine. Ho sempre necessità di utilizzare uno shampoo delicato da alternare ad uno shampoo sgrassante, e questo di Biofficina Toscana mi pareva un'ottima alternativa, quindi mi sono fiondata all'acquisto!
Le novità estive di Biofficina toscana avevano previsto, oltre che ben 4 tipologie di shampoo (volumizzante, rinforzante, delicato e purificante), anche 4 tipologie di idrolati (cipresso, rosmarino, lavanda e salvia) e due bellissimi spargishampoo, nella colorazione blu e turchese.
Visto che tutti i prodotti si trovavano anche in offerta lancio, ho deciso di acquistare anche l'idrolato di rosmarino, dalle funzioni purificanti sia per la pelle che per i capelli, e lo spargishampoo color turchese, considerando che questi shampoo, essendo molto concentrati, dovrebbero essere diluiti con acqua o con acqua e idrolato, e lo spargishampoo sicuramente facilita le cose.

shampoo-concentrato-volumizzante





Appena ho aperto e utilizzato lo shampoo, non ho potuto fare a meno di decantare le lodi alle note olfattive, per due ragioni. La prima è il suo profumo molto delicato e fiorito, identico al balsamo volumizzante dello stesso brand, e in secondo luogo perchè il suo odore tende a permanere sui capelli anche per diverse ore dopo il lavaggio! Non me lo aspettavo, e questo aspetto mi ha davvero stupita. Fin da quando ho scelto di utilizzare prodotti esclusivamente bio per i miei capelli, ho ottenuto molti risultati e miglioramenti, ma il fatto che il profumo degli shampoo solitamente si volatilizzasse subito dopo il lavaggio, è stato sempre un dispiacere. Quindi già solo per questo motivo, lo shampoo volumizzante mi è stato simpatico fin da subito.

Dovendo spostare lo shampoo dal suo flacone allo spargishampoo per diluirlo, mi sono resa conto che l'operazione sarebbe stata più semplice svitandone il tappo. Il pack dello shampoo volumizzante è infatti in plastica rigida, e questo non consente di effettuare l'operazione con molta facilità. Svitandone il tappo si fa sicuramente prima.

spargishampoo-biofficina-toscana


Ho deciso di seguire grossomodo le quantità indicate sullo spargishampoo per la diluizione, ma riducendone le dosi. Mi spiego meglio. Preferisco utilizzare lo shampoo diluito di volta in volta, o al massimo per un paio di lavaggi (anche perchè ho perso il tappino per richiudere lo spargishampoo, NO COMMENT, e quindi temevo mi andasse a male), quindi per ovvie ragioni non potevo riempire i 200 ml che prevede lo spargishampoo, ma ho suddiviso le dosi per tre. Per esempio i 75 ml di shampoo previsti, sono diventati 25 ml. Il tutto comunque in maniera approssimativa! Riempio circa un terzo dello spargishampoo e questa dose mi dura per un paio di lavaggi. 
Travasando lo shampoo, mi sono resa conto che quest'ultimo ha una consistenza piuttosto liquidina, più liquida dei vari shampoo ecobio utilizzati finora.

spargishampoo-biofficina-toscana


Durante il primo lavaggio, lo shampoo produce poca schiuma (se i capelli sono molto sporchi non ne produce affatto). Durante il secondo lavaggio invece si genera una bella schiumina. Non eccessiva comunque, ho utilizzato shampoo più schiumosi, ma la schiuma è comunque sufficiente per lavare per bene il cuoio capelluto.

Sia durante il lavaggio, sia dopo l'asciugatura, mi sono resa conto che questo shampoo, pur essendo davvero delicato sulla cute, lascia i capelli decisamente puliti!
Come ben sapete ho il cuoio capelluto grasso, e ho avuto in passato pessime esperienze con shampoo delicati che mi lasciavano i capelli ancora unti dopo il lavaggio, perchè troppo poco sgrassanti.
Lo shampoo volumizzante invece, pur non presentandosi come shampoo sgrassante (e non lo è) deterge con delicatezza e a fondo.
Un'altra cosa che ho notato fin da subito è l'ottima brillantezza e morbidezza che regala questo shampoo. I capelli dopo il lavaggio si presentano leggeri, puliti e lucidi.
L'effetto volume a volte lo riscontro e a volte no, ho notato che per un maggiore volume la combo shampoo volumizzante e balsamo volumizzante è davvero buona e dà risultati migliori!

Infine, l'idrolato.

idrolato-rosmarino-biofficina-toscana


Su quest'ultimo mi posso esprimere poco, ho notato che tende ad enfatizzare ancora di più l'effetto lucido che già lo shampoo di per sè regala, ma non ho potuto utilizzarlo sul viso per il suo odore, che sinceramente non reggo. E' piuttosto forte e anche sgradevole, e questo mi ha fatta desistere.

In conclusione vi consiglio sicuramente lo shampoo volumizzante, a mio parere è adatto davvero un po' a tutti, perchè lava con delicatezza, pulisce il cuoio capelluto e ha un ottimo potere lucidante.

Voi avete utilizzato qualche shampoo di Biofficina Toscana? Come vi siete trovate?
Alla prossima!
SHARE:

23 commenti

  1. Comprato da pochissimo! Aspetto di finire altra roba e poi parto con lui! Leggo sempre review positive! Abbiamo anche i capelli simili quindi dovrebbe andare bene XD Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovresti trovarti bene anche tu! Per l'effetto volume credo che dipenda molto dal tipo di capelli di ognuna, però lava bene e i miei capelli dopo sono parecchio lucidi. Sono curiosa di sapere come ti troverai anche tu, facci sapere :D
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  2. Anche io ho amato più di tutti lo shampoo volumizzante, e non appena terminerò il quintale di roba che ho nel mobiletto, lo riprenderò! *_* Invece come idrolato ho provato solo quello di cipresso che sto usando come tonico, perché sui capelli non ho notato nessun miglioramento... e soprattutto puzza troppo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh mannaggia, l'odore di questi idrolati è davvero sgradevole ç_ç Io al contrario riesco ad utilizzarlo di più sui capelli, perchè mischiandolo allo shampoo ne sento un po' meno l'odore, ma se lo utilizzo sul viso muoio XD

      Elimina
  3. a casa mia sono piaciuti molto sia il rinforzante che il purificante, quasi quasi provo anche questo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh il purificante *_* Sai che mi incuriosisce un sacco anche quello? Mi piace molto di questi shampoo che hanno delle formule davvero innovative, quindi non si va ad utilizzare il classico shampoo sgrassante composto dai soliti 4 ingredienti sgrassanti. Prima o poi proverò anche quello :D

      Elimina
  4. Devo e voglio provarlo. Non so se questo volumizzante o il rinforzante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho utilizzato solo un campioncino del rinforzante, lavava bene. Devi valutare un po' le tue esigenze del momento, se senti di più la necessità di dare più volume o di rafforzare un po' i capelli (magari se ti cadono) :)

      Elimina
  5. È già finito in wishlist, ma forse non c'era bisogno di ricordarlo XD
    Comunque, ho una domandina: ad usarlo puro come va? Te lo chiedo perché in genere non amo gli shampini diluiti e vorrei capire se questi si prestano anche ad essere usati così... Grassssie! ^3^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reddie purtroppo non ti so rispondere perchè non l'ho mai utilizzato puro. Di solito pure io non diluisco, ma se è esplicitamente scritto (tipo questi o quelli della Saponaria) allora lo faccio. Comunque, secondo me per lavare lava bene anche senza diluizione, il problema è più che altro la consistenza. E' piuttosto liquida, e secondo me finisci per utilizzare un quantitativo di shampoo maggiore in questo modo per lavare bene, piuttosto che diluendolo.
      Se comunque come info ti serve posso provare e ti faccio sapere! :D

      Elimina
    2. Grazie! Non avevo colto che fosse espressamente indicata la diluizione, quando lo prenderó, lo proverò così allora ^.^

      Elimina
  6. sono felice della tua esperienza con questo shampoo! io ho amato molto il Rinforzante e al prossimo shampoo devo proprio iniziare questo Volumizzante :)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia il rinforzante lo voglio anch'io, ne parlate tutti così bene :D
      Un bacione <3

      Elimina
  7. Io sto terminando quello purificante che ho adorato, e ho appena acquistato questo quindi mi fa molto piacere leggere che ti ci sei trovata bene, spero di trovarmici bene anch'io :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, devo provare anche il purificante, è deciso :S
      Spero proprio che questo shampoo ti piaccia com'è piaciuto a me, sarò curiosa di leggere poi anche il tuo parere :)

      Elimina
  8. Sto finendo questo shampoo anche io e lo diluisco di volta in volta, preferisco far così anziché lasciarlo nello spargishampoo. Però che dire, non mi ha particolarmente impressionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi sento tranquilla a lasciarlo per tanto tempo diluito con l'acqua, temo che alla lunga per esempio possa perdere alcuni principi.
      Mi spiace che non ti abbia molto entusiasmato! Gli shampoo sono sempre un punto interrogativo ed estremamente soggettivi, forse anche di più delle creme :)

      Elimina
  9. L'ho comprato che è poco questo shampoo! Ho taaante aspettative! Non mi aspetto il miracolo ma spero cmq che mi dia un po' di volume!! Cara ti ho nominata in questo nuovo tag! http://naturaecobio.blogspot.it/2015/11/tag-ecobio-wishlist-natalizia.html Buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, cercherò di partecipare prima di Natale, mannaggia al tempo! :D
      Buona giornata :

      Elimina
  10. io devo avere quello spargishampoo!!!! ma c'è una maledizione su questo acquisto: ogni volta che faccio un ordine... dimentico puntualmente d'inserirlo nel carrello. ma non mi arrenderò!!! baci

    RispondiElimina
  11. Devo assolutamente provarlo questo shampoo, al momento sto usando il balsamo volumizzante e mi ci sto trovando molto bene! :)

    RispondiElimina
  12. Io non ho mai provato i loro prodotti. In futuro invece vorrei provare il loro shampoo purificante.

    RispondiElimina
  13. Ciao, io sto provando lo shampoo purificante ma non ho ancora trovato la diluizione giusta per me :( ho dimezzato le dosi indicate in modo da poter fare più prove ma la schiuma è inesistente e il profumo svanisce appena asciugo i capelli.. proverò a diluirlo di meno.
    baci

    Lalla

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig