Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

mercoledì 29 giugno 2016

Spray volumizzante Alba - Sezione Aurea Cosmetics

Spray volumizzante: un buon alleato per i capelli piatti

Se c'è un prodotto per capelli di cui sento davvero la necessità (oltre allo shampoo, ovviamente) questo è sicuramente uno spray volumizzante. Potrei fare a meno di balsami, maschere, diavolerie varie per lo styling, ma i prodotti volumizzanti mi servono! Avendo un capello piuttosto fino di natura e non potendo nemmeno vantare una chioma chissà quanto capellosa, direi che quel tocco di volume in più in certi casi potrebbe essere la salvezza.
Ed è per questo motivo che quando Sezione Aurea ha esordito con il suo spray volumizzante Alba, sono stata felicissima di provare a dargli una chance, acquistandolo insieme alla sorellina Giuliana, lo shampoo divino Anticaduta e antiforfora, che mi ha piacevolmente colpita e che ho terminato proprio in questi ultimi giorni.

sezione-aurea-cosmetics

Comincio subito col dire che lo spray volumizzante di Sezione Aurea non è solo un semplice prodotto volumizzante ma molto di più, davvero. E' un concentrato di attivi che fanno benissimo ai capelli, e questo è stato infatti il secondo motivo che mi ha spinta ad acquistarlo.

Analizziamo subito l'inci che è il seguente:

Aqua, Hamamelis virginiana flower water*, Glycerin, Sorbitol, Saccharum officinarum powder, Panthenol, Caffein*, Panax ginseng extract, Melaleuca alternifolia extract*, Hydrolized keratin powder**, Calendula officinalis extract*, Silica idrated, Tocopheryl acetate, Mentha piperita oil*, Sodium chloride, Hydrolized quinoa, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzoic acid.
*da agricoltura biologica
**vegetale


Contiene pantenolo (ad effetto lucidante e fortificante), caffeina (per dare volume e stimolare la crescita), estratto di ginseng (anch'esso utilissimo per stimolare la crescita, contro la caduta dei capelli e per dare volume), cheratina vegetale (per ispessire il capello), estratto di tea tree e calendula e quinoa.  Insomma direi che l'inci è proprio impeccabile ed è un toccasana per volumizzare e rafforzare i capelli, altro che prodotti volumizzanti con inci scadenti!

La profumazione, non essendo aggiunta, è mentolata ed è dovuta all'olio essenziale di menta piperita. Io lo trovo un profumo fresco e piacevole, che tuttavia non tende a permanere.

Anche il packaging lo trovo azzeccatissimo: mi piace il fatto che quando si vaporizza il prodotto, lo spruzzo sia ad ampio raggio, quindi con poche spruzzate si riesce a raggiungere tutta la chioma!
E' importante agitare lo spray volumizzante prima di ogni utilizzo: ci sono alcune componenti che si depositano sul fondo, quindi se non si agita si rischia di non sfruttare completamente il prodotto. Una volta agitato noterete che lo spray da limpido che era diventa torbido, e a quel punto è pronto per essere utilizzato.

spray-volumizzante

Veniamo ora all'utilizzo vero e proprio. Lo spray volumizzante Alba può essere utilizzato in diversi modi: a capelli asciutti o bagnati e prima o dopo l'asciugatura. Personalmente il metodo che preferisco è a capelli ancora umidi e prima dell'asciugatura: vaporizzo un po' di prodotto a testa in giù e faccio un massaggio circolare con i polpastrelli sulla cute, per alcuni secondi, in modo da distribuire meglio il prodotto e per farlo assorbire maggiormente.
In questo modo una volta asciugati i capelli non risultano minimamente appesantiti (e i miei sono grassi), tant'è che utilizzo questo spray volumizzante quasi ad ogni lavaggio.
Ho provato a sperimentare anche l'utilizzo di Alba a capelli asciutti, ma in questo caso sono rimasta meno soddisfatta, perchè mi sembrava che tendesse un po' ad appesantire e a far sporcare più velocemente il capello, quindi ho preferito tornare al metodo descritto su.

I risultati?
I risultati ci sono, e di questo sono davvero contenta e soddisfatta. Per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato che più lo spray volumizzante viene utilizzato con costanza, più i risultati sono evidenti, mentre per esempio non avevo notato dei miglioramenti tangibili durante le prime 2-3 applicazioni.
Se ci sono dei giorni in cui vado di fretta e di conseguenza non vaporizzo questo spray sui capelli, mi rendo proprio conto di come questi appaiano più piatti e meno voluminosi.
Certo, non aspettatevi delle criniere da leoni, ma su di me ho notato che le radici appaiono più sollevate e molto meno piatte rispetto a quando utilizzo semplicemente lo shampoo per sciacquare e stop. Inoltre, non contenendo all'interno oli di vario tipo, se utilizzato a capelli bagnati dovreste anche scongiurare il rischio di appesantire la chioma, quindi via libera anche per chi ha la cute grassa!

Concludo dicendo che la mia esperienza con lo spray volumizzante Alba è stata davvero positiva e che tornerò sicuramente ad acquistarlo. Se sentite l'esigenza di avere maggiore volume credo che sia un acquisto da prendere in considerazione, anche perchè come dicevo all'inizio del post, è uno spray ricchissimo di principi attivi, quindi ad ogni modo sicuramente male non fa, ma anzi, può apportare dei notevoli benefici alla chioma.

Voi utilizzate dei prodotti volumizzanti? Se sì, quali? ^_^
SHARE:

19 commenti

  1. Che bel prodotto! Non lo conoscevo.. potrei provarlo finché mi dura l effetto permanentato che mi hanno fatto sui miei capelli liscissimi a spaghetto..poi ti faccio sapere!:*

    RispondiElimina
  2. Che bel prodotto! Non lo conoscevo.. potrei provarlo finché mi dura l effetto permanentato che mi hanno fatto sui miei capelli liscissimi a spaghetto..poi ti faccio sapere!:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su capelli liscissimi a spaghetto potrebbe tornare davvero utile :D E comunque ti invidio i capelli a spaghetto, i miei hanno forma indefinita :D
      Baci :*

      Elimina
  3. Aldilà delle erbette, direi che no non ho mai provato nulla di specificatamente volumizzante! Not bad *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo le erbette per volumizzare, però diciamo che uno spray mi risulta molto più pratico :D

      Elimina
  4. Niente, sei fantastica. Speravo che qualcuno di cui mi fido recensisse Alba ed eccola qua :p
    Mi piace, mi ispira veramente tanto. Come lo vedi su capelli secchi ma già abbastanza voluminosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella *_*
      Su capelli già voluminosi lo vedo a criniera di leone :D Per i capelli secchi secondo me nessun problema, non penso proprio che vada a seccare, anzi al limite con tutti gli estratti che contiene potrebbero beneficiarne anche loro. Sul volume dovrebbe aumentartelo ancora di più, e al posto tuo comunque non mi dispiacerebbe, trovo i capelli voluminosissimi sempre belli da vedere *-*

      Elimina
  5. Che bello, sul tuo blog scopro sempre prodotti nuovi. Sezione Aurea mi incuriosce molto, devo provare qualcosa. Nonostante questo spray sembra ottimo prenderò altro visto che non amo molto l'effetto voluminoso :)

    https://mymakeupage.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Sezione Aurea c'è comunque da sbizzarrirsi, io ho provato anche lo shampoo Giuliana e mi aveva soddisfatto anche quello! :)

      P.s. please no link ^_^

      Elimina
  6. Mmmm interessante, anche se a dir la verità a me il volume non serve ma lo userei più come trattamento... Però dopo la cantonata presa con il balsamo Anna, sono molto restia ad acquistare sezione Aurea....:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda col balsamo non mi sono trovata nemmeno io, ne avevo parlato su un post di campioncini, per i miei capelli grassi l'ho trovato troppo nutriente. Però tutt'altra storia sono stati Giuliana e Alba ^_^
      Ciao bella :*

      Elimina
  7. Come ti dicevo su IG, il mio approccio non è stato altrettanto buono. Però visto il tuo totale apprezzamento voglio riprovarlo, magari in modo più costante. Chissà che non riesca a ricredermi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno suggerito anche di provare ad utilizzarlo prima di sciacquare i capelli, lasciandolo in posa per un po' di tempo, proprio come un trattamento. Io non ho sperimentato questo metodo perchè pensavo sarebbe stato meglio non risciacquare per dare maggiore efficacia, ma visti i pareri positivi proverò, magari se non l'hai già fatto puoi provare anche tu a fare così :D
      Comunque sì, secondo me la costanza fa anche la sua parte nell'utilizzo di questo spray :)

      Elimina
  8. Mi hai incuriosita parecchio con questo prodotto! I capelli li abbiamo simili e un po' di volume non guasterebbe, ma solitamente ogni prodotto che provo ad applicare dopo lo shampoo me li appesantisce sempre al posto di dargli volume! Ci farò sicuramente un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda anche a me appesantiscono, infatti limito proprio al massimo i prodotti per lo styling, però in questo non ho riscontrato nessun effetto pesantezza.
      Fammi sapere se lo proverai :*

      Elimina
  9. Diciamo che nonostante i capelli come i tuoi io non sono solita utilizzare spray voluminizzanti per poi paura di comprare prodotti che sporcano solamente i capelli! Mi hai messo grande curiosità addosso con la lista degli ingredienti e dei loro effetti! Magari ci farò un pensiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho risposto a Sonia su, pure io non ne uso, però in questo caso non ho avuto problemi di capelli che si sporcano più facilmente, quindi secondo me andrebbe bene anche per un capello grasso!
      Buona giornata ^_^

      Elimina
  10. io purtroppo non mi sono trovata affatto bene con questo prodotto, come con gli altri (pochi) altri del brand... non c'è affinità evidentemente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo della tua esperienza non positiva con questo brand. Che peccato, non sapevo che avessi provato anche lo spray e non ti ci fossi trovata! Ahimé come al solito niente è universale :*

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig