Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

mercoledì 9 novembre 2016

Shampoo per capelli grassi - Tea Natura

Quando anni fa ho preso la decisione di utilizzare solo prodotti ecobio, ricordo che questo shampoo di Tea Natura è stato il primo che ho utilizzato con inci ok, dopo anni di shampoo siliconici. Come sapete anche voi, la fase di passaggio all'ecobio è piuttosto complessa: i capelli necessitano di disintossicarsi e può accadere che gli shampoo ecobio non riescano a svolgere a pieno il loro lavoro, proprio perchè la cute si ribella e ha bisogno di un periodo di assestamento, prima di cominciare ad apprezzare veramente i prodotti naturali. Ed è quello che mi era successo proprio con questo shampoo: spesso dopo il lavaggio non avvertivo la bella sensazione di capelli puliti, ma anzi, mi sembrava che rimanessero sporchi, come se li avessi lavati male. Consapevole però della fase di transizione e che la mia cute era in un periodo particolare, non me la sentii di addossare colpe e giudizi negativi su questo shampoo, che terminai con fatica.
Dopo anni, per caso ho ritrovato casualmente questo shampoo all'interno di una box, e devo dire che sebbene non ne conservassi un buon ricordo, ero comunque contenta di testarlo nuovamente, per capire e vedere se la reazione dei miei capelli a questo shampoo fosse effettivamente cambiata.
Col senno di poi posso dire di sì, ma non totalmente. Nonostante io abbia praticamente quasi terminato il flacone, nutro ancora un po' di dubbi nei confronti di questo shampoo, e con assoluta certezza dico che comunque gli ho preferito il fratellino shampoo al ghassoul, che invece è diventato uno dei miei shampoo preferiti in assoluto.
Ci sono almeno un paio di cose che non mi hanno convinta, ma andiamo con ordine.

shampoo-tea-natura

Lo shampoo si presenta con una consistenza piuttosto densa, direi quasi gellosa. Il profumo è molto naturale e richiama i due estratti presenti, l'ortica e il rosmarino.
Proprio per via della sua consistenza corposa, mi aspettavo che questo shampoo generasse un grande quantitativo di schiuma, invece non è così. Durante il primo lavaggio ne genera poca, un po' più abbondante durante il secondo, però ho utilizzato shampoo sicuramente più schiumogeni.
L'inci è corto e senza troppi fronzoli:
shampoo-capelli-grassiAqua, Disodium Coco-Glucoside Citrate, Caprylyl/Cappryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Lauroyl Glutamate, Yucca Vera Extract, , Sodium Chloride, Glycerin, Betula Alba Twig Oil, Urtica Dioica Extract, Rosmarinus Officinalis leaf oil, Anthemis Nobilis Flower Oil.
Troviamo dunque i tensioattivi all'inizio e poi estratti di Yucca, Ortica e oli essenziali di Betulla, Rosmarino e Camomilla.
Il problema principale che ho riscontrato con questo shampoo è sempre il solito: non lo avverto sufficientemente lavante. Quando lavo i capelli e questi non sono particolarmente sporchi, al risciacquo risultano decenti, ossia puliti e morbidi. Quando però lavo i capelli da una situazione di partenza peggiore, ecco che questo shampoo non riesce a soddisfarmi: nonostante io faccia i consueti due passaggi di shampoo, dopo aver asciugato i capelli non sono particolarmente soddisfatta poichè continuo ad avvertire un senso di pesantezza sulla cute, come se i capelli non fossero ben detersi. Quindi sebbene rispetto alla prima volta di utilizzo di questo shampoo la situazione sia migliorata, continua comunque a non soddisfarmi del tutto e a tratti si ripresenta il problema iniziale di shampoo non sufficientemente lavante.
E considerando che si tratta di un prodotto specifico per capelli grassi, che si acquista proprio perchè magari di tanto in tanto si vuole purificare il cuoio capelluto in maniera più profonda, direi che per quanto mi riguarda è invece uno shampoo delicato, che non consiglierei a chi soffre della problematica di capelli grassi.

Io apprezzo davvero tantissimo Tea Natura, una delle mie aziende preferite in assoluto per diversi
motivi. Perchè è una vera pioniera del rispetto ambientale ed è sempre in prima linea nel creare prodotti dal packaging ecosostenibile; sempre disposta a dare una mano in iniziative equosolidali e in grado di creare prodotti accessibili a tutte le tasche non risparmiando sulla qualità. Per me è un'azienda tutta sostanza e poche "chiacchiere" (passatemi il termine), come piace a me.
Questo shampoo non ha soddisfatto le mie esigenze, ma continuerò comunque ad acquistare Tea Natura poichè credo nell'azienda e nella sua filosofia.

ecosostenibile

Fatemi sapere se voi lo avete provato o se avete provato altri shampoo dell'azienda e come vi siete trovate!
Alla prossima ^_^


SHARE:

12 commenti

  1. Non ho mai provato questo shampoo ma sono assolutamente d'accordo con te: se c'è un'azienda che vale la pena sostenere, questa è proprio Tea Natura :) Lo shampoo al ghassoul era piaciuto moltissimo anche a me, ma avevo bisogno di alternato a shampoo meno sgrassanti perché, a lungo andare, tendeva a seccarmi la cute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel tempo ho provato diversi prodotti tea natura, è un'azienda su cui quando posso, torno sempre! Anche perchè mi sono trovata anche quasi sempre bene con i loro prodotti. Sì lo shampoo al ghassoul è abbastanza sgrassante, è proprio diverso rispetto a questo qui. Poi ricordo che mi lasciava anche un ottimo volume!

      Elimina
  2. Conosco pochissimo i prodotti dell'azienda, ho provato solo l'olio di monoi che mi è piaciuto molto per la sua delicatissima profumazione, ma ho sempre visto questi shampoo nei vari e-commerce e non mi hanno mai ispirato, infatti questa è la prima recensione che leggo al loro riguardo!Che sia sesto senso? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olio di monoi l'ho acquistato un po' di tempo fa e anche a me era piaciuta molto la profumazione, infatti mi riprometto sempre di ricomprarlo! Guarda lo shampoo al ghassoul a me era piaciuto molto (però è parecchio sgrassante), questo qui invece è stato più deludente... Io lo acquistai anche per il prezzo (costa sui 6 euro) però ecco, tornassi indietro me li risparmierei :D

      Elimina
  3. Questo non è lo shampoo più adatto alle mie esigenze ma uno shampoo di Tea lo proverò sicuramente più avanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanno shampoo per ogni tipo di capelli, alla fine il prezzo è buono, magari gli altri sono migliori :D

      Elimina
  4. Conosco Tea Natura da una vita...e non ho mai provato un loro shampoo. Strano ma vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tea Natura è una delle prime aziende con cui si viene a contatto secondo me, quando si comincia a informarsi sull'ecobio cosmesi. Almeno io mi ricordo di averla conosciuta abbastanza in fretta, insieme a La Saponaria e Fitocose! Se provi uno shampoo sarò molto curiosa del tuo parere ^_^

      Elimina
  5. Peccato!! E' sempre stato nella mia wishlist proprio perché anch'io apprezzo moltissimo l'azienda.. meglio saperlo in tempo :D
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è meglio lo shampoo al ghassoul per il nostro tipo di capelli :D (che se non ricordo male hai già provato!)
      :*

      Elimina
  6. Ho anche io i capelli grassi, ed ho davvero difficoltà a trovare prodotti efficaci. Ho due shampoo che preferisco rispetto ad altri, ma cambio in continuazione shampoo per non abituare il capello, che purtroppo si abitua facilmente.
    Questo in particolare non l'ho mai provato, ma mi capitò una cosa simile, all'inizio del mio passaggio all'ecobio, con lo shampoo di Antos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io di solito alterno almeno 2 shampoo per volta, e cerco anche di usarne uno che non sia specificatamente sgrassante, è meglio evitare di sgrassare troppo con un cuoio capelluto come il nostro, secondo me. Solo che questo di Tea sgrassa pure troppo poco :/
      Antos è un brand che ho abbandonato da tempo, in passato però non ho provato loro shampoo.

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig