Blog che tratta recensioni di cosmetici e makeup ecobiologici. Solo prodotti naturali.

venerdì 12 maggio 2017

Shampoo per capelli grassi al Tea Tree - Alma Briosa

Come vi avevo già anticipato nel post relativo al filler riempirughe di Alma Briosa, girovagando sul sito di Sabiaqua avevo deciso di acquistare dello stesso brand, oltre al filler, anche lo shampoo al Tea Tree, specifico per capelli grassi.
Questo shampoo l'ho acquistato praticamente ad occhi chiusi e basandomi semplicemente sulla lettura dell'inci, che mi aveva notevolmente incuriosita perchè composto da una molteplicità di estratti, che mi sembrava rendessero questo shampoo veramente particolare. Non mi sbagliavo. Ad oggi posso dire che lo shampoo di Alma Briosa è tra gli shampoo più particolari che abbia provato, e anche tra quelli che mi abbiano dato prestazioni più soddisfacenti.

shampoo-capelli-grassi-alma-briosa

Il packaging, composto interamente in plastica, è molto semplice ma anche funzionale: non ho mai riscontrato problemi nell'utilizzo del prodotto. Il colore dello shampoo è un giallo paglierino e l'odore è sicuramente molto erboso, in cui spiccano le note prevalenti degli oli essenziali di rosmarino e del bergamotto.

La composizione dello shampoo invece come vi dicevo su, è particolare, in quanto al suo interno sono contenuti una buona varietà di estratti dalle proprietà sgrassanti e purificanti e anche una miscela di Fiori di Bach specificatamente indicati per alleviare il disagio derivante dalle problematiche relative al cuoio capelluto (agendo anche a livello emotivo, anche perchè chi possiede i capelli grassi sa bene che talvolta conviverci è pesante e può anche influenzare negativamente l'umore, quindi ho trovato sicuramente innotativa e carina l'idea di inserire all'interno di uno shampoo anche una miscela floreale che agisca sulla sfera emotiva e sensoriale).
Ecco che allora nell'inci ritroviamo, oltre agli oli essenziali di tea tree, bergamotto, cedro e rosmarino (tutti dalle note proprietà sgrassanti e purificanti), anche l'estratto di basilico santo (calmante e lenitivo), tè verde e iris dalmata (astringenti e purificanti) e infine la miscela di fiori di bach specificatamente indicata per le problematiche del cuoio capelluto (ossia, in particolare: Agrimony, Clematis, Walnut, Willow).

 Aqua**, Lauryl Glucoside**, Cocamidopropyl Betaine**, Sodium Lauroyl Glutamate, Glycerin**, Citric Acid**, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil**, Citrus Aurantium Bergamia Fruit Oil**, Linalool**, Limonene**, Ocimum Sanctum Leaf Extract*/**, Cedrus Atlantica Oil**, Camellia Sinensis Leaf Extract**, Iris Pallida Root Extract**, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil**, Agrimonia Eupatoria (Agrimony) Flower Extract**, Clematis Vitalba (Clematis) Flower Extract**, Juglans Regia (Walnut) Flower Extract**, Salix Alba (Willow) Flower Extract**, Potassium Sorbate.

* ingrediente da agricoltura biologica          ** ingrediente di origine vegetale / naturale

La prima volta che ho utilizzato questo shampoo, la prima constatazione che ho fatto era che si trattava di uno shampoo molto liquido. Non è affatto denso, ma come composizione lo definirei quasi acquoso. Quindi appena notato ciò, ho avuto paura che avessi dovuto abbondare con l'applicazione per ottenere un buon quantitativo di schiuma e di conseguenza una soddisfacente sensazione lavante. Nulla di più sbagliato! Subito dopo sono stata invece immediatamente sorpresa dalle capacità lavanti di questo shampoo: con poche gocce di prodotto (e non esagero, intendo davvero 4-5 gocce) si genera davvero tantissima schiuma! Tant'è che io che di solito faccio due lavaggi, con questo shampoo non sempre li faccio, soprattutto se i capelli non sono particolarmente sporchi, perchè già con una sola passata di shampoo sento che i capelli sono stati detersi a dovere.

Ma soprattutto amo tantissimo il fatto che con questo shampoo avverto il cuoio capelluto davvero purificato a fondo, pulito e sgrassato, percepisco una sensazione di freschezza, e i capelli dopo l'asciugatura sono leggeri e anche voluminosi. Inoltre alcune volte (non sempre, credo anche che dipenda dai periodi) con questo shampoo sono anche riuscita a prolungare di un giorno il tempo di lavaggio tra uno shampoo e l'altro (chi ha i capelli grassi sa che anche un solo giorno in più è una grande conquista!).
Insomma, mi sento di nominarlo shampoo per eccellenza per capelli grassi, una bella scoperta davvero inaspettata. Pur non trovandolo aggressivo, è uno shampoo che comunque alterno con altri più delicati e meno sgrassanti, perchè mi rendo conto che effettua davvero un'azione abbastanza incisiva, e quindi lo uso più che altro come un vero e proprio trattamento una volta ogni tanto.
Sicuramente è uno shampoo che consiglio a chiunque abbia i capelli grassi, non credo invece che sia indicato per chi ha dei capelli normali o secchi.
L'unico difetto che gli ho riscontrato è che occorre abbinargli un balsamo, perchè non ha un grande effetto districante e i capelli rischiano di rimanere aggrovigliati (e anche perchè, al di là dell'aspetto districante o meno, essendo uno shampoo così purificante è bene abbinare un tantino di nutrimento in più alle punte dei capelli, che sono solitamente più secche rispetto al cuoio capelluto).

Insomma, davvero complimenti ad Alma Briosa, per essere riuscita a formulare uno shampoo che soddisfa a pieno le esigenze di un cuoio capelluto grasso, pur nel pieno rispetto della cute che non risulta aggredita.

Qual è invece il vostro shampoo preferito?

INFO GENERALI 
Brand: Alma Briosa
Quantità: 200 ml
Prezzo: 13,90€
PAO: 6M
 



SHARE:

19 commenti

  1. :OOOOOOOOOO
    ma che figata lo shampoo coi Fiori di Bach! Io li ho usati per anni per via orale (ovviamente XD) ma l'idea di usarli nei cosmetici è obiettivamente una figata assoluta!
    Top top! Lo sbircerò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh allora poi ti scrivo perchè mi interessa assai l'argomento Fiori di Bach, anche se non mi sono mai decisa a provarli :D Vorrei chiederti qualche info!
      Sì poi avendo una tipologia di capelli simili io e te dacci davvero un'occhiata! :3

      Elimina
  2. Ho sempre letto bene di questo shampoo, mai una recensione negativa!Per il mio uso forse l'alternerei con uno shampoo più delicato, e questo lo userei come trattamento speciale da ripetere a giorni alterni! Ogni volta mi tenti con qualche prodotto nuovo hahah:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah la cosa è reciproca! :D
      Comunque sì, è davvero uno degli shampoo più efficienti che abbia mai provato, anche io non lo utilizzo in tutti i lavaggi, ma se si ha un cuoio capelluto tendenzialmente grasso è davvero un valido aiuto. :-)

      Elimina
  3. Devo cercare la variante più adatta ai miei capelli allora *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce n'è anche uno per capelli secchi e un altro invece delicato, per lavaggi frequenti! Sicuramente questi due fanno più al caso tuo. Io ho anche quello per lavaggi frequenti, è composto da un mix di ingredienti derivanti dalle api, tipo miele, propoli, pappa reale... Mi sembrava fighissimo! :D

      Elimina
    2. Pure io voglio uno shampoo di Alma Briosa!
      Però aspetto la recensione su quello ai lavaggi frequenti che secondo me va meglio per me...

      Elimina
    3. Sì diciamo che questo shampoo è ottimo per i capelli grassi, ma se non si ha questa tipologia di capelli è meglio orientarsi su altro. Ne avevo provato un campioncino di quello delicato e mi era piaciuto assai, spero sia lo stesso con la full size (non l'ho ancora usata, per la serie acquisti compulsivi :D). Ha comunque un profumo buonissimo di miele.

      Elimina
  4. Bene, sai che non conoscevo questo shampoo?
    Mi hai convinta, lo acquisterò sicuramente, in questo periodo i miei capelli stanno facendo i capricci, li ho sempre avuti molto grassi ma senza forfora, adesso invece è comparsa un po' di forfora, ho utilizzato i soliti shampoo usati spesso, che non mi causavano nessun problema di questo tipo e anche shampoo nuovi, ma niente non riesco a risolvere il problema, ho attenuato un pochettino la situazione con prodotti più delicati, che però mi appesantiscono i capelli...quindi insomma in questo periodo è un po' un casino. Vedrò di comprare questo, vediamo se la situazione migliorerà.
    Grazie per i consigli.
    Buon weekend.
    A presto!

    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è indicato anche per forfora grassa, quindi magari potrebbe davvero darti una mano in tal senso. Anche a me comunque talvolta capita una situazione come la tua: ho capelli molto grassi ma non forfora, tuttavia per brevi periodi saltuariamente compare. Credo che più che dai prodotti usati, siano in generale cambiamenti che subisce il corpo. Nel mio caso la situazione si è poi sempre risolta da sè, ma visto che nel tuo caso persiste, fai bene a cercare anche qualche shampoo che ti risolva la situazione. Fammi sapere se lo proverai e come ti ci troverai! :-)
      Buon weekend a te :*

      Elimina
  5. Tesoro ma mi hai convinta davveroooo!!! Appena posso lo prendo senz'altro!!! Sembra perfetto per meeee😘😘😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia deciso di prenderlo! Spero ti piacerà quanto é piaciuto a me *_* :*

      Elimina
  6. Sembra davvero un ottimo shampoo! Sai che non ho un buon rapporto con gli shampoo per capelli grassi pur avendoli così, preferisco quelli delicati e sono sicura che non riuscirei ad usarlo costantemente ma potrebbe rivelarsi buono usandolo come fai tu alternato! Tra l'altro hai nominato anche quello per lavaggi frequenti ho letto nei commenti su, attendo la review che forse quello potrebbe essere perfetto per me! Buon weekend Vero :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, sì sicuramente quello per lavaggi frequenti si può rivelare più indicato nel tuo caso, io ne avevo usato un campioncino tempo fa e mi era piaciuto un sacco, tant'è che ho deciso di prenderlo in full size ma ancora non l'ho aperto avendo altro da smaltire. Ti darò sicuramente news più dettagliate più in là! E buon inizio settimana :*

      Elimina
  7. Questo brand mi tenta sempre di più, ci sono diversi prodotti che spero di poter provare. Non questo nello specifico perché non ho i capelli grassi, tuttavia mia fa piacere leggerne cose positive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è ancora rivenduto da molte parti, quindi questo non ne facilita l'acquisto. Ma spero pure io che prima o poi avrai modo di provare qualcosa, io lo trovo davvero un ottimo brand :-)

      Elimina
  8. Io ho i capelli secchi quindi dovrò trovare uno adatto a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S se non erro Alma Briosa produce tre tipologie di shampoo, quindi troverai sicuramente la variante più adatta alle tue esigenze :-)

      Elimina
  9. Non conoscevo questo shampoo ma sembra ottimo!😍 Lo devo provare dato che ho i capelli grassi!
    gattaracinefila 😽

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig