Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

venerdì 4 novembre 2016

Naturaverde Bio - Doccia schiuma e Crema fluida corpo

Rieccomi tornata alla riscossa con una nuova recensione ^_^
Prima di cominciare a parlarne, come avevo già scritto su facebook e instagram, ho avuto la necessità di ritagliarmi un periodo di stacco dal blog, poichè dal punto di vista personale è stato un periodo di diversi cambiamenti. E per indole, per quanto possa ammettere che i cambiamenti sono talvolta non solo necessari ma anche positivi, io sono sempre stata un po' refrattaria, mi hanno sempre un po' spaventata, mi spaventa l'idea di uscire da una qualche comfort-zone, da un guscio, e rimettermi in gioco, facendo onestamente i conti con me stessa, cercando di capire cosa e perchè non va nella mia vita, e cercare appunto di cambiarlo. Tuttavia dopo aver passato la prima fase iniziale di turbolenza, sono ora entrata nella fase di assestamento, in cui pian piano ricomincio a rimettere tutto in ordine, con calma. E ora sono pronta anche a riprendere in mano il blog, che mi è mancato tantissimo. Mi mancava davvero ritagliarmi dei momenti in cui pensavo a cosa scrivervi, in cui pensavo alla gioia di ricevere i vostri commenti ed interagire con voi, e non vedevo l'ora di poter ricominciare tutto quanto. Nel frattempo però non sono stata con le mani in mano :D Come forse avrete notato, ho approfittato di questo periodo di stop dai post per modificare la grafica del blog, la precedente mi stava dando non pochi problemi e soprattutto ormai sentivo la necessità di cambiarla. D'altronde tra pochissimi giorni questo blog compie ben 2 anni, un traguardo che mai avrei pensato di essere capace di raggiungere (sebbene tra alti e bassi, ed è giusto che sia così). In questi 2 anni di blogging ho avuto modo di interagire con tante persone diverse, e sono sempre rimasta affascinata da quanta gentilezza, solidarietà, disponibilità, umanità ho riscontrato in tutti voi. Non sono caratteristiche che si riscontrano facilmente, e nella vita di tutti giorni credo che ve ne rendiate conto anche voi, quindi vi dico GRAZIE per ogni saluto, commento o gesto di solidarietà ricevuto da ognuna di voi. <3

Ora posso cominciare la recensione :D
Un bel giorno la mia cara mammina è tornata a casa con in mano il flaconcino del doccia schiuma con olio di Argan e fiori di arancio di Naturaverde Bio, dicendomi che fosse una new entry del supermercato e che magari poteva piacermi. Non avevo mai sentito il brand prima di quel momento, quindi ho letto l'inci un po' scettica pensando di trovarmi davanti l'ennesimo prodotto che di bio aveva solo il nome. Invece ho potuto constatare tutto il contrario: l'inci era davvero ben fatto, con tutti gli estratti davvero di derivazione biologica e non contenendo nessun ingrediente pericoloso o inquinante. Evviva!!! Ho ovviamente deciso a quel punto di fare scorta prendendo anche il doccia schiuma della linea Goji e Bamboo e successivamente ho acquistato anche la crema fluida corpo della medesima linea, poichè mi sono innamorata del profumo che mi piace davvero assai.

naturaverde-bio

Cominciamo dai due docciaschiuma. In realtà li ho trovati molto simili, se non fosse per il tipo di fragranza differente e per gli estratti differenti. Entrambi infatti all'inizio presentano la medesima tipologia di tensioattivi, ma come estratti in un bagnoschiuma troviamo olio di argan e fiori di arancio, mentre nell'altro estratti di bacche di goji e bamboo, entrambi di derivazione biologica. Per il resto sono identici nella formulazione. Un inci quindi abbastanza semplice ma nemmeno troppo, ci sono contenuti comunque degli estratti o dell'olio di argan. Ho visto in giro bagnoschiuma molto più vuoti. Personalmente per quanto riguarda i bagnoschiuma non sono di troppe pretese, quindi l'inci mi va più che bene.
La fragranza è molto differente, invece: nel caso del docciaschiuma olio di argan e fiori di arancio, siamo in presenza di una classica fragranza di docciaschiuma che definirei proprio unisex: abbastanza fresca, non rientra molto nei miei gusti, sebbene non sia malaccio.
Aqua (Water), Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Coco-betaine, Citric Acid, Decyl Glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Cocoyl Glycinate, Sucrose, Propanediol, Glycerin*, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Argania Spinosa Kernel Oil*
Citrus Aurantium Amara Flower Extract (Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Extract)*, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum (Fragrance)

*materie prime provenienti da agricoltura biologica certificate
La fragranza del doccia schiuma goji e bamboo è invece molto più dolce, è la stessa della crema fluida corpo, che però in quest'ultima è ancora più intensa: non so se sto dicendo qualche castroneria, però a livello olfattivo a me ricorda un po' le fragranze di prodotti a base di frutti di bosco.

Entrambi i doccia schiuma detergono bene ma senza aggredire: non generano un grande quantitativo di schiuma (quest'ultima però aumenta se per la detergenza vi accompagnate con qualche spugnetta) però per quanto mi riguarda è comunque sufficiente, ho ormai abbandonato da tempo l'idea che pulizia sia equivalente a mille bolle blu sotto la doccia e trovo che comunque entrambi i doccia schiuma lavino a dovere. La fragranza dei prodotti la si avverte nel momento del lavaggio, ma non persiste poi sulla pelle, tende a svanire infatti pochi minuti dopo.

Per quanto riguarda la crema fluida corpo invece, anche qui l'inci non è particolarmente ricco ma nemmeno troppo blando: i principi funzionali sono l'olio di germe di grano e gli estratti di goji e bamboo.
Avendo la dicitura di crema fluida corpo, mi immaginavo che avesse una consistenza molto più simile ad un fluido corpo, ossia quella consistenza lattaginosa piuttosto liquida. In realtà invece si presenta densa, come una vera e propria crema, e questo non me lo aspettavo.
Il nutrimento che fornisce è secondo me medio: non è leggera come un latte corpo, ma nemmeno molto nutriente. E'perfetta per le stagioni intermedie quali la primavera e l'autunno, quando non si necessitano ancora di consistenze molto corpose come nel caso dell'inverno, ma nemmeno particolarmente leggere come nel caso dell'estate.
Tirando le somme comunque mi piace parecchio: ha un buon profumo, si assorbe in fretta e lascia la pelle molto morbida, senza rischiare di ungere i vestiti o dover aspettare del tempo prima di potersi rivestire. Per il prezzo che ha, se doveste capitarvi di vederla sugli scaffali dei supermercati, vi consiglio di prenderla ad occhi chiusi.

crema-naturaverde-bio
 Aqua, Polyglyceryl-3 Stearate, Hydrogenated Olive Oil Stearyl Esters, Isopropyl Myristate, Sodium Stearoyl Lactylate, Hexyldecanol, Hexydecyl Laurate, Cetearyl Alcohol, Behenyl Alcohol, Glycerin*, Sorbitol, Lycium Barbarum Fruit Extract*, Bambusa Vulgaris Extract*, Triticum Vulgare Germ Oil, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Sodium Phytate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Parfum

*materie prime provenienti da agricoltura biologica certificate
L'unico punto debole di questi prodotti da quel che ho potuto constatare, è il packaging. Visivamente è carino e anche funzionale, ossia nel caso del docciaschiuma il prodotto fuoriesce nel quantitativo giusto limitando gli sprechi, così come nel caso della crema corpo che ha un tipo di erogatore secondo me tra i più comodi in assoluto. Ma sono molto fragili: mi è caduta una volta la crema fluida corpo ed ha perso dei pezzettini di erogatore, mentre dopo aver acquistato uno dei due docciaschiuma mi sono accorta che il tappo era scheggiato. Quindi attenzione agli urti e alle cadute!
Per il resto ritengo questi prodotti della linea Giardini Imperiali di Naturaverde Bio assolutamente promossi: senza troppi fronzoli svolgono egregiamente il loro lavoro!

Il prezzo è piuttosto variabile, come in tutti i casi di prodotti della grande distribuzione: il docciaschiuma si aggira intorno ai 2-3€ per 250 ml, la crema fluida corpo intorno ai 3-6€, sempre per 250 ml.

Fatemi sapere se li avete visti in giro, se avete intenzione di provarli oppure se li avete già provati!
Alla prossima ^_^
SHARE:

23 commenti

  1. Veronique che gioia rileggerti :)
    Vedo che hai avuto un periodo di cambiamenti e spero davvero che siano positivi e tali da portarti cose belle. La nuova grafica mi piace, ma del resto apprezzavo anche quella vecchia.

    Questi prodotti li ho visti una sola volta in cui ero in giro con un'amica in uno di quei negozi per la casa. Non li ho presi ma mi incuriosirono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dama, è un gran piacere anche per me rileggere te! :D
      Sono contenta che ti piaccia la grafica, mentre per quanto riguarda i prodotti se ti ricapitano sottomano io una chance gliela darei, per quel che costano si sono rivelati davvero buoni! ^_^

      Elimina
  2. non ho mai provato questi prodotti,non so neanche se si trovano nei negozi della mia città..ottimo il prezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì diciamo il prezzo è davvero conveniente, specialmente quando è possibile reperirlo anche con qualche offerta, spero che li troverai in qualche supermercato! ;)

      Elimina
  3. Grazie a te, per essere tornata e per le tue recensioni, è un piacere leggerti.
    Non è mai facile uscire dal limbo causato dai cambiamenti (soprattutto se forzati) ma piano piano si riesce a reinstaurare una nuova “normalità”. Tieni duro ♥

    Questi prodotti non li ho mai visti né provati ma la crema non sembra male. Dovessi vederla in giro la prenderò sicuramente.


    P.S. il cambiamento grafico del blog mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sai sempre essere così sensibile e cogliere ogni cosa. Non è facile adattarsi, ma hai ragione da vendere quando dici che pian piano in qualche modo si ritorna nuovamente ad una situazione di normalità. A volte mi stupisco delle grandi capacità di adattamento che ha il cervello umano.
      No la crema non è male per niente! Magari per l'inverno è un po' soft, ma se si riesce a reperire in questa stagione intermedia secondo me è ottima.
      Sono contenta che la grafica piaccia anche a te <3

      Elimina
  4. Bentornata cara, ci sei mancata tanto!! :-* Non ho ancora visto questa marca in giro, tu in che super li hai addocchiati? Coop, Conad, Tigotà? Sono curiosa di snasarli! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella, anche per tutto il tuo sostegno, sei davvero un tesoro <3
      Allora guarda io li ho presi in una catena di supermercati locali, però che io sappia sono reperibili anche da Acqua e Sapone, Tigotà o semplicemente in qualche supermercato un po' più fornito. Con un po' di fortuna si riescono a trovare! :D
      Ti mando un abbraccione :*

      Elimina
  5. Anche a me son piaciuti come prodotti, e penso che più avanti provo le altre profumazioni ;)
    Baci e ben tornata. La comfort zone piace a tutti, a volte ci caschiamo, altre ne restiamo intrappolati, ma cambiare, si spera in meglio, penso faccia bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì a me quella Goji e Bamboo è piaciuta assai, magari se non hai voglia di comprare la crema, anche il semplice bagnoschiuma ha la stessa fragranza! Poi mi fai sapere se ti piace, se li proverai :D
      Cambiare ho capito anch'io che in fin dei conti fa bene. Quantomeno ti dà degli stimoli, perchè a volte la comfort-zone genera pigrizia e assuefazione :)
      Grazie e un bacione a te!

      Elimina
  6. La mia Veronique *_____* e anche tu ad un passo dai 2 anni di blogging! Dobbiamo celebrare *__*
    ho visto anche io questi prodotti da Oviesse, e in verità la cosa che mi ha lasciata più scettica è stata proprio il packaging XD boh! in realtà di questa marca avevo provato qualcosa della linea baby (mi pare il detergente/sapone) e mi era piaciuto un bel po' :)
    in realtà sempre all'Oviesse avevo visto un altro nuovo brand tutto bio, ma mi son già dimenticata come si chiama x_x che blogger brava eh aahah
    comunque: ben tornata mia cara!!!! felicissima di riaverti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia adorata *___* Sììì mi ricordavo infatti che avevamo aperto il blog più o meno nello stesso periodo. Che bello ritrovarci dopo due anni ancora qua <3
      Allora il packaging lascia effettivamente a desiderare XD Per comodo è comodo, davvero, fuoriesce tutto nelle dosi perfette. Però è fragilissimo!!! Col minimo urto si rischia di danneggiare. E vabbè, magari si presta un pochino di attenzione in più, dovrebbero fare i prodotti a prova di imbranataggine, però :D
      Baci baci baci <3 <3 <3

      Elimina
  7. Innanzitutto, bentornata! <3
    Secondo, la grafica mi piace tantissimo, in questi giorni pensavo anche io di cambiarla e tra i miei preferiti ce ne era una molto simile a questa, della serie che andiamo a braccetto sia sui prodotti che sui template XD
    Passando ai prodotti, non li ho mai visti, ma ammetto che non sto a guardare molto i prodotti al supermercato amando molto lo shopping online, ma li cercherò sicuramente! Fanno sempre comodo alternative dal buon prezzo e facilmente reperibili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente siamo gemelle separate alla nascita XD
      Curiosa di vedere anche la tua grafica se la cambierai ^_^
      Anche a me piace tanto lo shop online, mi piace proprio l'entusiasmo di dover aspettare per ricevere il pacchetto! Però come ben dici alla fine è comodo anche reperirli al supermercato, specie se costano poco e si può risparmiare qualcosina ogni tanto :D

      Elimina
  8. Felice del tuo ritorno, e mi piace molto la nuova grafica! Minimale e molto sofisticata :) Per la prima volta dopo mesi che li cerco li ho visti da OVs, ma prima di provarli devo finire la miriade di bagnoschiuma che ho in ripostiglio, ho scorte anche per una missione su Marte! Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice anche io di rileggerti! ^_^ E sono contenta che ti piaccia la grafica, la cercavo proprio come la descrivi, è più in linea con i miei gusti. Oh bene che qualcuno comincia a trovarli questi prodotti! Ma addirittura scorte per una missione su Marte?! Mio dio XD Allora fai benissimo ad aspettare! :)

      Elimina
  9. Bentornata Veronique!
    Per il prezzo che hanno e gli ingredienti al loro interno mi sembrano ottimi prodotti, poi io non pretendo chissà che cosa da un bagnoschiuma (le creme corpo non le guardo nemmeno vista la mia proverbiale incostanza che mi porta ad accumularne parecchie)!
    La prossima volta che passo da Tigotà proverò a darci un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Linda! <3
      No infatti nemmeno io ho grosse pretese per il bagnoschiuma, alla fine basta che lavi e che sia delicato :D
      Prova a vedere se li trovi da Tigotà, dai commenti sembra che si trovino facilmente anche da OVS, se ce l'hai a portata di mano! :)

      Elimina
  10. non ho mai utilizzato questi prodotti, ma la tua recensione mi ha incuriosita molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci a reperirli ti consiglio di farci un pensierino! :)

      Elimina
  11. Bentornata Vero! Prodotti interessanti mi sembra di averli adocchiati da qualche parte ma ora non ricordo dove XD Se li ribecco appena finisco le varie scorte che ho provo qualcosa! Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, grazie per il bentornata! Io te li consiglio, sia il bagnoschiuma che la crema corpo si sono rivelati ottimi, alla fine. La crema corpo se hai esigenze di pelle particolarmente secca d'inverno, meglio aspettare altre temperature, però! :D
      Un bacione :*

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig