Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

martedì 3 maggio 2016

Burro corpo Mandorla e Zenzero - La Saponaria

Un burro corpo ecologico e solidale

Quest'anno nel periodo natalizio ho deciso di acquistare il burro corpo mandorla e zenzero di La Saponaria, riproposto ogni anno in edizione limitata e facente parte di un progetto equosolidale.

Infatti La Saponaria ogni anno si impegna a proporre gli Ecodoni, realizzati con materie prime provenienti dal progetto equosolidale "Araliya" in Sri Lanka. Nella realizzazione di queste materie prime sono impiegate circa 80 donne, molte delle quali madri di bambini sordomuti. Parte dei ricavati è inoltre devoluto ad una scuola per bambini sordi, sita a Nagombo. Insomma, acquistare gli Ecodoni significa, oltre che acquistare dei prodotti ecologici e biologici rispettosi per il pianeta e per se stessi, dare il proprio piccolo contributo per sostenere questo progetto umanitario dallo spirito tanto nobile. Per maggiori info vi rimando direttamente alla pagina dell'azienda.

Il burro corpo Mandorla e zenzero fa dunque parte di questo progetto equosolidale e viene riproposto ogni anno per un periodo limitato a Natale.

burro-corpo-la-saponaria

Cominciamo con il dire che è carinissimo: è contenuto all'interno di una piccola scatolina realizzata interamente a mano dalle foglie di una particolare palma e completamente biodegradabile. Presenta una forma a cuore ed è profumatissimo. Ricordo che quando ho aperto il pacchetto in cui era contenuto, il suo odore aveva completamente inondato la scatola, e badate bene, era ancora avvolto dalla sua pellicola e chiuso all'interno della sua scatolina!

Il profumo è un connubio perfetto di zenzero e limone: non si avverte invece un sensore di mandorla, ma l'unione di zenzero e limone fa sì che al mio naso questo burro corpo abbia un profumo davvero buonissimo: fresco, energizzante, con carattere.

Uno dei miei timori per quanto riguarda i burri corpo solidi, è che appunto questi si presentino fin troppo solidi e di difficile applicazione, creando troppo attrito con la pelle.
Tuttavia per quanto riguarda il burro corpo di La Saponaria, mi sono ricreduta immediatamente fin dalla prima applicazione.

Io utilizzo questo burro corpo immediatamente dopo la doccia, a pelle ancora bagnata. Bagno un po' anche il burro corpo, lo strofino per pochissimi secondi tra le mani in modo da riscaldarlo, e poi lo massaggio su tutto il corpo. Immediatamente si scioglie e scivola sulla pelle a meraviglia, nutrendola e rilasciando il suo deciso e piacevole odore di zenzero.

In generale vi consiglio di applicare i burri corpo solidi sempre a pelle bagnata o umida, per due ragioni: la prima è perchè essendo appunto solidi, a pelle asciutta creerebbero troppo attrito, e la seconda perchè essendo dei prodotti a base di burri e oli, è sempre consigliato applicarli su base bagnata, perchè su pelle asciutta potrebbero produrre invece a lungo andare l'effetto opposto: seccare anzichè nutrire.

L'inci del burro corpo solido di La Saponaria è così composto:

Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Butter, Prunus Dulcis Oil, Zingiber Officinalis Oil, Cananga Odorata Oil, Citrus Dulcis Sinensis Oil, Melissa officinalis oil, Limonene, Geraniol, Citronellool, Citral, Limonene.

Burro di karitè, burro di cacao, olio di mandorle dolci, olio essenziale di zenzero, olio essenziale di ylang ylang, olio di camelia e olio essenziale di melissa sono gli ingredienti principali.

Come si può notare è privo invece di acqua, il che fa sì che sia un prodotto altamente nutriente, e adatto principalmente alle pelli secche o a chi presenta zone secche sul corpo e necessita di nutrimento.
Inoltre è un prodotto sicuramente adatto anche alle/ai più pigre/i!  Lo si stende con facilità e in pochissimi minuti dopo la doccia, quindi non richiede particolari accortezze o massaggi, e al tempo stesso è in grado di apportare un alto grado di nutrimento.

In conclusione posso dirvi che il burro corpo di La Saponaria a me è piaciuto tantissimo e conto di riacquistarlo il prossimo Natale: mi lascia la pelle morbida, nutrita, profumata ma senza avvertire la pelle eccessivamente oleosa e unta, anzi.

Come dicevo è acquistabile soprattutto durante il periodo natalizio, ma riuscite a trovarlo in alcuni ecommerce anche alcuni mesi dopo, poichè magari ancora non ne hanno finite le scorte.

Il prezzo è di 7€ per 65 gr. di prodotto.

Avete mai provato questo burro corpo? Vi incuriosisce?

SHARE:

10 commenti

  1. questo "cuore" fa parte dei miei acquisti di Natale ormai da un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, è davvero ottimo! Credo proprio che entrerà a far parte anche dei miei ^_^

      Elimina
  2. Adoro la profumazione (avevo provato lo scrub) e quindi mi sembra un'ottima idea questa dell'Olio Solido! La mia paura è per l'estate.. se poi attacca il caldo infernale in che stato lo trovo? :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm... Io come burro solido ho provato, oltre a questo, anche quello di Il Calderone di Gaia e l'estate l'ha retta bene, non aveva cambiato consistenza o forma. Se riesco a farlo arrivare all'estate e se poi vorrai acquistarlo, posso dirti se effettivamente regge bene le temperature elevate ^_^

      Elimina
  3. Che carineria i burri corpo. Ne ho uno che devo ancora cominciare di Lush e non so proprio cosa aspettarmi rispetto ai miei soliti olietti. Non conoscevo l'iniziativa de La Saponaria, tanto di cappello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me innanzitutto puoi aspettarti maggiore comodità perchè non devi stare lì a spalmare e far assorbire, per noi pigrone direi che sono proprio il top :D Sono curiosa di sapere poi la tua opinione in merito ai burri solidi :*

      Elimina
  4. Provato lo scorso anno dopo Natale, l'ho amato a tal punto che ne conservo ancora un ottimo ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna questi edizioni di La Saponaria sono limitate relativamente, dato che ogni anno vengono riproposte. Spero vivamente che continuino ancora a lungo a proporre questo burro corpo, così abbiamo la possibilità di riacquistarlo durante il Natale :)

      Elimina
  5. Mamma che goduria dev'essere?!?! Già amo lo scrub mandorla e zenzero...immagino selvaggiamente questo *-* poi io amo i burri e gli oli sul corpo! Devo assolutamente provvedere il prossimo Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah sul "selvaggiamente" sono morta!! :D Anch'io amo burri e oli sul corpo, ne sono patita. Ne ho un sacco, forse dovrei darmi al collezionismo °_° Appuntatelo per il prossimo Natale, perchè vale davvero la pena :)

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig