Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

martedì 14 marzo 2017

Maschera naturale alla zucca - Beauty Garden

Un po' di tempo fa, curiosando sul sito di Beeo Natural, un prodotto ha immediatamente catturato la mia attenzione: la maschera alla zucca di Beauty Garden.
Non avevo mai visto nel mondo della cosmesi naturale una maschera alla zucca! E non avevo intenzione di farmela sfuggire, apprezzando la zucca in tutte le salse per le sue innumerevoli proprietà naturali (a proposito, provate anche i semi di zucca se non lo avete ancora fatto, sono degli ottimi integratori!).
Ho cominciato a cercare in giro per internet delle informazioni anche sull'azienda, Beauty Garden, perchè ero davvero incuriosita dalla particolarità dei prodotti che proponevano, davvero diversi da quelli che si trovano solitamente in giro, anche nel mondo della stessa cosmesi ecobio, per via della scelta degli ingredienti ma anche del packaging davvero curato: una combinazione di fattori che fanno sì che il prodotto finale sia originale, catturando immediatamente l'attenzione.

maschera-naturale-zucca

Beauty Garden è una piccola azienda operante nel cuore della Francia, ad Auriac, composta da poche persone: un creatore, un'erborista, un giardiniere e l'addetta alla comunicazione e al confezionamento. Tutto qui! Eppure sono riusciti con le loro energie a mettere su un'impresa e coltivando gli ortaggi e le erbe officinali direttamente nel loro giardino, a dare vita a degli splendidi prodotti: la maschera alla zucca, la maschera al cetriolo, lo struccante alla camomilla, la crema alla carota viola, la crema alla tisana, ecc ecc. Per vederli tutti vi invito a visitare il sito di Beeo Natural ^_^

Per produrre la maschera alla zucca, una volta raccolte dal loro giardino le zucche che sono giunte a maturazione, l'erborista procede ad estrarne il succo, l'ingrediente della zucca che viene utilizzato nel prodotto finale.

Ma perchè utilizzare proprio il succo di zucca per produrre una maschera per il viso?
Ce lo spiega Beauty Garden stessa in un suo articolo. Il succo di zucca è un concentrato di Beta Carotene e contiene anche una concentrazione importante di vitamine (B, C, D, E, PP) oltre che di calcio, fosforo, magnesio. Tutti questi elementi costituiscono una bomba di antiossidanti per la pelle!
Insomma, sicuramente la funzione principale della maschera alla zucca è quella di nutrire e coccolare la pelle, svolgendo un'azione antiossidante e contrastando l'azione dei radicali liberi con elementi completamente naturali.

L'inci è composto da:

Aqua (Water), Cucurbita maxima fruit juice*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Butyrospermum parkii (Shea) butter extract*, Glycerin, Cera alba (Beeswax), Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Cetearyl olivate, Xanthan gum, Sorbitan olivate, Gluconolactone, Tocopherol.

*Provenienti da agricoltura biologica


Come vedete il succo di zucca è in altissima posizione, subito dopo l'acqua. E infatti la maschera alla zucca è di un colore giallino/arancione conferito proprio dal succo di zucca, e per rendere il prodotto il più naturale possibile, Beauty Garden ha scelto di non aggiungere nessuna profumazione aggiuntiva. Quindi la maschera profuma, delicatamente, di zucca! :D E' un profumo davvero gradevolissimo, molto tenue e delicato, non invadente, ma naturale e dolce.

Ma la cosa secondo me ancora più bella, oltre al colore e al profumo particolari, è la texture di questa maschera.
Lo sapete, io sono un po' fissata con le texture, infatti ho una passione per burri/mousse corpo perchè non resisto a quelle consistenze così soffici. Ma tra tutti i cosmetici provati finora, la maschera alla zucca è sul podio per quanto riguarda la texture. Nessuna foto può rendere l'idea di quanto questa maschera sia morbida, soffice, spumosa, setosa, ma dovreste proprio affondare il dito nel barattolo per capirlo.
Tutte noi cerchiamo di concederci una maschera in un momento di relax, quando siamo libere dagli impegni, dalla frenesia quotidiana, e possiamo fermarci un attimo e concederci dei momenti solo per noi, per la cura della nostra pelle. Ecco, la maschera alla zucca contribuisce a rendere ancora più magico questo momento, perchè si presenta già in una maniera adorabile: è colorata, profumata,con una texture sofficissima e chiusa all'interno di un packaging altrettanto delizioso, un barattolo composto da legno di tiglio.

maschera-zucca

Quando procedo ad applicarla, cerco di creare uno strato abbastanza generoso sulla pelle, e poi la lascio ad agire per il tempo consigliato da Beauty Garden, ossia 10-15 minuti.
Ecco due altri aspetti mi hanno stupita di questa maschera: innanzitutto non ho mai avvertito un senso di tiraggio, tipico delle maschere che cominciano a seccarsi sul viso, tant'è che mai ho dovuto procedere ad inumidirla. Ma soprattutto, la pelle se la beve! Dopo che la lascio in posa una decina di minuti vado a specchiarmi, e di questa maschera ne è rimasta solo poca traccia sul mio viso. La pelle la assorbe quasi del tutto e non è un aspetto da poco, considerando che come dicevo, procedo ad applicarla creando un certo spessore.

Procedo quindi alla rimozione della maschera che è rimasta sul viso e successivamente la pelle è morbida, luminosa e distesa.
Pur volendo cercare il pelo nell'uovo non lo trovo: di questa maschera mi è piaciuto davvero tutto, dal packaging al colore, al profumo, alla texture, alla resa finale.
Trovo che sia una chicca, ecco! :D Di quei prodotti che scopri, dici "che sarà mai? Proviamo e vediamo com'è!" e rimani stupito dalla sua bellezza.

Infine, trovo che sia carino allegare in questo articolo un video di Beauty Garden in cui ci mostra tutte le fasi per la realizzazione della maschera alla zucca: dalla raccolta, all'estrazione, alla produzione e al confezionamento finale.
E' un video breve ma mi ha affascinata molto perchè è sempre bello vedere direttamente come sono stati davvero creati i prodotti che usiamo. Un articolo, una spiegazione su internet, una recensione, rendono già un'idea, ma un video è sicuramente un contatto più diretto.

INFO GENERALI:

Brand: Beauty Garden
Quantità: 50 ml
Prezzo: 22,50€
PAO: 6M

E questo è tutto. Spero di avervi reso un'idea su questa maschera, sicuramente molto particolare e che si è fatta apprezzare fin dal primo momento.
Fatemi sapere cosa ne pensate, se vi va!

Alla prossima ^_^
SHARE:

28 commenti

  1. Non conoscevo le proprietà della zucca né la quantità di vitamine che contiene, è un ingrediente proprio interessante!
    Non credo ci sia bisogno di dire che la tua recensione è la goccia che farà traboccare il vaso, o meglio... il portafogli. Sono in piena fase maschera-addicted e questo sembra un prodotto perfetto per il periodo che sta per arrivare. Gli antiossidanti non sono mai abbastanza quando il sole estivo inizia a fare capolino.
    Grazie per la review e per il video. Ne ho approfittato per vedere anche quello della maschera al cetriolo. Non pensavo fosse un'azienda così piccola, anche le etichette sono applicate a mano! Che bello.
    Un ringraziamento è dovuto anche a Beeo Natural, che offre sempre marchi particolari e difficili da reperire in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione, sempre meglio proteggersi dal sole, anche a livello di invecchiamento cutaneo, quindi ben vengano le maschere antiage! Anche la maschera al cetriolo è interessantissima, pure quella è verdina, troppo carina! :D Diciamo che la zucca mi attirava di più perchè proprio la adoro, però anche quella al cetriolo è da provare.
      Curiosa di sapere cosa ne penserai tu <3

      Elimina
  2. questa maschera la adocchio da un po': packaging meraviglioso, ingredienti davvero interessanti, filosofia apprezzabilissima. Devo provarla prima o poi perché dalla tua review ha davvero delle proprietà, e una texture :D, meravigliose! PS hai visto che hanno anche creato un gommage alla noce e camomilla??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Sì, ho visto oggi la novità, mi ha incuriosita molto *_* Sempre bravi quelli di Beauty Garden a creare dei prodotti con ingredienti naturali, semplici ma per nulla scontati. Poi sembra adattissimo per le pelli delicate,tipo per chi non ama scartavetrarsi troppo la pelle con gli scrub, tipo me :D

      Elimina
  3. A metà recensione, per quanto si capisse che fosse un prodotto altamente valido, tra me e me dicevo che sì, bellissima, ma forse non proprio adatta alle mie problematiche.
    Finito di leggere...macché datemelaaa! Sta cosa che la pelle se la beve mi ha affascinato troppo. Io sono "bloccata" con le maschere purificanti, quelle più addolcenti o antiossidanti non le considero, perché le considero ancora un in più per il mio tipo di pelle...ma forse sbaglio :PPPP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che la pelle la assorba così mi ha stupita proprio, cioè mai me lo sarei aspettato da una maschera, tendono tutte a rimanere molto in superficie, invece questa scompare :D
      Allora diciamo che secondo me dipende dal tuo tipo di pelle. Se è solo grassa, meglio continuare a usare solo maschere purificanti, se invece è mista come la mia io una maschera anche nutriente la prenderei, per coccolare di più le zone secche del viso. La pelle mista è un po' una piaga -_-

      Elimina
    2. Eh, se escludiamo questi ultimissimi giorni in cui mi sembra leggermente impazzita (spero sia colpa del cambio di stagione, altrimenti sono nei guai -.-), la mia è una pelle sicuramente impura, ma non propriamente grassa. Propendo per mista, ma senza vere e proprie aree secche. Diciamo che quasi mai sento la pelle arida o bisognosa di un plus di idratazione oltre la crema. Per farti un esempio, prodotti come il siero di Neobio e il Siero Antiossidante Biofficina su di me sono un po'...troppo. Dopo poche ore mi lucido!
      Diciamo che se non esagero con la purificazione riesco a mantenere un discreto equilibrio.

      Elimina
  4. Amante della zucca a rapporto! Fosse per me la metterei OVUNQUE <3 e questa maschera non era passata inosservata tempo fa nemmeno a me sul sito di Beeo Natural, la desidero da un sacco di tempo e dopo le tue impressioni così positive la acquisterò sicuro *__* carinissimo anche il video :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, zucca forevah! :D
      Se sei intenzionata a prenderla ogni tanto ti conviene dare uno sguardo al sito di Beeo Natural perchè di tanto in tanto la scontano anche! ^_^

      Elimina
  5. Mi è venuta fame :D
    Comunque sembra proprio un bel prodotto io la lascerei tutta la notte sulla pelle, se tanto la assorbe, male non fa, credo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non ci avevo pensato? Diciamo che io sono abituata a seguire alla regola i tempi di posa utilizzando spesso maschere purificanti (e in tal senso non si scherza o ti va a fuoco la pelle, tristi ricordi di maschere un po' troppo strong -_-) però in questo caso dato che viene assorbita così facilmente e che non secca per nulla, si potrebbe effettivamente provare. Grazie del suggerimento :*

      Elimina
    2. Vorrei mettere mi piace al commento di Pier XD

      Elimina
    3. Anche io ogni tanto ne sento la necessità sui blog XD

      Elimina
  6. Tesoro fai sempre recensioni stupende, davvero! Mi hai incuriosita da morire mannaggia a te!!😂😂😂😂😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! *_* Sempre dolcissima tu ❤❤❤

      Elimina
  7. Recensione super dettagliata e ben fatta come sempre Vero!
    Come sai c'è l'ho pure io e concordo con tutto. La texture! La texture è qualcosa di godurioso XD
    Quando l'ho acquistata ero indecisissima se prendere quella al cetriolo al suo posto, ma poi la parola "zucca" ha conquistato anche me. Non escludo però di comprarla prima o poi, magari proprio per un effetto rinfrescante in vista dell'estate ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma veramente, la texture è qualcosa che proprio WOW, non so come abbiano fatto a farla così figa XD Anche a me incuriosisce molto quella al cetriolo *_*

      Elimina
  8. Quanto è bella, hai fatto venir voglia pure a me che non ho poi tutta questa gran simpatia per le zucche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, diciamo che può piacere anche se non si amano le zucche in cucina! :D

      Elimina
  9. Che recensione splendida! Si sente proprio tutto l'entusiasmo per questo prodotto! Grazie non conoscevo questa marca, che azienda piccina mi ispira davvero tantissimo *_* Ho dato un'occhiata al sito, hanno dei prodotti davvero interessanti! Non è proprio un bene per me ahah al posto di smaltire un po' la wishlist ogni giorno si allunga di km XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah la rovina di noi blogger è proprio quella, leggere le altrui recensioni è sempre un grande attentato al portafoglio XD

      Elimina
  10. Grazie per aver allungato la mia wishlist :* Sembra davvero un prodotto interessantissimo, da lasciare assorbire anche tutta la notte come maschera notturna. I packaging mi hanno affascinata da subito, danno quel non so ché di naturalità che trasmette sicurezza:)
    PS: se ti piace la zucca, prova un estratto/centrifuga di zucca, carota, arancia e limone, buonissimo e una botta di vitamine e antiossidanti non da poco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh grazie per il suggerimento culinario! *_* Devo provare e conviene farlo ora che ancora si trova frutta di stagione! Anche tu amante della zucca, vedo! :D
      Il packaging è strabello, e in fatto di naturalezza io amo proprio i prodotti di Beauty Garden perché ogni prodotto è contraddistinto da un elemento naturale particolare. Comunque bisogna star attenti a non far cadere a terra il prodotto eheh, il packaging è bello pesantuccio, sai che botta al pavimento! :D

      Elimina
  11. Mi hai straconvinta. A parte il fatto che nutro una grande stima, un gran rispetto per queste piccole realtà che partono dall'orto di casa, lo trovo romantico da morire nel senso più ampio del termine. E poi adoro la zucca, quindi siamo proprio a cavallo. Terrò d'occhio questo brand :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio queste piccole realtà aziendali che andrebbero aiutate e sostenute, altro che multinazionali. La pensiamo uguale. Ultimamente hanno introdotto un nuovo prodotto, un gommage a base di noci e camomilla, cioè! :D

      Elimina
  12. Che bella recensione che hai fatto... accurata e dettagliata come piacciono a me!
    La voglio assolutamente!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille, e grazie per essere passata di qui! ^_^

      Elimina
  13. Amo la zucca!!! Devo provarla😍

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig