Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

mercoledì 17 febbraio 2016

Olio della Dea - Il Calderone di Gaia

Un olio multiuso per viso, corpo e capelli

Vi ho parlato più e più volte su questo blog della nuvola di karitè di Il Calderone di Gaia, tuttavia non vi avevo ancora parlato di un prodotto per certi versi simile, ma anche molto più versatile: mi riferisco all'Olio della Dea. Anche quest'ultimo prodotto infatti è pensato per il nutrimento del corpo, ma non solo! Avendo una consistenza liquida può essere utilizzato anche come impacco sui capelli oppure come struccante.
Il Calderone di Gaia ci descrive l'Olio della Dea in questo modo:

La panacea del nutrimento! La perfetta cascata di oli appositamente formulata per diventare il prodotto multiuso per eccellenza...

Sulla pelle umida, massaggiare una piccola quantità di prodotto fino ad assorbimento,per una pelle nutrita ed elastica.
Sulla pelle asciutta: sulle zone più secche, per un concentrato di nutrimento.
Sui capelli asciutti, come impacco ristrutturante pre-shampoo.
Qualche goccia sul batuffolo di ovatta per eliminare anche i residui di trucco più ostinati.
Al mare, sui capelli, per proteggerli dagli effetti negativi del sole e della salsedine.

olio_della_dea_il_calderone_di_gaia

MODO D'USO
Io l'ho utilizzato in grandissima parte come olio per nutrire il corpo subito dopo la doccia; molto sporadicamente invece come impacco sui capelli oppure come struccante. Il motivo è perchè, in entrambi gli ultimi due casi, lo trovo un prodotto un po' sprecato: uno dei punti forti di tutti i prodotti di Il Calderone di Gaia è proprio una profumazione forte e inebriante, che in questo caso persiste per ore se l'Olio della Dea viene applicato sul corpo, svanisce invece se viene utilizzato come impacco pre shampoo (senza contare che i miei capelli non hanno grande bisogno di nutrimento, e di solito faccio impacchi con oli più semplici, come l'olio vatika, e piuttosto raramente). Mentre se utilizzato come struccante, sebbene efficace nel rimuovere e sciogliere bene il trucco, trovo che la profumazione possa risultare troppo invadente e su occhi particolarmente sensibili, anche irritante.

 FRAGRANZA 
In passato vi ho descritto sia la profumazione cocco e vaniglia, sia quella caramella mou, entrambe da me molto amate. Questa volta invece ho deciso di scegliere la fragranza Atmosfere d'Oriente, perchè amo anche le note orientali.
Non è semplice descrivere questo genere di fragranza, quindi provo a fare un esempio più pratico: avete presente la linea Tesori d'Oriente?  Ecco, quest'olietto richiama molto bene le medesime note legnose, calde, misteriose, leggermente sensuali. Non a tutti piacciono i profumi orientali, perchè sono senza dubbio particolari. Ma se piacciono, allora questo prodotto è un must!

olio_della_dea
 INCI 
L'inci dell'Olio della Dea è composto da una moltitudine di oli, trovo quindi che sia un prodotto molto adatto per il nutrimento, poichè in grado di combinare e fondere le varie proprietà che ogni singolo olio possiede.
Nello specifico, troviamo:

Olio di Mandorle Dolci: ricco di vitamine e acidi grassi, quest’olio è fondamentale nella prevenzione del rilassamento cutaneo e delle smagliature.
Olio di Cocco:  nutriente ed emolliente, dona tono ed elasticità alle pelli più secche.
Olio di Vinaccioli: grazie alla sua forte azione antiossidante, che protegge la pelle dall'invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi, l'Olio di Vinaccioli applicato sulla cute ha anche proprietà  rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare.
Olio di Argan: ha proprietà elasticizzanti e, grazie al suo alto contentuto di polifeonoli, è ottimo per proteggere in profondità la pelle dai radicali liberi e dalle aggressioni esterne.
Olio di Ribes Nero: ricco di acidi grassi essenziali, l’Olio di Ribes Nero è il rimedio per eccellenza contro la pelle secca, le rughe e le irritazioni.
Olio di Ricino: è un valido amico dei capelli fragili, sfibrati o con doppie punte grazie alle sue proprietà rinforzanti, ristrutturanti ed ammorbidenti.
Olio di Germe di Grano: un olio dalle proprietà protettive e lenitive, fondamentale nella cura delle pelli secche o stressate.
 Olio di Jojoba: Ricco di Vitamina E, B2 e B3, penetra velocemente nella pelle, non unge né appesantisce ma lascia una sensazione setosa e morbida.

Carino, no?

 CONSIDERAZIONI FINALI

E' un prodotto che mi è piaciuto molto e trovo che sia molto pratico e funzionale. Dopo la doccia lo si può utilizzare sia a pelle bagnata che asciutta, e conferisce un grande nutrimento. Ci mette qualche secondo in più ad assorbirsi (è pur sempre un olio!) ma una volta assorbito totalmente, lascia la pelle morbida e profumata per svariate ore. Inoltre ci si mette ben poco a massaggiarlo e a stenderlo con facilità, quindi trovo che sia adatto anche per i momenti in cui si va particolarmente di fretta e non si ha molto tempo per massaggiare le creme.
Insomma, io ve lo consiglio alla grande, se non lo avete già provato.

Voi avete già utilizzato quest'olietto del brand? Ne conoscete altri da consigliarmi?
SHARE:

14 commenti

  1. L'ho utilizzato anche io, nella medesima fragranza :) mi era piaciuta, anche se l'avrei voluta più intensa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me tra le fragranze più intense ci sono Cocco e Vaniglia e quella al Monoi. Le altre lo sono un pelino di meno, perchè contengono meno allergeni del profumo, il che da un lato è buono, dall'altro non rimangono sui vestiti fino all'indomani :D Però su di me dura comunque un po' di ore :-)

      Elimina
  2. Dopo l'esperienza splendida con la nuvola di karitè, è tempo di darsi all'olio! lo dico da mesi :D ma prima devo finire la moltitudine di roba che possiedo u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me la preferita rimane la nuvola di karitè, ma perchè amo troppo le consistenze in mousse, le trovo pucciose *-* Ma come validità sono entrambi degli ottimi prodotti, quindi sì, direi che è ora anche per te di darti all'Olio della Dea :D

      Elimina
  3. ancora non mi sono decisa a provare niente del brand, nonostante le numerose recensioni positive e la mia curiosità! devo rimediare al più presto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossi in te comincerei o da questo o dalla nuvola di karitè, sono entrambi dei prodotti piuttosto semplici che permettono un buon approccio iniziale al brand *_* Fammi sapere se provi qualcosa :*

      Elimina
  4. Uso con soddisfazione quello spray nella profumazione cocco e vaniglia e concordo con te, assolutamente consigliato. Ha un odore delizioso, lascia la mia pelle morbidissima ed è perfetto anche per le persone pigre.
    Lo adoro *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me la fragranza cocco e vaniglia era piaciuta molto, aveva davvero un buon profumino, infatti prima o poi la ricompro *_* Mi fa piacere sia piaciuto così tanto anche a te :D

      Elimina
  5. Non l'ho provato, ma la combinazione di oli è mooolto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è sicuramente un prodotto completo. Se poi ci aggiungi che è pure profumato diciamo che diventa un piacere farsi la doccia, pure in inverno :D

      Elimina
  6. Sto rivalutando questo bell'olietto proprio nell'ultimo periodo, dopo la doccia è una coccola indescrivibile. La mia profumazione è quella al monoi, non sono molto di note intense e speziate (anzi, le evito proprio), ma mi incuriosisce anche quella alla caramella mou, l'idea di diventare una caramella che cammina mi attira non poco XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona anche la profumazione al Monoi, la trovo molto estiva *_* Caramella Mou è la mia preferita, si sentono abbastanza le note della vaniglia, ma in tono zuccheroso, se ti piacciono le fragranze dolci ti piacerà sicuramente :D

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig