Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

martedì 8 marzo 2016

Neve Cosmetics - Flat Perfection

Fondotinta per pelli miste e grasse e dalla media coprenza

Sempre con un tempismo da invidiare, giungo a parlarvi oggi del fondotinta Flat Perfection di Neve Cosmetics, recensito da mezzo mondo e di cui ormai avrete già sentito ampliamente parlare. >_<
Ho acquistato questo fondotinta diversi mesi fa e uno dei motivi che mi ha principalmente spinta a farlo è il fatto che Neve Cosmetics sia tra le poche aziende che riesca a produrre dei fondotinta con dei toni adatti anche alle pelli più chiare. Infatti per noi fantasmine sono presenti diverse colorazioni, partendo dalla Fair Neutral, la più chiara in assoluto, spaziando a Light Rose (per pelli chiare con sottotono rosa), Light Neutral (pelli chiare con sottotono neutro) e Light Warm (pelli chiare con sottotono giallo). Ho avuto modo di swatcharli in negozio prima di acquistare direttamente, e sebbene io sia chiarissima la mia scelta è ricaduta su Light Rose: ho preferito scegliere una tonalità molto chiara ma che rispettasse anche il mio sottotono rosato, rispetto invece a Fair Neutral che è una tonalità anch'essa molto chiara ma per sottotoni neutri, che invece non mi riguardano. Col senno di poi, sono stata felicissima di aver scelto Light rose, è in assoluto la colorazione più azzeccata per me.

fondotinta-neve-cosmetics

Partiamo parlando del packaging che è molto elegante e chic: color grigio tortora, rotondo ma dalle forme irregolari (nella parte superiore si avvertono al tatto delle rialzature) e dotato di specchietto all'interno, il che ovviamente non guasta mai, utilissimo per dei ritocchi veloci fuori casa. E' anche piuttosto piccolino e compatto, quindi in borsa non risulta ingombrante, anzi. Credo che sarebbe ancora più carino se Neve Cosmetics pensasse a dei refill da riacquistare: in questo modo chi già possiede il fondotinta può riacquistare solo la cialda, senza riacquistare l'intero packaging (riduzione di costi e spreco, direi).

Il flat Perfection di Neve Cosmetics è al tatto polveroso, quindi assolutamente non rientra nella categoria di fondotinta compatti cremosi. Questa polverosità all'inizio mi ha creato qualche problema: facendo roteare il pennello per prelevare la polvere, questa tendeva un po' a svolazzare ovunque, creando quindi una certa dispersione del prodotto. Questo problema si è attenuato man mano che utilizzavo e consumavo il fondotinta.

Io l'ho applicato con il baby kabuki di Neve Cosmetics, un pennello piccino che svolge egregiamente il suo lavoro. Per me la coprenza di questo fondotinta è media. La mia pelle è tutto fuorchè uniforme, essendo molto chiara sono facilmente soggetta ad una leggera couperose, quindi soprattutto in zona guance e vicino al naso, presento alcuni rossori. Dai pareri che avevo sentito su questo fondotinta, mi aspettavo che in realtà fosse meno coprente, e invece con la mia esperienza mi sono ricreduta: il Flat Perfection riesce a coprire benissimo quei rossori e a rendere l'incarnato omogeneo. Tuttavia, come sapete, la mia pelle è anche impura e ogni tanto mi ritrovo varie imperfezioni e brufoli. Ecco, in questo caso il Flat Perfection non è molto indicato, o meglio, secondo il mio parere per raggiungere una buona coprenza occorre fare più passate, però a quel punto tanto vale orientarsi su di un fondotinta più coprente e farci meno passate. Al tatto mi piace tantissimo: la polvere del Flat Perfection è fine e setosa, e una volta applicato sul viso lo si avverte proprio liscio e vellutato. La stessa cosa non mi capita per esempio con l'High Coverage, sempre di Neve Cosmetics, la cui polvere al tatto non è invece così fine.

flat_perfection_neve_cosmetics

Tuttavia, una cosa che ho notato, è che tende a consumarsi molto velocemente: sarà forse per il fatto che quando ho più imperfezioni devo fare più passate, ma dopo un mese scarso il Flat Perfection al centro presentava già un buchino. Anche per questo motivo suggerivo che bisognerebbe creare i refill: se il fondotinta dura mediamente poco, sarebbe molto più comodo riacquistare di volta in volta solo la cialda.

Inoltre un'altra cosa che su di me non mi è piaciuta è la durata: ora, io generalmente ho dei problemi con la durata dei fondotinta, soprattutto quelli in polvere o minerali, e il Flat Perfection non fa eccezione: dopo qualche ora su di me comincia già a disperdersi, e questo mi costringe a dover comunque utilizzare spesso un primer per la base (e il Bioprimer di Neve Cosmetics su di me è totalmente inefficace, ne ho parlato qui).

swatch_neve_cosmetics

Qui vi faccio vedere qualche swatch. Devo dire che è stato davvero difficile riuscire a fotografare decentemente il Light Rose, perchè essendo in polvere e chiarissimo sul mio braccio si fondeva alla perfezione. Rispetto al Light Neutral (che io ho nella versione in polvere libera e minerale) è decisamente più chiaro e rosato, e lo stesso si può dire rispetto al Purobio.

Come effetto finale mi piace: risulta di una stesura omogenea, non crea chiazze sul viso nè tende ad evidenziarmi le pellicine, come invece spesso mi accadeva con i fondotinta minerali. Il colore è perfetto anche per la mia carnagione molto chiara, si uniforma molto bene e non mi crea stacchi.

In conclusione ci sono diverse cose che mi sono piaciute di questo fondotinta, ma anche alcune che non mi sono piaciute. Riassumendo:

PRO:
-colorazione adatta anche alle pelli più chiare
-pack comodo ed elegante
-uniforma bene il viso
-consistenza molto setosa

CONTRO:
-scarsa copertura delle imperfezioni
-scarsa durata del fondotinta
-scarsa tenuta

E' un fondotinta che consiglierei sicuramente a chi ha poche imperfezioni, quindi ha più che altro solo l'esigenza di uniformare, ed anche a pelli miste e grasse. In generale i fondotinta in polvere non li trovo indicati per pelli secche, poichè potrebbero un po' segnare.

 INFO GENERALI:
Marchio: Neve Cosmetics
Quantità: 8gr.
PAO: 12 mesi
Prezzo: 14,90€

Voi avete provato i fondotinta di Neve Cosmetics? Cosa ne pensate?
SHARE:

23 commenti

  1. mai provati.. super interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai troppe imperfezioni e una pelle mista o grassa, te lo consiglio ^_^

      Elimina
  2. Grazie per la recensione. Anch'io ho il light neutral con un bel bucone al centro... non mi ci sono trovata male, ma vorrei provare un fondo in crema adatto a pelli miste con discromie. devo mettermi alla ricerca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Purobio? E' liquido ed è anche bello coprente. L'ho recensito qualche settimana fa, se ti interessa :-)

      Elimina
  3. Avevo commentato dall'iPhone un'ora fa, ma vabbè -.-"
    Dicevo: STRA-condivido l'idea del refill! Utilissima e si evita un sacco di plastica inutile! Eniuei, hai visto che ora si vocifera che stiano producendo il fondo liquido? XD Della serie tempismi! XD ahah! comunque questo flat non mi ha mai preso, forse perchè con la metà del prezzo ho un prodotto validissimo (benecos) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se facessero il refill esulterei alla grande, sarebbe COMODISSIMO. Comunque vedi?! A modo mio ho il mio tempismo! XD Ho sentito del fondo liquido, ti giuro sto sperando di no perchè sennò prevedo già i soldi volare, E NON E' POSSIBILE. Comunque sai che non ricordavo per nulla che tu usi il fondo Benecos? Ogni volta quel fondo lo guardo indecisissima se provarlo o no ç_ç L'ho swatchato una volta e mi pareva scuro per me, però ho letto in giro che è adatto anche alle pelli più chiare. Boh ._.

      Elimina
    2. Sììì uso la cipria compatta Benecos, che però uso come fondo. LA AMO. Cioè davvero è perfetta! Ovviamente non dura tutto il giorno, però, se opportunamente idratata la pelle, sta! *_*

      Elimina
    3. Ahh è vero, della cipria mi ricordavo!! Su di me temo che mi scalderebbe un po' l'incarnato, però chiunque ne parla bene, poi per il prezzo che ha *_*

      Elimina
  4. La scarsa tenuta è un difetto tremendo per un fondotinta perché quando uno lo indossa ha bisogno di vederselo addosso per almeno 7 ore. Un peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io odio la scarsa tenuta, infatti per questo motivo sono spesso costretta ad utilizzare il primer. Ma è un inconveniente che ho riscontrato soprattutto con i fondotinta in polvere e minerali, con quelli liquidi e compatti va un po' meglio ^_^

      Elimina
  5. non mi trovo granché bene con i fondi minerali a causa della mia pelle secca, quindi non lo proverò, ma ho letto volentieri la tua recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per tantissimi motivi non mi trovo con i fondi minerali (infatti con l'High Coverage mi sono trovata peggio, devo recensire pure quello, aiuto XD) e soprattutto perchè li trovo ingestibili non li acquisterò più. Questo compatto di Neve è però un po' diverso, più simile ad una cipria per la finezza e setosità della polvere, rispetto ad un fondotinta :)

      Elimina
  6. Utilissima la tua review, ho pensato spesso ad un possibile acquisto ma, avendo la pelle come la tua, con questa scarsa durata non credo andremmo d'accordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su di me dura effettivamente poco. Mettici poi pure che la coprenza non è alta, quindi se dopo qualche ora il fondotinta comincia già a volatilizzarsi, tutte le imperfezioni sono di nuovo in bella vista e il ritocco è d'obbligo. Contenta di esserti stata utile ^_^

      Elimina
  7. Cara Veronica, non sei sola, anche Angelica e la tempistica non vanno molto d'accordo ahahhah :-D

    Per quanto riguarda il fondotinta non ho mai provato questo di Neve, alcuni anni fa utilizzavo quello minerale in polvere, col quale mi trovavo discretamente. Ho rinunciato ai prodotti Neve già da un bel po', ombretti a parte che ancora utilizzo, trovo che ci sia decisamente di meglio in giro soprattutto per chi come noi ha la pelle mista con qualche brufolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh mannaggia alle tempistiche :D
      Credo che pure io rinuncerò ai fondotinta in polvere di Neve Cosmetics, così come tutti gli altri, ma più che altro per una questione di praticità, trovo infatti più comodi i formati liquidi o cremosi. Gli ombretti di Neve mi piacciono, ma sono d'accordo con te che invece molte altre cose del brand sarebbero da migliorare.

      Elimina
  8. Magari facessero i refill!
    Comunque stavo giusto pensando di ricomprarlo in vista della bella stagione, tutto sommato è un buon fondo è un'alternativa simile e con packaging così comodo non l'ho ancora trovata ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il formato in polvere compressa è indubbiamente particolare! Infatti all'inizio pensavo che questo fondotinta si presentava come cremoso, perchè così è più simile ad una cipria coprente, diciamo. E sì, il pack è davvero un punto forte, carinissimo ^_^

      Elimina
  9. A me questo fondo è piaciuto tanto. Infatti l'ho comprato e ricomprato. L'unica cosa che ho notato è che devo prendere una colorazione più scura rispetto a quella che prendevo del fondo in polvere libera perché tende un po' a schiarire.

    Ultimamente la mia pelle è cambiata quindi questo fondo non fa più al caso mio e difatti lo sto usando come cipria per fissare la bbcream.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trilioni fa avevo acquistato il fondotinta in polvere di Neve (ti parlo di quando ancora non erano diventati High Coverage) e me lo ricordo infatti parecchio più scuretto rispetto al Flat che invece è chiarissimo! Eppure la tonalità era la stessa.
      Anch'io ultimamente l'ho utilizzato per fissare una bb cream e correggerne il colore, però per il prezzo che ha preferirei acquistare una cipria più economica per tale scopo.

      Elimina
  10. O mamma mia.
    OMG. Come ho fatto a non leggerti fino ad ora?
    Ma hai un blog veramente super carino <3

    Adoro adoro adoro <3

    Io amo questo fondotinta di Neve Cosmetics.Per essere un fondotinta in polvere copre abbastanza (non ho grandi imperfezioni).
    E' già la sesta volta che lo riacquisto :P

    Ti seguo super volentieri :)
    Tra l'altro non vedo l'ora di leggere il tuo post su: sei una beauty blogger farlocca se...

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! :3
      Benvenuta e grazie tantissimo per i complimenti *_*
      Cappero, riacquistato sei volte?! Complimenti per la costanza XD Si vede che ti piace proprio. Io ti seguivo già, ma ho notato ora che hai fatto qualche cambiamento con il tuo blog, e quindi i tuoi post non mi comparivano più sulla mia bacheca blogger! Simpaticissimo il nuovo nome e bellissimo anche il tuo blog ^_^
      A presto :*

      Elimina
  11. Trovo più pratici i fluidi ma ho provato anche quelli di Nevecosmetics hanno una medio bassa coerenza. D'Estate forse si possono utilizzare di più...

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig