Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

venerdì 10 marzo 2017

Ecobio routine: corpo e capelli

Come promesso è arrivata la seconda parte della mia routine, se nella prima parte abbiamo chiacchierato sui prodotti che uso per la cura del viso, in questo articolo ci occuperemo prettamente di corpo e capelli.
Ora, prima ancora di cominciare a scriverlo, mi auguro che uscirà fuori un pochino più corto del precedente, ma non vi prometto niente :D
Utilizzo diversi prodotti per il corpo, ho letto spesso qua e là che molte ragazze tendono invece ad utilizzarli saltuariamente o a non utilizzarli affatto, per me invece le creme corpo sono sempre state un cruccio, essenzialmente per due motivi: i peli incarniti e la pelle secca. Utilizzando delle creme per il corpo ecobio infatti ho ottenuto grandi miglioramenti sotto entrambi i fronti: per quanto riguarda la secchezza oserei anzi dire di aver proprio risolto il problema, ora la pelle del mio corpo è tutto sommato normale, nulla a che vedere con la secchezza che invece mi ritrovavo quando utilizzavo le comuni creme commerciali che sono quasi sempre un'accozzaglia di ingredienti che non nutrono realmente la pelle, e infatti i (non) risultati si vedevano tutti.
Anche sul piano dei peli incarniti, altro grande problema con cui combatto da sempre poichè non posso nemmeno permettermi gli scrub, il problema è nettamente migliorato. Non risolto -purtroppo- ma migliorato sì. Quindi sempre siano lodate le creme ecobio, che apportano dei reali risultati e che sono tutta sostanza.
Senza dilungarmi ulteriormente, cominciamo a vedere la mia routine, partiamo dai prodotti che uso per i capelli e poi parleremo di quelli che uso per il corpo.

ecobio-routine
CAPELLI

Shampoo Fortificante - Vitalcare Natural Bio
Vi ricordate quando questa estate in edicola era possibile acquistare con Donna Moderna (se non erro) una confezione da 100 ml di questo shampoo? Beh, sicuramente non mi sono lasciata sfuggire l'occasione e ho deciso di approfittarne, anche perchè l'inci è di tutto rispetto e il prezzo della rivista era irrisorio.
Ho aspettato di smaltire il precedente shampoo e poi ho cominciato ad utilizzare questa travel size e devo dire che mi ci sto trovando bene: ha un buon profumo e lo shampoo lava in maniera ottimale, tra l'altro generando anche un buon quantitativo di schiuma. Non mi è ancora capitato di trovare questo shampoo in qualche supermercato, sennò lo avrei acquistato anche in full size.

Shampoo Tea Tree per capelli grassi - Alma Briosa
La mia routine capillifera da sempre consiste nell'alternare uno shampoo più sgrassante ad uno meno sgrassante. In questo caso il compito sgrassante è affidato a questo shampoo di Alma Briosa, di cui me ne sono davvero innamorata.
Vi dicevo già nel post dedicato alla routine viso che Alma Briosa è certamente secondo me un brand che merita la nostra attenzione, e lo dicevo proprio perchè finora ho provato solo due prodotti ma entrambi si sono rivelati eccezionali.
La particolarità di questo shampoo è che è liquidissimo, eppure bastano due gocce contate per generare una gran quantità di schiuma, fantastico! E poi ha un potere sgrassante eccezionale, non aggressivo eh, ma purifica davvero a fondo il cuoio capelluto, tant'è che è riuscito a scalzare il podio con i miei due precedenti shampoo per capelli grassi preferiti: quello Salvia e Limone di La Saponaria e quello al ghassoul di Tea Natura.

Balsamo volumizzante - Biofficina Toscana
Di questo balsamo vi ho già parlato nella sua apposita review quindi non mi dilungherò troppo ma anch'esso è un gran bel prodotto: districa alla perfezione i capelli, li nutre e li ammorbidisce ma senza minimamente appesantirli. Clap clap Biofficina Toscana.

Spray volumizzante Alba - Sezione Aurea Cosmetics
Sto utilizzando le ultime gocce di questo spray volumizzante, per poi cedere a malincuore il posto a quello di Gyada Cosmetics, sperando di trovarmici altrettanto bene. Anche a questo prodotto ho già dedicato la sua review e a me è piaciuto davvero tanto: su di me ha un ottimo potere volumizzante e ne ho apprezzato moltissimo anche l'inci, composto da tanti ingredienti che giovano ai nostri capelli.

CORPO 

Bagnoschiuma Omia Laboratories
Sto utilizzando questo bagnoschiuma acquistato al supermercato per pochi euro di Omia Laboratories e devo dire che mi sta piacendo. Anch'esso ha un buon profumo, la consistenza è piuttosto densa, quasi simile ad un gel, ma lava in maniera delicata e senza aggredire. La schiuma che genera è discreta ma non eccessiva, un po' come tutti i detergenti ecobio d'altronde. Ad ogni modo ve lo consiglio.

Mousse corpo al lampone - Nacomi
Che bella questa mousse! A parte che ha un aspetto che fa venire fame (e poi è rosa, adoVo) ma ha anche un profumo delizioso, molto dolce, a me piace tantissimo. E' una mousse bella corposa (è priva di acqua) ed è sicuramente molto adatta per il periodo invernale, ma presumo che quando arriveranno i primi caldi dovrò sospenderla perchè preferirò consistenze più leggere. Anche l'inci è molto carino, contenente olio di avocado al secondo posto, poi olio di Sacha Inchi ed estratto di Mela verde.

mousse-corpo-nacomi

Burro corpo vellutante - Viviverde Coop
Altro prodottino che mi sta piacendo tantissimo è il burro corpo di Viviverde Coop. Il profumo è fruttato, pescato (come lo shampoo viviverde, che vi ho già recensito), al mio olfatto molto buono. Ma poi direi che l'aggettivo "vellutante" è davvero azzeccato. Ha una consistenza corposa ma nonostante ciò si assorbe in fretta e lascia la pelle molto liscia. Più in là gli dedicherò una review perchè se la merita proprio.

Repair Seta - Latte e Luna
Anche qui non mi dilungo troppo perchè gli ho già dedicato una sua review, pure questo è un prodotto anidro con una meravigliosa profumazione che è un connubio di rosa e vaniglia, molto delicata e femminile. 
Nutre splendidamente la pelle senza appesantirla, la profumazione resiste per ore e con il passare del tempo diventa più delicata, sulla pelle rimane un leggero sentore di vaniglia. 
A base di olio di pula di riso, olio di semi di girasole, estratto di elicriso, tocoferolo, olio di ricino.

Crema fluida corpo - Naturaverde Bio
Infine, la ben quarta crema che utilizzo :D è la crema corpo di NaturaVerde Bio, nella versione Goji e Bamboo. Vi avevo anche qui dedicato una review e devo dire che più la utilizzo e più mi piace! Ha un profumino davvero ottimo, sicuramente dolce che come dicevo nella sua review, mi ricorda le profumazioni di prodotti a base di frutti di bosco. Ma anche un buon potere nutriente (non eccessivo, quindi non adatto probabilmente ad una pelle molto secca) che lascia la pelle ben liscia e idratata riuscendo comunque ad assorbirsi in fretta e permettendo di rivestirsi immediatamente.

Deo ecolò Green Energy Organics
Non mi soffermo su questi deodoranti di cui vi ho parlato ormai ampiamente nell'apposito post, tuttavia sto utilizzando ora la versione The Verde e zenzero e mi ha un po' delusa. Non per la profumazione che è fresca e buona, ma per l'efficacia che mi sembra abbastanza inferiore rispetto ai fratellini Papavero e Fiordaliso che ho già provato. Non so se sia un problema di inci, o magari è proprio il mio deodorante che non funge a dovere. Ad ogni modo non li riacquisterò più in questa fragranza.

Deodorante Dr. Organic Miele di Manuka
Di questo deodorante invece ve ne parlerò presto ma vi anticipo che mi piace, ha una buona durata, leggermente inferiore al deo ecolò ma comunque tiene per buona parte della giornata. La profumazione è un po' meh, mi aspettavo di più.

Ed è finita qui la carrellata di prodotti che uso per i capelli e per il corpo! Spero di non avervi eccessivamente annoiate, a me fa sempre piacere scrivere questo genere di post, perchè in un solo articolo permette di fare una varia panoramica dei prodotti che si stanno utilizzando in questo momento e di anticipare qualcosa prima delle review complete.

Abbiamo usato qualche prodotto in comune?
Alla prossima! ^_^

SHARE:

8 commenti

  1. Lo shampo piace molto anche a me, io lo trovo da acqua e sapone a 3 euro circa. Mentre lo spray volumizzante su di me non ha molto effetto, peccato.
    Federica
    Makeupaddictedossessionicosmetiche.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente da Acqua e Sapone ci capito poco perchè non ce l'ho troppo a portata di mano, ma dovrei farci un giretto, grazie per il suggerimento :-)
      Ho sentito pareri controversi su Alba, spiace che su di te non abbia funzionato :/

      Elimina
  2. In comune abbiamo shampoo di Vitalcare di cui parlo presto ma purtroppo non sarà una recensione positiva, e il deodorante Deo Ecolò che però devo mettere sotto stress.
    Il burro corpo di Viviverde non lo prendo da un sacco ma <3!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm mi spiace che a te non sia piaciuto, curiosa di saperne il perchè, aspetterò il tuo post :D Il deo ecolò su di me ha retto bene anche in estate, non come in inverno però comunque reggeva (a parte questa versione al the verde che la butterei volentieri dalla finestra).
      E sì, il burrocorpo di Viviverde è proprio piacevolissimo, lo sto adorando!!! *_*

      Elimina
  3. Le creme corpo bio sono una bomba, concordo con te. Sono davvero le uniche che sappiano darmi una sensazione reale e tangibile di pelle nutrita ed idratata a lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, pensa che anche prima di passare al bio usavo regolarmente creme corpo, ma la mia pelle era sempre secca secca. Da quando uso quelle bio invece la pelle è cambiata da così a così.

      Elimina
  4. Mi segno la crema di Viviverde e lo spray volumizzante: ritieniti responsabile della mia povertà, donzelletta u.u

    RispondiElimina
  5. Ahahahah <3 Si si assolutamente, segna sia Viviverde che Sezione Aurea, adoro entrambi! *_*

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig